Geekissimo

Nokia HERE: il nuovo servizio mappe dedicato a Windows Phone, iOS, Android e Firefox OS

 
Martina Oliva
14 Novembre 2012
0 commenti

Nokia HERE servizio mappe

Nokia ha deciso di rimettersi in gioco nel settore della cartografia digitale e per farlo ha messo in atto tutta una serie di interessanti cambiamenti per quanto concerne la denominazione dei propri servizi e delle funzionalità messe a disposizione degli utenti.

Da tali cambiamenti ha quindi avuto origine Nokia HERE ovvero quello che va a configurarsi come il nuovo servizio di geolocalizzazione, cartografia e navigazione della finlandese che risulta ora interamente basato sul cloud e che può essere impiegato non soltanto dai device Nokia ma anche da vari altri dispositivi.

ll servizio, nel dettaglio, sfrutta l’HTML5, può essere utilizzato offline ed integra un sistema di guida con indicazioni vocali, funzionalità di orientamento e navigazione relative ai trasporti pubblici, permette di salvare luoghi e itinerari, di cercare indirizzi e punti d’interesse, di condividere luoghi sui social network, di ottenere indicazioni stradali per itinerari sia a piedi sia in auto, di esplorare città e paesi sfruttando immagini satellitari, di aggiungere proprie valutazioni, recensioni e foto per arricchire posti visitati e, infine, di visualizzare informazioni inerenti le linee di trasporto pubblico (la funzionalità in questione è disponibile soltanto per alcune città).

A dare il grande annuncio è stato lo stesso Stephen Elop aggiungendo inoltre il fatto che Nokia HERE pone come obiettivo quello di accorpare nel miglior modo possibile il frutto dei numerosi anni di lavoro da parte degli ingegneri che hanno operato al fine di realizzare nuovi strumenti e software da rendere disponibili agli utenti per migliorare l’esperienza d’uso della cartogragia.

D’ora in avanti, inoltre, alle classiche mappe di Nokia vanno a sommari le informazioni fornite da LiveSight, lo strumento per la realtà aumentata già disponibile sui device appartenenti alla neo gamma Lumia.

A questo punto, quindi, sia gli utenti Nokia sia quelli in possesso di un device iOS o, ancora, Android ben presto potranno usufruire gratuitamente della novità della finlandese.

Ovviamente a poter sfruttare Nokia HERE saranno anche gli utenti Windows Phone.

Nei prossimi mesi, inoltre, grazie alla collaborazione con la Mozilla Foundation verrà realizzato un tool ad hoc per Firefox OS.

Durante la presentazione di Nokia HERE Elop ha poi annunciato anche l’acquisizione di Earthmine, il gruppo operante nel settore della cartografia 3D ed i cui prodotti saranno integrati in HERE.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia ha venduto Here a Audi, BMW e Daimler

Nokia ha venduto Here a Audi, BMW e Daimler

Dopo le voci di corridoio circolate nei mesi scorsi nel corso delle ultime ore è giunta la conferma ufficiale: Nokia ha venduto la divisione Here a Audi, BMW e Daimler (Mercedes) […]

Nokia ha rimosso l’app HERE Maps da App Store

Nokia ha rimosso l’app HERE Maps da App Store

Circa un anno fa, quando sul fronte iOS si discuteva a più riprese delle problematiche e delle imprecisioni legate al rinnovato servizio mappe di Cupertino, Nokia aveva annunciato la versione […]

Huawei vuole acquisire Nokia?

Huawei vuole acquisire Nokia?

I rumors circolanti in rete da alcune ore a questa parte hanno sicuramente gettato nel pieno panico gli azionisti Nokia. Stando infatti ad un recentissimo articolo pubblicato sul Financial Times […]

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Nokia smentisce l’interesse per gli smartphone Android

Una recente ricerca di lavoro su LinkedIn aveva fatto insinuare il dubbio che Nokia fosse intenzionata ad affidare il proprio destino, o parte di esso, ad Android, il sistema operativo […]

Microsoft, Nokia e l’accordo sulle mappe

Microsoft, Nokia e l’accordo sulle mappe

La partnership instaurata tra Nokia e Microsoft sta comportando piccoli ma importanti cambiamenti per le due ben note aziende e, di conseguenza, anche per gli utenti dell’una e dell’altra. La […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento