Geekissimo

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows Phone 8

 
Martina Oliva
30 Ottobre 2012
1 commento

Presentazione Windows Phone 8

Dopo mesi e mesi di attesa ieri, alle ore 10.00 negli USA ed alle 18.00 in Italia, Microsoft ha finalmente tolto i veli a Windows Phone 8, la nuovissima e tanto attesa versione del sistema operativo per smartphone.

La presentazione, tenutasi a San Francisco, del nuovo sistema operativo per smartphone è stata aperta da Joe Belfiore che ha provveduto ad illustrare ai presenti all’evento tutte le novità, in fatto di funzioni, di applicazioni e di disponibilità, che Windows Phone 8 porta con sé rendendo quindi il nuovo OS un ambiente operativo decisamente ben più completo ed efficiente rispetto a quanto offerto in passato.

Le nuove funzioni

Tra le principali novità che Windows Phone 8 porta con sé vi sono innanzitutto quelle inerenti l’interfaccia grafica impiegata che riprendendo ed ottimizzando quella del predecessore integra le Live Tile che, adesso, permettono di personalizzare al meglio l’UI e di avere icone dalle dimensioni più piccole nella schermata principale.

La Lockscreen di Windows Phone 8, infatti, è ben più interattiva di quella del suo precedessore risultando animata dai contenuti facenti riferimento alle varie Live Apps, un concetto introdotto da Microsoft proprio con questa edizione dell’OS e che consente a più applicazioni di integrarsi a vicenda o, ancora, di integrarsi al meglio con il sistema operativo.

Un’ulteriore novità introdotta con il lancio di Windows Phone 8 è quella identificata con il nome di Data Sense, la funzionalità integrata con un’infrastruttura ad hoc tragata Microsoft che agisce andando a comprimere il più possibile i contenuti richiesti dagli utenti durante la fase di navigazione riducendo all’osso il consumo di dati.

Windows Phone 8 porta poi con sé Rooms, la nuova funzionalità mirante a semplificare la gestione dei contatti permettendo di organizzarli per categorie e garantendo inoltre una completa integrazione delle funzionalità messe a disposizione anche con altri OS mobile.

Nello sviluppare Windows Phone 8 Microsoft a cercato di prestare attenzione anche ai bambini, che in maniera sempre più frequente ed aggressiva si avvicinando al mondo della tecnologia ed a quello del mobile, rendendo disponibile Kid’s Corner, una sorta di “angolo sicuro” in Windows Phone 8 che, appunto, permetterà gli utenti più giovani di utilizzare tutti i giochi presenti sul device in uso evitando però di andare incontro ad eventuali rischi previa selezione, da parte dell’utente adulto, delle funzioni che si desidera attivare agendo dal menu delle impostazioni.

Ultimo ma non ultimo le novità inerenti Skype, ora disponibile in una nuova versione maggiormente integrata con l’OS e sempre attiva (anche in background), una caratteristica questa che non và però ad intaccare la durata della batteria del device.

Le nuove applicazioni

Durante le prossime settimane, così come annunciato nel corso della presentazione, faranno capolino diverse e nuove applicazioni sulla piattaforma arrivando a superare di gran luna le oltre 120 mila app disponibili al momento.

Nuove applicazioni Windows Phone 8

Verranno infatti integrati titoli e risorse di spicco già presenti su altre piattaforme come, ad esempio, giochi quali Temple Run e JetPack Joyride, app dedicate al mondo della musica come Pandora e, ovviamente, molte altre ancora.

I nuovi smartphone

Così come era già stato reso noto da diverse settimane e così come confermato anche ieri durante l’evento Windows Phone 8 non verrà reso disponibile sotto forma di aggiornamento per i terminali Windows Phone attualmente in commercio.

Nuovi smartphone Windows Phone 8

Durante le prossime settimane, prima negli USA e poi negli altri paesi, verranno però immessi sul mercato tanti nuovi smartphone, primi tra tutti quelli prodotti da Nokia, HTC e Samsung.

Non mancheranno poi veri e propri “fuoriclasse” come nel caso del Nokia Lumia 920 (4,5 pollici, Snapdragon 1,5GHz, 1GB RAM e fotocamera PureView), del l’HTC 8X (4,3 pollici 720p, dual core Snapdragon S4 1,5GHz e 1GB RAM) e del Samsung ATIV S (4,8 pollici, dual core 1,5GHz e NFC).

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

Microsoft realizzerà un unico app store per Windows e Windows Phone

Microsoft realizzerà un unico app store per Windows e Windows Phone

Durante un recente incontro privato con migliaia di dipendenti, Terry Myerson, il Vice Presidente della divisione Operating Systems della redmondiana, ha fatto sapere che Microsoft si impegnerà nella realizzazione di […]

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Durante l’edizione 2013 della conferenza BUILD la redmondiana ha condiviso con gli astanti alcuni dettagli inerenti l’attuale penetrazione di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft. Stando a quanto […]

Windows Phone 8, il costo delle licenze e Nokia sono un problema

Windows Phone 8, il costo delle licenze e Nokia sono un problema

Quando Windows Phone 8 venne annunciato ufficialmente i partner della redmondiana che avevano scelto di lanciare nuovi smartphone basati sul sistema operativo mobile di casa Microsoft erano quattro, quali Nokia, […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Purtroppo dovrò aspettare uno smartphone di fascia media per averlo… 500€ per un telefono sono troppi per la mia concezione di utilizzo.

    30 Ott 2012, 1:41 pm Rispondi|Quota