Geekissimo

Le 10 novità più interessanti di Ubuntu 12.10

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Ottobre 2012
3 commenti

Questa è la settimana che ci condurrà al day one di Windows 8 ma c’è anche un altro importante sistema operativo che in questi giorni si affaccia sui nostri computer. Ci riferiamo ad Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal che oggi vogliamo presentarvi snocciolandovi alcune delle sue principali novità. Le 10 più importanti, per essere precisi. Cominciamo subito.


1. Novità grafiche: certamente non sono il motivo principale per cui provare la nuova versione di Ubuntu, ma gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro introducendo nella già ottima UI della distro nuove animazioni, sfondi e alcune chicche grafiche qua e la che rendono l’esperienza utente più piacevole.
2. Shopping Lens: si tratta di una funzione molto interessante che permette di cercare oggetti in vendita su Amazon direttamente dalla dash di Ubuntu, consentendo di leggerne la descrizione senza aprire il browser.
3. Ubuntu One: la versione aggiornata del servizio rende la condivisione e la sincronizzazione dei file ancora più semplice.
4. Gestione delle finestre: anche questa è stata migliorata, adesso visualizzare l’elenco di tutti i programmi aperti e chiudere le finestre è ancora più comodo.
5. Login remoto: una funzione molto utile che permette di accedere ai computer registrati sul proprio account Ubuntu One da remoto.
6. Cifratura: adesso è possibile cifrare i file presenti nella propria installazione di Ubuntu e rendere il contenuto del proprio computer più sicuro senza ricorrere a software di terze parti.
7. Gestione account social: Ubuntu 12.10 introduce una gestione centralizzata degli account social che permette di interagire con i propri profili Twitter, Facebook, ecc. usando varie applicazioni.
8. Anteprime in Unity: il nuovo Ubuntu permette di visualizzare le anteprime di varie tipologie di file direttamente dalla sidebar di Unity. Molto comodo, ad esempio, con gli album musicali che così si possono ascoltare senza dover aprire alcun player.
9. Anteprime applicazioni: le anteprime di Unity permettono anche di sfogliare ed installare le applicazioni dell’Ubuntu Software Center senza effettivamente aprire quest’ultimo.
10. Integrazioni Web App: come avevamo anticipato in questo post estivo, Ubuntu supporta un nuovo sistema di integrazione delle Web App attraverso il quale si possono aggiungere le icone di servizi online come YouTube, Google Reader e Google Docs al launcher di Unity, controllare la musica riprodotta su servizi come Grooveshark e Last.fm e visualizzare le notifiche dei servizi di webmail come Gmail direttamente sul desktop.

Per avere una panoramica più ampia delle feature che abbiamo appena elencato, vi lasciamo ad un video di OMGUbuntu in cui vengono illustrate tutte una ad una (dal quale abbiamo tratto spunto per il nostro post). Buona visione… e naturalmente buon download di Ubuntu 12.10.

DOWNLOAD | Ubuntu 12.10
[via]

Categorie: ubuntu
Tags: Ubuntu 12.10, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
GIMP rimosso da Ubuntu Lucid Lynx. Siete d’accordo?

GIMP rimosso da Ubuntu Lucid Lynx. Siete d’accordo?

Ecco una notizia che farà, quasi sicuramente, storcere il naso a tutti gli utenti Linux appassionati di grafica. GIMP, la popolarissima alternativa gratuita ed open source a Photoshop, non verrà […]

Breathe: icone gratis per Ubuntu

Breathe: icone gratis per Ubuntu

Avete appena installato Ubuntu, siete rimasti affascinati dal suo mondo ma nessuno dei temi di icone integrati nel sistema incontra il vostro gradimento? Tranquilli, abbiamo qualcosa che fa per voi. […]

Guida: da Ubuntu a Kubuntu  (e viceversa) in una manciata di secondi

Guida: da Ubuntu a Kubuntu (e viceversa) in una manciata di secondi

KDE o Gnome? Ubuntu o Kubuntu? Questo il dilemma che affligge le menti di molti geek, da una parte attratti dalle bellezze estetiche dell’ambiente desktop basato sulle librerie Qt di […]

Guida all’ottimizzazione di Ubuntu 8.04

Guida all’ottimizzazione di Ubuntu 8.04

Inutile negare l’evidenza: anche l’acclamatissimo Ubuntu Linux ha qualche pecca, anche per quanto riguarda le prestazioni, che, proprio come nei sistemi Windows, sono ampiamente migliorabili rispetto alla struttura impostata di […]

Oltre 20 wallpaper gratuiti per gli amanti di Linux

Oltre 20 wallpaper gratuiti per gli amanti di Linux

Con il passare degli anni, il sistema operativo open source per eccellenza: Linux, si è sempre più diffuso e la sua celeberrima mascotte dalle sembianze di un pinguino è sempre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Ottimo articolo! Ottimo s.o.!

    22 Ott 2012, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #2enrico

    Salve ragazzi, ho installato Ubuntu 12.10 desktop (64bit), mi sono accorto che non è più possibile formattare i pendrive da unity (perchè non c’è più la voce “Formatta” nel menù), siccome non mi piace moltissimo l’utility disk (gestore dischi), posso reintegrare la voce formatta sul menù in unity come accadeva nativamente in ubuntu 12.04?
    Qualcuno può aiutarmi??
    grazie anticipatamente della risposta

    23 Ott 2012, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #3Luca

    Vorrei segnalare che le ultime versioni di Ubuntu e precisamente la 12.10 e la lubuntu 12.10. hanno un bug clamoroso: non montano le partizioni presenti sull’hard disk. Io ho provato queste distro facendole andare da chiavetta preparata col multu system e con persistenza

    23 Ott 2012, 11:12 am Rispondi|Quota