Geekissimo

Gartner: nel 2013 saranno venduti 1,2 miliardi di smart device

 
Martina Oliva
8 Novembre 2012
0 commenti

Previsioni Gartner vendita smart device

Il fatto che smartphone e tablet siano oramai onnipresenti non è certo un segreto ma l’effettiva quantità di device mobile che nel corso dei prossimi mesi pare sia destinata ad essere in circolazione potrebbe davvero lasciare di stucco.

Stando al rapporto recentemente pubblicato dalla società di analisi Gartner risulta infatti che quest’anno sono stati venduti ben 821 milioni di smart device distribuiti in tutto il mondo e a partire dall’inizio del 2012.

Si tratta di una cifra che risulta tutt’altro che di poco conto e che ammonta a circa il 70% di tutti i device mobile venduti ai consumatori durante l’anno ancora in corso.

L’aspetto più interessante del report di Gartner è però quello secondo cui il prossimo anno la cifra in questione aumenterà ancora.

L’incremento, secondo le previsioni, sarà di circa il 50% e gli smart device in circolazione arriveranno a sfiorare quota 1,2 miliardi in tutto il mondo.

Nel dettaglio, secondo Gartner le vendite dei tablet sono destinate ad aumentare in maniera considerevole durante i prossimi anni e le aziende tenderanno a prestare sempre più maggiore attenzione al settore mobile.

Basti infatti pensare che soltanto quest’anno le imprese hanno acquistato circa 13 milioni di tablet e che questa cifra è destinata a tramutarsi in 53 milioni entro il 2016.

Per quanto concerne invece la questione sistema operativo in esecuzione sui device mobile secondo Gartner domineranno iOS ed Android.

Anche Microsoft occuperà, in tal senso, un ruolo importante, specie in ambito tablet grazie alla sempre maggiore diffusione di Windows 8, mentre BlackBerry continuerà il suo oramai inarrestabile declino.

Nel caso specifico degli smartphone, invece, a dominare su tutti i sistemi operativi mobile sarà Android.

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Le vendite dei tablet Android supereranno quelle dell’iPad entro fine anno

Durante l’anno attualmente in corso i tablet basati su Android riusciranno a raggiungere uno straordinario successo, in fatto di vendite, andando addirittura a superare quello oramai ben consacrato dell’iPad di […]

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto […]

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Mercato PC in calo, anche per Gartner la colpa è dei tablet

Dopo le stime di IDC anche Gartner ha pubblicato i propri dati relativi alla commercializzazione dei PC ed anche in questo caso si parla di un mercato in forte calo con […]

Android supererà Windows nel 2016

Android supererà Windows nel 2016

Il lancio ufficiale di Windows 8, avvenuto poche ore addietro, segna per Microsoft e sopratutto per Windows l’ingresso a tutto tondo nel mondo del mobile, un ingresso che, stando a […]

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Mercato computer: per i PC è prevista la risalita tra il 2012 e il 2013

Uno dei settori che ha maggiormente sofferto del gran successo ottenuto, nel giro di breve tempo, dai tablet è stato quello dei personal computer, in particolare se si considera che, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento