Geekissimo

Google Maps per iOS, problemi di privacy in Europa

 
Martina Oliva
18 Dicembre 2012
0 commenti

Google Maps iOS privacy utenti europa

Dopo le svariate problematiche con le mappe Apple molti utenti hanno atteso con ansia il rilascio, avvenuto proprio qualche giorno fa, di Google Maps per iOS.

Non tutti, però, sono stati così eufornici come, ad esempio, il personale del Centro per la protezione della privacy di Schleswig-Holstein, in Germania.

Al primo avvio dell’app, infatti, un messaggio notifica agli utenti il fatto che “il servizio di localizzazione di Google raccoglierà dati anonimi relativi all’ubicazione al fine di inviarli a Google o tenerli archiviati sul terminale” e l’unico sistema per poter procedere con l’utilizzo dell’app è quello di accettare a mò di presa visione.

La condivisione delle informazioni di geolocalizzazione risulta quindi attivata per default e sarà compito dell’utente quello di cercare, direttamente all’interno dell’app, l’apposita opzione mediante cui disattivarla.

A tal proposito, Marit Hansen del Centro per la protezione della privacy ha confermato che l’impostazione scelta da Google risponde a pieno agli estremi di violazione della legge europea sulla raccolta di informazioni personali.

Marit Hansen ha infatti sottolineato il fatto che Google ha già preso, per conto degli utenti, la decisione di concordare con la condivisione dei dati, una manovra questa che secondo la normativa del Vecchio contiente non risulta corretta poiché all’utente dovrebbe essere offerta l’opportunità di scegliere esattamente cosa fare.

I dati raccolti da Google, poi, pur non essendo non associati ad alcun nome fanno comunque riferimento ad un ID che potrebbe permettere di risalire all’utente.

In tal caso, quindi, è l’uso del termine “anonimo” che risulta fuorviante.

Per il momento, comunque, Google non ha ancora ricevuto alcuna notifica di violazione da parte dell’UE ma qualora questo dovesse accadere non sarebbe di certo la prima volta che big G si ritrova a dover fare i conti con le rigide normative europee.

Via | Ars Technica

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lancerà Mobile Meter, l’app per analizzare l’uso del mobile

Google lancerà Mobile Meter, l’app per analizzare l’uso del mobile

Che Google già conosca usi ed abitudini dei suoi utenti (ed anche di quelli altrui!) è cosa oramai ben nota a tutti ma che il gran colosso di Mountain View […]

Street View, Google scala il Monte Fuji

Street View, Google scala il Monte Fuji

Il database di immagini panoramiche della piattaforma Street View è stato arricchito, nel corso delle ultime ore, di ulteriori nuovi scatti. Dopo aver scalato alcune tra le montagne più alte […]

Google porterà gli utenti sulle isole Galapagos con Street View

Google porterà gli utenti sulle isole Galapagos con Street View

Grazie alla partnership siglata tra Google, la Charles Darwin Foundation (CDF) e il Galapagos National Parks Directorate (GNPD) le isole vulcaniche delle Galapagos finiranno dritte su Street View e potranno […]

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Google Maps potrebbe non arrivare mai su App Store

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo mobile per device Apple, ha avuto origine la spinosa questione mappe che pur essendo stata chiusa (?) con […]

Ci voleva Google per dare la caccia ai delinquenti?

Ci voleva Google per dare la caccia ai delinquenti?

Probabilmente, negli ultimi mesi, avrete sentito notizie del genere: “Evasori fiscali beccati grazie a Google Maps”, “Con Google Earth si contrasta l’abusivismo edilizio”, e così via. Da qualche tempo, infatti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento