Geekissimo

Apple, l’app Orologio di iPad è costata più di 20 milioni di franchi

 
Martina Oliva
12 Novembre 2012
1 commento

iPad orologio ferrovie svizzere

Consequenzialmente al lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per iDevice, Apple venne accusata dalla Swiss Federal Railway, la società che si occupa della gestione dei trasporti ferroviari in Svizzera, di violazione di copyright relativamente all’app Orologio introdotta su iPad e il cui design, appunto era stato ritenuto troppo simile, se non praticamente identico, a quello del l’orologio che è presente in tutte le stazioni svizzere.

Il design dell’orologio delle stazioni svizzere può essere sfruttato da terzi soltanto previo accordo economico, un’operazione questa che in tal caso non è avvenuta.

Onde evitare ulteriori problemi ed al fine di potersi servire del design dell’orologio Apple aveva fatto sapere di essere disposta a trattare per giungere ad un accordo con le ferrovie svizzere.

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore sembra proprio che l’orologio svizzero sia costato ad Apple la modica cifra di oltre 20 milioni di franchi .

La notizia è trapelata da una agenzia di stampa francese riuscita a carpire l’ultimo dettaglio mancante nell’affare tra la Apple e le ferrovie svizzere.

Corrisponde quindi a circa 16,5 milioni di euro l’ammontare del canone di concessione di cui si era tanto discusso durante i giorni scorsi ma in merito al quale non era ancora stata fatta chiarezza.

Ferrovie svizzere a parte a complicare la questione oramai risolta c’è però Mondaine, la società di Zurigo che produce in esclusiva gli orologi e che pare stia discutendo con le FFS per risolvere la questione.

Unitamente ad Apple e Mondaine l’unica altra società che può sfruttare il design degli orologi è il Moser-Baer-Gruppe di Sumiswald, un comune del Canton Berna, operante con il marchio Mobatime ed impegnata nella preparazione degli orologi per le stazioni. Oltre alla FFS anche la Moser-Bae, altra società svizzera dei trasporti, può usare il design in questione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple rilascia iOS 6.1 ed estende il supporto LTE

Apple rilascia iOS 6.1 ed estende il supporto LTE

Nel corso delle giornata di ieri, a poco meno di 24 ore dalla consegna dell’ultima beta per gli sviluppatori, Apple ha rilasciato un aggiornamento per iOS, il sistema operativo per […]

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Se in Cina il lancio dell’iPhone 5, l’ultimo melafonino immesso sul mercato da Apple, aveva reso particolarmente entusiasta Cupertino grazie alle vendite record totalizzate nel primo week-end di lancio quanto […]

Apple e le ferrovie svizzere: accordo in vista per l’app Orologio di iPad?

Apple e le ferrovie svizzere: accordo in vista per l’app Orologio di iPad?

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per device Apple, è stata introdotta l’app Orologio per iPad, una risorsa questa che ha dato vita a […]

iOS 6, iPad e quell’orologio troppo svizzero

iOS 6, iPad e quell’orologio troppo svizzero

A quanto pare i legali di Apple sono nuovamente alle prese con uno spinoso caso di dispute sui brevetti e, questa volta, ad accusare Cupertino sono le ferrovie svizzere. A […]

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube è stata considerata responsabile del materiale illecito pubblicato dai suoi utenti e sulla ben nota piattaforma di video-sharing dovrà quindi essere installato, entro breve tempo, un apposito meccanismo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Valeriosr

    Chi di design ferisce di design perisce
    ah ah ah ah ah ah ah ah

    12 Nov 2012, 2:14 pm Rispondi|Quota