Geekissimo

Android, troppe app a rischio sicurezza

 
Martina Oliva
23 Ottobre 2012
1 commento

Android app rischio riscurezza

Sul fatto che Android sia un sistema operativo per device mobile particolarmente a rischio vi sono oramai ben pochi dubbi, così come confermato da numerose ricerche, report ed alerts, ma stando a quelle che sono le informazioni emerse proprio nel corso delle ultime ore la situazione è ora diventata ancora più preoccupante.

Alcuni ricercatori dell’università di Hannover, infatti, hanno pubblicato un studio nel quale viene illustrato come sono riusciti ad estrapolare dati sensibili degli utenti utilizzando diverse applicazioni per device Android, molte delle quali anche abbastanza diffuse e conosciute, andando ad infrangere i sistemi di sicurezza impiegati per proteggere le sessioni di comunicazione con i server.

Le app coinvolte sono state, nello specifico, 41 e sono state scaricate complessivamente tra le 40 e i 185 milioni di volte, un dato questo che ha reso il problema ancor più importante.

Ad essere potenzialmente a rischio non vi sarebbero poi soltanto le informazioni personali degli utenti ma anche le credenziali di accesso ai più svariati portali tra cui risultano comprensivi anche quelle facenti riferimento a servizi di home banking.

I ricercatori hanno potuto ottenere tali informazioni dai dispositivi collegandoli ad una rete locale ed utilizzando poi tutta una serie di exploit già conosciuti ed alcuni dei quali anche liberamente disponibili online.

In base ai test effettuati è stato quindi possibile scoprire e dimostrare che tutti i protocolli di cifratura e di protezione che sono stati adottati possono essere aggirati permettendo la lettura in chiaro di informazione scambiate con un server remoto.

L’origine del problema, comunque, è imputabile non tanto a Google quanto gli sviluppatori di applicazioni e la loro incapacità, in questo caso, di utilizzare in maniera coretta le funzionalità della API SSL inclusa in Android.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Android, i lettori di impronte digitali sono poco sicuri

Android, i lettori di impronte digitali sono poco sicuri

La sicurezza di Andoid e di coloro che se ne servono sembra essere ancora una volta a rischio. Due ricercatori di FireEye hanno infatti scoperto una grave vulnerabilità nella piattaforma mobile […]

Android: nel 2014 meno virus e malware, parola di Google

Android: nel 2014 meno virus e malware, parola di Google

La sicurezza di una piattaforma mobile, è ormai cosa ben risaputa, rappresenta una questione di fondamentale importanza, almeno tanto quanto le funzioni e le prestazioni offerte dai dispositivi. Ben consapevole di […]

Android, una grave falla affligge il 99% dei dispositivi

Android, una grave falla affligge il 99% dei dispositivi

La quasi totalità dei dispositivi basati su Android sono a rischio ma questa volta a mettere a repentaglio la sicurezza della piattaforma mobile del robottino verde non è nè un’applicazione […]

Android, circa un terzo delle app raccoglie dati sensibili

Android, circa un terzo delle app raccoglie dati sensibili

Il binomio privacy-sicurezza è sicuramente uno tra quelli più importanti nell’attuale mondo digitale e la recente ricerca condotta da Bitdefender ne è senz’altro una tra le dimostrazioni più evidenti. Stando […]

Android e la carica delle app infette

Android e la carica delle app infette

È Android.Counterclank il principale oggetto dell’attenzione delle ultime ore per quanto concerne l’universo Android e, stando a quelle che sono le più recenti info attualmente disponibili, pare siano già tantissimi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    La libertà non è una cosa sicura. Ma rende l’ esperienza più bella e intensa.

    Ma come, si diceva così tanto della libertà su Android e ora ci si preoccupa della sicurezza? Decidetevi… O siete talmente scemi da non arrivarci? Immaginatevi un mondo senza regole, ognuno farebbe quello che vuole e quindi ognuno realizzerebbe i suoi desideri. Immaginatevi un mondo con regole ferree, ognuno farebbe quello che può fare e diventerebbe pigro. Per cui a voi la scelta.

    23 Ott 2012, 4:09 pm Rispondi|Quota