Geekissimo

Samsung, trimestrale da record grazie al mobile

 
Martina Oliva
27 Ottobre 2012
1 commento

Samsung trimestrale

Al pari degli altri colossi appartenenti al mondo dell’IT anche Samsung ha pubblicato, proprio nel corso delle ultime ore, i risultati finanziari inerenti il terzo trimestre dell’anno attualmente in corso.

Il gruppo, stando a quanto reso noto, così come Apple ha registrato profitti decisamente da record grazie, in primis, al gran successo ottenuto sul mercato dalla linea di device mobile dotati del sistema operativo Android e, nello specifico, grazie al gran favore con il quale l’utenza ha accolto il Galaxy S3, lo smartphone top di gamma della sudcoreana lanciato sul finire del mese di maggio dell’anno in corso.

Il numero esatto di Samsung Galaxy S3 venduti non è stato ancora comunicato in via ufficiale ma secondo le stime la sudcoreana dovrebbe aver commercializzato tra le 18 e le 20 milioni di unità in tre mesi toccando addirittura la soglia dei 58 milioni se vengono presi in considerazione tutti i modelli che sono stati realizzati dall’azienda.

Considerando tali dati Samsung ha quindi chiuso il terzo trimestre del 2012 in attivo di 7,39 miliardi di dollari, una cifra questa equivalente a circa il doppio rispetto a quanto venne registrato durante lo stesso periodo dello scorso anno.

Se per quanto concerne l’ambito mobile per Samsung la situazione è decisamente rosea tanto da essersi guadagnata a pieni voti il titolo, appunto, di primo produttore in ambito mobile sul fronte componenti hardware le cose sono invece ben diverse.

Samsung, infatti, sta soffrendo della concorrenza messa in atto da produttori quali Toshiba e SK Hynix e non c’è quindi da sorprendersi se in questo caso il fatturato è sceso addirittura del 28% fermandosi ad una cifra pari a circa 1 miliardo di dollari.

La situazione potrebbe poi aggravarsi ulteriormente a partire dal prossimo anno anche a causa del mancato rinnovo della partnership con Apple per la produzione dei pannelli LCD.

Il 2013, quindi, potrebbe non essere un anno facile per la sudcorena: gli analisti, infatti, prevedono che la domanda nel mercato TV diminuisca ulteriormente ed il segmento degli smartphone di fascia alta sta andando incontro alla saturazione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trimestrale Samsung, profitti record grazie a smartphone e componenti

Trimestrale Samsung, profitti record grazie a smartphone e componenti

Nel corso delle ultime ore Samsung ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2013. Si tratta ancora una volta di dati record dovuti, in primis, alle ottime […]

Trimestrale Apple, record di vendite per l’iPhone ma l’utile è in calo

Trimestrale Apple, record di vendite per l’iPhone ma l’utile è in calo

Nel corso delle ultime ore Apple ha presentato al pubblico e agli analisti i risultati fiscali relativi al Q3 2013. Nonostante alcuni cali registrati quella in questione è, complessivamente, una […]

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Dopo aver festeggiato il raggiungimento delle 30 milioni di unità vendute a partire dal momento del lancio il Galaxy S3 di Samsung, l’attuale device mobile di punta della sudcoreana, scavalca […]

Vendite record per il Galaxy S3 e per il Galaxy Note II, Samsung festeggia

Vendite record per il Galaxy S3 e per il Galaxy Note II, Samsung festeggia

Il Galaxy S3, lo smartphone di punta di Samsung, ha raggiunto e superato quota 30 milioni, una cifra questa che fa riferimento al numero di unità vendute a partire dalla […]

Samsung anticipa utili record, merito degli smartphone Galaxy e delle TV

Samsung anticipa utili record, merito degli smartphone Galaxy e delle TV

Durante le ultime ore Samsung ha anticipato che riporterà un utile record nel terzo trimestre del 2012 pari a circa 7 miliardi di dollari (7,3 per essere precisi!), una cifra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Patrizio

    Quando Samsung avrà un’assistenza post-vendita eccellente avrà superato definitivamente Apple. E’ l’unica cosa che manca affinché la sudcoreana superi Cupertino.

    27 Ott 2012, 11:57 pm Rispondi|Quota