Geekissimo

Google, Maps e l’isola che non c’è

 
Martina Oliva
24 Novembre 2012
2 commenti

Google isola che non c'è

Sandy Island, la piccola striscia di terra collocata tra l’Australia e la Nuova Caledonia e circondata dal Mar dei Coralli, è documentata da Google su Maps, nella cartografia nautica ed anche negli atlanti ma, in effetti, non esiste.

Alcuni studi recentemente condotti dai ricercatori dell’Università di Sidney sembrerebbero infatti dimostrare l’assoluta inesistenza di tale isola accertando invece la presenza di acqua al suo posto.

Da più di dieci anni Sandy Island è però presente in svariate carte geografiche tanto che Google riporta l’isola nel punto esatto dove si ritene sia posizionata.

Cercando infatti su Google Maps ed anche su Google EarthSandy Island” è possibile viaggiare direttamente dall’altra parte del mondo è scoprire la piccola striscia di terra che, tuttavia, viene indicata con una chiazza nera.

Effettuando invece una ricerca su Bing lo stesso termine conduce ad una località nell’Australia del sud, mentre collocando il cursore del mouse nella zona in cui ci si attendeva fosse l’isola a seconda del livello di zoom è possibile far comparire e scomparire una piccola striscia di terra che tenendo conto della forma e della posizione ricorda molto quella mostrata da Google Maps.

Nokia Here e il sistema di mappe Apple, invece, non riportano alcuna isola tra l’Australia e la Nuova Caledonia.

Sandy Island è quindi il frutto di un errore umano protrattosi nel corso del tempo.

Google, dal canto suo, ha riconosciuto l’errore seppur con una dichiarazione un po’ bizzarra al Sydney Morning Herald: “il mondo è un luogo in continua evoluzione e tenersi al passo con i cambiamenti è un continuo sforzo“.

Sandy Island sarebbe quindi scomparsa in tempi recenti, una teoria che, tuttavia, è da escludere considerando il fatto che i ricercatori hanno svolto anche indagini in profondità e hanno escluso che il fazzoletto di terra possa essere affondato.

Insomma, Sandy Island è una vera e propria “isola che non c’è”.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

A causa del regime profondamente autoritario che la governa la Corea del Nord è, praticamente da sempre, una tra le nazioni più inaccessibili presenti sul pianeta Terra. Nonostante ciò il […]

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Dopo la scomparsa da iOS 6 e dopo l’introduzione del nuovo sistema di mappe Apple sofferente di non pochi problemi di “gioventù” in molti avevano sperato in un celere ritorno […]

Google Maps Indoors arriva anche su desktop

Google Maps Indoors arriva anche su desktop

Nel corso delle ultime ore big G ha annunciato la disponibilità di Google Maps Indoors, il sistema di mappe di interni, anche per computer, sia fissi sia portatili, per cui d’ora […]

Google migliora Maps e punta sulla modellazione in 3D delle città

Google migliora Maps e punta sulla modellazione in 3D delle città

Soltanto alcune ore addietro è stato possibile apprendere, stando a quanto reso noto dal Wall Street Journal, il fatto che Apple sia intenzionata a rendere disponibile sui suoi device, a […]

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni attualmente in circolo Apple, in occasione del prossimo WWDC in programma dall’11 al 15 giugno, potrebbe annunciare l’abbandono, sui suoi device, dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Vi notifico che se effettuo personalmente la ricerca di “sandy island” su google maps (senza specificare il continente), mi trova un punto sperduto nel mare, vicino alle Americhe, mentre se cerco “sandy island australia” mi segnala un’isola (bianca, non nera) molto vicina alla costa sud dell’australia e che ha tutta l’aria di esistere veramente…voi intendevate quest’ultima?

    25 Nov 2012, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #2Tedebus

    Anche io come matteo ho trovato Sandy Island Australia, e dalle foto satellitari pare che esista. Tra l’altro non è neanche della forma e orientamento di quella dell’articolo.
    Ma non è che in tutta questa storia ci sia stato un piccolo qui pro quo?

    26 Nov 2012, 11:27 am Rispondi|Quota