Geekissimo

Apple, il brevetto sul design dell’iPad è stato approvato

 
Martina Oliva
10 Novembre 2012
5 commenti

Approvazione Brevetto iPad

Nel corso delle ultime ore l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple l’approvazione del brevetto che copre il design dell’iPad originale.

Il brevetto è stato siglato come D670,286 e fa riferimento soltanto alla forma esteriore del device.

Dopo un’attenta analisi del deisgn dell’iPad di prima generazione l’Ufficio Brevetti a stelle e strisce lo ha proclamato unico e solo il che sta a significare che d’ora in avanti Apple potrà controllare, a livello legale e nell’ambito dei dispositivi display portatili, l’utilizzo improprio di una forma rettangolare con gli spigoli arrotondati.

Il brevetto, nello specifico, fa riferimento soltanto a quello che l’aspetto esteriore e non anche all’applicazione pratica ed include alcuni disegni del primo iPad anche se molte delle sue caratteristiche sono rappresentate mediante linee tratteggiate che, così come specificato nella descrizione, non fanno parte del design.

L’unica linea continua, infatti, è quella relativa al contorno della facia anteriore del device mentre tutte le altre parti del design come la griglia dell’altoparlante, il tasto home, le dimensioni del display, il retro curvo ed anche il connettore dock non sono coperti dal brevetto in questione.

Lea Shaver, professore associato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Indiana, ha espresso il suo parare in merito all’approvazione del brevetto dichiarando che la cosa non dovrebbe dare alcun tipo di vantaggio ad Apple poiché nessuno realizzerà mai una copia esatta dell’iPad.

Il Samsung Galaxy Tab, ad esempio, diversamente dall’iPad non dispone di un pulsante circolare al centro, non ha una fotocamera nella parte superiore e presenta larghezza, lunghezza ed una forma posteriore differenti da quelle della “tavoletta” di Cupertino.

Questo, quindi, sta a significare che sarà molto improbabile che Apple possa servirsi del brevetto nelle future cause contro Samsung.

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio […]

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

L’iPad mini, la versione ridotta del tablet di Apple che oramai da tempo spopola sul mercato, non è un marchio registrabile, almeno non al momento, e la motivazione è riconducibile […]

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

L’iPhone del futuro potrebbe essere decisamente ben diverso da quello al quale siamo abituati e le modifiche, a quanto pare, andrebbero ben oltre l’utilizzo di un materiale differente per la […]

iPad, Apple brevetta una Smart Cover con ricarica wireless

iPad, Apple brevetta una Smart Cover con ricarica wireless

Anche Apple, al pari di diversi altri produttori, prossimamente potrebbe offrire ai propri utenti un sistema di ricarica wireless per gli iDevice sfruttando però metodi differenti rispetto a quelli che, […]

Apple, il brevetto sulla tecnologia multi-touch è stato invalidato

Apple, il brevetto sulla tecnologia multi-touch è stato invalidato

Il brevetto siglato con numero 7.749.949, quello registrato circa tre anni fa da Apple e relativo ad “un dispositivo touchscreen, ai modi e all’interfaccia utente grafica per determinare i comandi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Max

    Apple ti piace il vino italiano si vede che ne fate grande uso ahahahahahaha!!!!!!!!

    10 Nov 2012, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #2Michelangelo

    Qui la gente ha sbattuto la testa, ma davvero.. Come si fa a brevettare un rettangolo con i lati stondati? Cioè, il ridicolo.. Basta pagare e via..

    10 Nov 2012, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #3paolo

    quindi adesso: base x altezza = ipad?
    se brevettano anche il cerchio e il triangolo, possono fare causa alla geometria!
    o peggio ancora, faranno causa ad adamo per avergli rubato l’idea della mela morsicata…
    senza parole!

    10 Nov 2012, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #4Valeriosr

    Questo sta ad indicare che le altre aziende potranno brevettare qualsiasi cosa sul design e questa volta la Apple non potrà più copiare dagli altri dicendo di averlo inventato lei!

    10 Nov 2012, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Paolo

    … tra poco brevetteranno anche l’aria che respiriamo!!! per me sono solo dei grandissimi presuntuosi, sfruttatori di manodopera e avidi di denaro.

    10 Nov 2012, 7:18 pm Rispondi|Quota