Geekissimo

Ericsson si scaglia contro Samsung per violazione brevettuale

 
Martina Oliva
28 Novembre 2012
0 commenti

Ericsson  causa Samsung violazione brevetti

Ai già numerosi capitoli della patent war alla quale hanno preso parte tutti, o quasi, i colossi dell’IT nel corso delle ultime ore è andato a sommarsi anche quello che vede coinvolti Ericsson e Samsung.

Ericsson, nel dettaglio, ha deciso di denunciare Samsung per violazione di alcuni brevetti essenziali nello sviluppo di un mercato di massa legato all’industria delle comunicazioni.

Questo, a detta di Ericsson, sta a significare il fatto che la sudcoreana continua a distribuire i suoi prodotti sfruttando in maniera non autorizzata alcune tecnologie standard facenti riferimento alle connessioni in modalità wireless.

La vicenda, tuttavia, non è nuova.

Già da due anni, infatti, Ericsson stava tentando di trovare un accordo con Samsung i cui vertici avrebbero però rifiutato la proposta di rinnovo inoltrata dalla svedese per lo sfruttamento in licenza a condizioni giuste, ragionevoli e non discriminatorie per cui in mancanza di alternative legali è stata presa la decisione di ricorrere agli avvocati.

Nel dettaglio, al momento del rinnovo dell’accordo di licenza Ericsson avrebbe chiesto a Samsung delle royalty molto salate tanto da risultare, a detta della sudcoreana, proibitive.

In un comunicato ufficiale in risposta alla causa si legge infatti “dal momento che non possiamo accettare queste richieste così estreme, adotteremo tutte le misure legali necessarie a proteggerci dalle pretese di Ericsson“.

Adesso è molto probabile che in tribunale gli avvocati dell’azienda scandinava formulino una richiesta basata su un forfait su ogni dispositivo venduto da Samsung in violazione ai brevetti contestati.

Samsung, dal canto suo cercherà sicuramente di far valere le proprie ragioni che non sono state riconosciute in sede extragiudiziale.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, Microsoft e la guerra degli standard

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Un ulteriore capitolo della sempre più accesa guerra brevettuale è stato aggiunto proprio nel corso delle ultime ore ed a fare da protagonisti sono, questa volta, Microsoft e Google. Dal Dipartimento […]

Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

Samsung vuole bloccare le vendite di alcuni prodotti Ericsson negli Stati Uniti

A Natale, è risaputo, tutti dovrebbero essere più buoni ma a quanto pare neanche l’arrivo delle tanto attese festività invernali è riuscito a rabbonire le grandi aziende appartenenti al mondo […]

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

Apple VS Samsung: un risarcimento danni da 2,5 miliardi di dollari

La patent war che oramai da tempo immemore vede contrapposti Apple e Samsung, due tra i più famigerati colossi dell’IT, potrebbe essere giunta ad un momento cruciale, nello specifico per […]

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy S III non saranno bloccate

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy S III non saranno bloccate

Giorni addietro si era iniziato a parlare della volontà di Apple di bloccare le vendite dell’ultimissimo Samsung Galaxy S III che, stando a quanto sostenuto da Cupertino, andrebbe a violare […]

Apple si scaglia nuovamente contro Samsung: sotto accusa il design

Apple si scaglia nuovamente contro Samsung: sotto accusa il design

Si pare un nuovo capito della guerra brevettuale tra Apple e Samsung e ad essere nell’occhio del ciclone è, ancora una volta, la questione design. La ben nota azienda di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento