Geekissimo

Apple VS Samsung, bloccate le vendite di alcuni Galaxy in Olanda

 
Martina Oliva
29 Novembre 2012
2 commenti

Blocco Apple vendite Samsung Galaxy Olanda

Nelle scorse ore Apple ha messo a segno un’ulteriore vittoria contro Samsung nella continua, selvaggia ed inarrestabile battaglia a colpi di brevetti che vede contrapposti i due colossi dell’IT .

Il tribunale dell’Aia ha infatti confermato il blocco delle vendite in Olanda di tutti i dispositivi Samsung Galaxy che violano il brevetto Apple facente riferimento alla visualizzazione della gallerie fotografiche su interfaccia touch.

Il brevetto Apple riguarda nel dettaglio l’effetto, denominato ufficialmente bounce-back, di rimbalzo delle immagini quando l’utente si ritrova a scorrere una galleria fotografica.

Tale effetto viene visualizzato quando l’utente cerca di scorrere in avanti o indietro una galleria partendo da un’immagine che risulta già ingrandita sul display.

Per il brevetto in questione lo scorso anno il tribunale olandese aveva bloccato le vendite degli smartphone Galaxy S, Galaxy S2 e Galalxy Ace.

Il blocco è stato poi annullato in seguito alle modifiche che Samsung apporto al suo software sostituendo il bounce-back con un flash blu che va ad illuminare i bordi dell’immagine.

Ora, nonostante la dichiarazione di Samsung di aver sospeso le vendite dei device in questione, è stato confermato il blocco delle vendite.

Al decisione è stata presa in seguito al rifiuto, da parte della sudcoreana, di firmare la dichiarazione di astensione che avrebbe impegnato l’azienda a non violare il brevetto incriminato.

Tenendo conto dei fatti qualora Samsung non rispetti la sentenza del tribunale si ritroverà costretta a versare ben 100 mila euro nelle casse di Apple per ogni giorno di infrazione del blocco delle vendite.

Samsung, infatti, dovrà provvederà a comunicare i profitti netti ottenuti dal 27 agosto del 2011 e dalla vendita dei dispositivi chiamati in causa e mediante una procedura giudiziale a parte verrà poi stabilita la somma di denaro che dovrà essere versata a Cupertino.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

La battaglia legale, oramai senza fine, tra Apple e Samsung continua a non dare tregua ai giudici statunitensi che nel corso delle ultime ore sono stati chiamati, ancora una volta, […]

Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Samsung Galaxy Nexus, annullato il divieto di vendita negli USA

Il Samsung Galaxy Nexus, lo smartphone nato, appunto, dalla collaborazione tra Google e la sudcoreana, può continuare ad essere commercializzato senza problemi anche in terra a stelle e strisce dove […]

Samsung si scaglia contro Apple, l’iPhone 5 infrange 8 brevetti

Samsung si scaglia contro Apple, l’iPhone 5 infrange 8 brevetti

L’iPhone 5 è stato presentato soltanto da pochissimo ma Samsung ha già messo nel mirino il nuovo device di casa Apple depositando una mozione per aggiungere lo smartphone in una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Noir

    L’arroganza della Apple non ha limiti.
    Spero solo che la Appple chiuda presto nel peggiore dei modi.

    29 Nov 2012, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #2Noir

    Un’azienda come la Apple, che ha copiato da tutti, merita solo di scomparire dal mercato.

    29 Nov 2012, 4:21 pm Rispondi|Quota