Geekissimo

Google Maps e Apple, l’app non ha influito sull’incremento di aggiornamenti a iOS 6

 
Martina Oliva
17 Dicembre 2012
1 commento

Google Maps iOS 6

Da pochi giorni a questa parte Google ha reso disponibile la tanto attesa app Google Maps per iDevice che dopo il lancio di iOS 6, la rimozione del sistema di mappe di big G presente sulla precedente edizione dell’OS Apple e l’introduzione delle mappe targate Cupertino la cosa era andata a configurarsi più come una necessità che una mera questione di scelta, da parte degli utenti, delle risorse da utilizzare.

La disponibilità di Google Maps su App Store è stata quindi un vero e proprio successo, sia per Google, lieta di poter far valere ancora una volta il proprio nome tra gli utenti, sia per Apple, certa del fatto che il lancio dell’app avrebbe permesso di incrementare ulteriormente il tasso di adozione di iOS 6.

Secondo alcuni e, nello specifico, secondo Chitika, una società di analisi statunitense, Apple avrebbe però ben poco da essere entusiasta.

Stando una recente ricerca numerosi utenti hanno dichiarato, mediante social network, di voler finalmente abbandonare iOS 5 in favore di iOS 6 ma a tali rivelazioni non è seguito alcun riscontro sul web.

In rete, infatti, nelle ore successive al rilascio di Google Maps è stato notato un incremento di presenze per iOS 6 soltanto dello 0,2%.

Chitika ha monitorato i log di connessione ad internet da device mobile proprio nel giorno del rilascio di Google Maps ed il numero degli iDevice collegati online e già aggiornati ad iOS 6 è passato dal 72,77% al 72,94%.

Quando poi Google Maps ha raggiunto la prima posizione tra le app più scaricate di App Store è stato registrato un incremento praticamente nullo in fatto di upgrade.

Non è però da escludere il fatto che sia ancora presto per poter osservare un picco di aggiornamenti.

L’ipotesi più probabile è comunque quella che, considerando l’alta percentuale di base, sono stati davvero pochi gli utenti che hanno deciso di aspettare il rilascio di Google Maps per poter aggiornare il proprio dispositivo.

Secondo i dati, infatti, la maggior parte degli utenti utilizza già iOS 6 per cui il rilascio di Google Maps non ha segnato un effetto trainante sfruttabile da Apple.

Circa il 30% dei device Apple, inoltre, non è aggiornabile all’ultima versione di iOS poiché non compatibili.

Photo Credits | Chitika

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mappe Apple, allerta dalla polizia australiana

Mappe Apple, allerta dalla polizia australiana

Se non avete intenzione di restare nell’entroterra australiano senza né cibo né acqua allora non è il caso di utilizzare il sistema di mappe Apple o almeno così pare stando […]

Google Maps per iOS, la fase di test è stata avviata

Google Maps per iOS, la fase di test è stata avviata

Contrariamente alle informazioni ed alle considerazioni che erano state fatte giorni fa nel corso delle ultime ore il Wall Street Journal ha diffuso ulteriori ed interessanti indiscrezioni in merito a […]

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per device Apple, ha avuto origine la spinosa questione mappe che pur essendo stata chiusa (?) con […]

Google è al lavoro su Google Maps per iOS 6

Google è al lavoro su Google Maps per iOS 6

Sul fatto che il nuovo sistema di mappe integrato in iOS 6 sia pieno zeppo di errori sono oramai tutti concordi, Apple inclusa la quale, a tal proposito, ha fatto […]

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni attualmente in circolo Apple, in occasione del prossimo WWDC in programma dall’11 al 15 giugno, potrebbe annunciare l’abbandono, sui suoi device, dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    ma che analisi è???

    due giorni di rilascio e già pretendete che mille mila persone abbiano aggiornato l’o.s.??

    ma questi articoli chi li scrive???

    17 Dic 2012, 10:55 am Rispondi|Quota