Geekissimo

Steve Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

 
Martina Oliva
14 Novembre 2012
2 commenti

Steve Wozniak iTunes Windows Phone Android

Nel 2001 Apple lanciò iTunes ma la sua diffusione ed il suo utilizzo esplosero quando nel 2003 Cupertino decise di renderne disponibile una versione ad hoc per sistemi operativi Windows.

A partire da quel momento iTunes è quindi andato a configurarsi come il principale servizio offerto da Apple, sia per quanto concerne la musica sia per quanto riguarda i video, mediante cui effettuare l’acquisto ed il nolleggio di film, spettacoli TV, di brani musicali e di interi album.

Successivamente Apple ha poi introdotto iTunes anche sui suoi device iOS ma a parte questo l’azienda non ne ha mai reso disponibile una versione, per così dire, “mobile” fruibile da piattaforme differenti da quella proprietaria.

A tal proposito Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, in una discussione avvenuta presso Slashdot ha dichiarato che a suo parere Cupertino dovrebbe occuparsi di ampliare la disponibilità di iTunes rendendolo accessibile anche da device mobile basati su piattaforme differenti da iOS come nel caso dei dispositivi AndroidWindows Phone.

La proposta in questione va sicuramente a configurarsi come particolarmente interessante e qualora messa in atto consentirebbe ad Apple di insinuarsi anche nell’ecosistema del robottino verde aumentando, in tal modo, l’estensione del proprio mercato mobile per quanto concerne la vendita di quelli che sono i contenuti multimediali.

Considerando infatti il gran numero di dispositivi Android attualmente commercializzati l’esecuzione di una mossa di questo tipo potrebbe permettere di incrementare le entrate della società.

Allo stato attuale delle cose è comunque abbastanza difficile pensare che Cupertino possa effettivamente mettere in atto una strategia di questo tipo poiché iTunes è da sempre una risorsa esclusiva del mondo Apple (all’epoca venne rilasciata una versione per Windows al solo scopo di favorire l’utilizzo dell’iPod anche dagli utenti non in possesso di un Mac) ed è questa una delle caratteristiche che lo contraddistingue da altri.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Wozniak dice la sua su iPad Pro e sull’ecosistema Apple

Steve Wozniak dice la sua su iPad Pro e sull’ecosistema Apple

In occasione del lancio del nuovo iPad Pro, avvenuto proprio qualche giorno fa, Steve Wozniak è tornato a parlare dei prodotti Apple. Per chi stranamente non ne fosse a conoscenza […]

Android VS iOS, Google Play ha più applicazioni di App Store

Android VS iOS, Google Play ha più applicazioni di App Store

In seguito alla crescita dell’ecosistema Android un numero sempre maggiore di sviluppatori ha scelto di concentrarsi sulla piattaforma Google Play. Il verificarsi di una situazione di questo tipo ha comportato […]

Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Apple dovrebbe puntare su Android, parola di Steve Wozniak

Steve Wozniak non ha dubbi (noi, invece, ne abbiamo parecchi!): Apple dovrebbe lanciare un iPhone basato sul sistema operativo Android. Nel corso di una recente intervista a Wired alla conferenza […]

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

Dopo oltre un decennio di crescita inarrestabile iTunes Store, il negozio di musica di Apple, ha registrato il suo primo calo storico, perdendo, tra il 2012 ed il 2013, ben […]

iTunes 11 è finalmente disponibile per il download

iTunes 11 è finalmente disponibile per il download

Dopo un leggero ritardo dovuto ad alcuni problemi tecnici, iTunes 11, così com’era stato comunicato settimane fa, oggi è stato finalmente rilasciato portando con sé una gran quantità di interessanti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bejelit

    ogni nuovo “attore” che viene è sempre bene accetto, ci sarà + concorrenza quindi ben venga itunes su android

    anche se da un certo punto di vista è troppo tardi, potrebbe al massimo diventare il terzo store di android
    c’è il play store, musica libri apps, e se dio volesse anche film e cellulari
    c’è l’amazon shop, musica libri app e quantaltro

    14 Nov 2012, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #2Stardust

    No grazie, se una persona possiede iPhone, iPod, iCavoli cosa gli serve avere Windows. Appoggio l’ idea che i prodotti Apple debbano restare nel LORO ecosistema, al di fuori sono inutili. Come del mondo Microsoft d’ altronde…

    14 Nov 2012, 11:53 am Rispondi|Quota