Geekissimo

Top e Flop tecnologici del 2012

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Dicembre 2012
14 commenti

Come ogni fine d’anno anche in questo 2012 vogliamo proporvi la nostra classifica con i top e flop tecnologici degli ultimi 365 giorni. Ci sono cinque prodotti hi-tech che ci hanno impressionati positivamente e cinque che invece ci hanno deluso. Volete sapere quali sono? Allora continuate a leggere.

Top Tecnologici 2012

  • Samsung Galaxy S3 ed iPhone 5 – poche storie, sono i due punti di riferimento del mercato smartphone attuale. Il primo – che noi abbiamo definito “la bestia” – ha rappresentato una piacevolissima sorpresa imponendosi come miglior telefono del mondo secondo numerose classifiche, il secondo non è riuscito a dare l’effetto sorpresa tipico dei suoi predecessori ma è stato comunque un successo di vendite. Li promuoviamo entrambi!
  • Android Jelly Bean – il 2012 ha segnato la definitiva maturazione di Android a dispetto di una discreta stasi di iOS e di una ancora incerta evoluzione di Windows Phone. Jelly Bean è veloce, stabile e bello da vedere. Certo, ci sono ancora diverse cose da sistemare (es. la diffusione di malware e mancanza di user friendliness nel compiere determinate operazioni) ma la strada intrapresa da Google sembra essere quella giusta.
  • Amazon – oltre ad essere uno store online eccellente per qualità del servizio e della merce offerta, Amazon ha sfoderato un formidabile 2012 presentando i nuovi Kindle e i tablet della linea Kindle Fire HD, dispositivi economici ma di ottima fattura che rappresentano l’eccellenza nei settori degli e-book reader e dei tablet low-cost.
  • Steam – quello che iTunes ha rappresentato qualche anno fa per la musica – una rivoluzione – Steam lo sta rappresentando ora per i giochi. Il servizio di digital delivery targato Valve non è nato quest’anno ma la sua evoluzione nel corso del 2012 è stata notevole, è approdato su Linux ed è stata lanciata la sua versione ottimizzata per i televisori. Nel 2013 potrebbe anche arrivare nei negozi sotto forma di console… staremo a vedere.
  • Windows 8 – si, è vero, le vendite natalizie dei PC Windows non sono andate alle stelle ma il coraggio di Microsoft per aver sfornato un sistema operativo del genere va premiato. I prezzi di vendita al pubblico sono stati abbassati rispetto al passato e i requisiti hardware sono rimasti invariati rispetto a Windows 7. Non è ancora possibile classificarlo come un “top” sotto il punto di vista delle vendite ma per noi è sicuramente un prodotto che vale la pena incoraggiare.

Flop Tecnologici 2012

  • Volunia – lo sappiamo, è un po’ come sparare sulla croce rossa ma nel Web italiano non c’è stato flop più fragoroso di Volunia, il motore di ricerca presentato in pompa magna come rivale di Google e poi degradato pian pianino a social network basato sulle ricerche sul Web.
  • Apple Maps – altro flop scontatissimo. Nel tentativo di affrancarsi da Google Maps per le mappe di iOS, Apple ha tirato fuori dal cilindro un servizio di mappe carino a vedersi ma davvero pessimo sotto il punto di vista della precisione e della affidabilità.
  • PlayStation Vita – pur avendo un buon rapporto qualità/prezzo, l’ultima console portatile di casa Sony ha fatto un clamoroso buco nell’acqua in quanto a vendite. Colpa probabilmente di una scarsa line-up di lancio e di una cattiva campagna promozionale, fatto sta che il 3DS di Nintendo per ora ha stravinto la sfida.
  • Windows Phone 7.5 – la sua inclusione nei flop non va attribuita tanto alla qualità del prodotto o alle sue vendite (che comunque non sono state esaltanti), bensì al fatto che Microsoft ha deciso di abbandonare al proprio destino i device equipaggiati con questo sistema operativo, anche quelli più costosi e recenti. Verrà rilasciato solo un aggiornamento denominato Windows Phone 7.8 che è ben poca cosa rispetto al nuovo Windows Phone 8.
  • Samsung Galaxy Tab – anche in questo caso il nostro giudizio negativo non va direttamente al prodotto ma alla sua gestione commerciale. Nel nostro Paese, infatti, i tablet della famiglia Galaxy sono stati oggetto di una “promozione selvaggia” che li ha visti regalati a destra e a manca praticamente in qualsiasi negozio e accanto ad ogni prodotto. Forse questa strategia avrà giovato alla distribuzione del device ma la sua immagine ne è uscita sicuramente sminuita.

Allora, che ne dite? Siete d’accordo con i nostri top e flop del 2012 o avreste inserito prodotti diversi nelle due categorie? Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.

[Photo Credits | Albert]

Categorie: Geek
Tags: classifiche,  flop, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TOP e FLOP tecnologici 2013

TOP e FLOP tecnologici 2013

Anche quest’anno è arrivato il momento di dividere i buoni dai cattivi, le cose belle da quelle brutte, i momenti che rimarranno segnati negli almanacchi da quelli che forse sarebbe […]

Top 10 Flop tecnologici 2011

Top 10 Flop tecnologici 2011

Non c’è anno che possa chiudersi su Geekissimo senza la nostra lista con i flop tecnologici degli ultimi 12 mesi. Quindi bando alle ciance e vediamo subito quali sono i prodotti, […]

I maggiori Top e Flop tecnologici del 2010

I maggiori Top e Flop tecnologici del 2010

Come sovente accade nei dintorni del Capodanno, anche alla fine di questo 2010 vi proponiamo la classifica dei prodotti tecnologici che hanno mietuto i maggiori successi e insuccessi degli ultimi […]

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

Una storia d’amore finita male, problemi di lavoro, 10 mesi passati in compagnia di Windows Vista. Sono diversi i motivi per cui molti di noi desiderano sbarazzarsi al più presto […]

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

Come su buona consuetudine, anche quest’anno l’autorevole TIME ha stilato la sua top 10 globale. Una graduatoria comprendente gli argomenti più disparati, dalla tecnologia alla musica passando per il cinema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1e98

    Se iphone5 si puo considere top …..

    31 Dic 2012, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #2morovic75

    Io metterei Note 2,s3 come vendite ma non come prestazioni,iphone 5 come succhia batteria per il resto un 4s migliorato leggermente, innovazione pari a zero.

    31 Dic 2012, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #3benedetto

    Ovviamente sappiamo benissimo che questo sito è di parte… Iphone5 un top…. Pessimi

    31 Dic 2012, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Sandro kensan

    Non ho capito. Voi mettete windows 8 tra i vincitori? veramente? Probabilmente questo non è un sito tecnologico ma sui siti seri di tecnologia la gente, gli addetti ai lavori, stanno considerando il fatto riportato in tutti i media internazionali che i PC con windows8 rimane negli scaffali e non vende.

    Si lamenta pubblicamente Fujitsu, Acer e Asus e gli altri tacciono ma non sono messi meglio. Siete andati nei centri commerciali dove c’è la massa che compra? Reparto PC deserto e reparto table affolato. La gente intorno a me ha tablet e per le feste si compra tablet. Significa android e apple.

    I tempi dei pc windows sono finiti, rimangono gli harduser e il mercato enterprise. Il resto è android e apple.

    31 Dic 2012, 3:54 pm Rispondi|Quota
    • #5Luca

      @Sandro kensan:
      sono d’accordo..Windows 8 e’ un upgrade inutile su computer non touch (la maggior parte)..S3 forse e’ un top ma non sono per niente convinto..c’e’ qui gente che parla di Iphone 5 ciuccia batteria..ebbene se la media della mia ricarica e’ ogni 3 gg, s3 a volte mi costringe alla sua ricarica dopo solo di 2 gg anche se non lo utilizzo..

      31 Dic 2012, 6:56 pm Rispondi|Quota
  • #6@naqern (Andrea Guida)

    @morovic75: infatti l’abbiamo precisato. In quanto a sorpresa e innovazione ha deluso, ma vende tanto (perfino in Cina)… non può essere certo definito un flop.

    @Sandro kensan: hai letto la motivazione per cui abbiamo inserito Windows 8 fra i top? Non certo per le vendite, ma come “premio” per l’audacia di Microsoft nel commerciare un sistema così “diverso”. E poi, come hai sottolineato anche tu, il cattivo andamento del mercato PC è in buona parte attribuibile ai tablet e non a Windows 8 (che in quel mercato ancora arranca con RT).

    Buon anno! 😉

    31 Dic 2012, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #7Lorenzo

    Saró di parte, ma sono meravigliato di non vedere il Nexus7 tra i top, sopratutto per il rapporto qualità/prezzo

    1 Gen 2013, 1:40 am Rispondi|Quota
  • #8NERV-NC

    avrei tolto windows 8 e iphone5 dai top: uno è un flop e, se non vogliamo fare delle vendite il metro di giudizio, il tentativo di innovare di microsoft ha preso una direzione fallace quanto lo fu vista; l’altro vende per inerzia del logo, ma non nulla che lo possa far considerare un “top” (lo schermo “grande”? le foto panoramiche? il 4G? no ma seriamente sono *innovazioni* per qualcuno?).
    avrei inserito invece il Nexus 7, perchè è stato davvero innovativo, dalle ottime prestazioni, venduto ad un costo contenuto, vende tanto e ha costretto (assieme al Kindle Fire e simili) anche apple a adeguarsi riducendo le dimensioni e il prezzo (nemmeno poi tanto, pur creando un device dalle caratteristiche misere). inoltre è il device nexus meglio riuscito del 2012, vuoi per i problemi del N4, vuoi per la diffuzione pari a 0 del N10, ma il N7 è il migliore device con Adroid puro a bordo.
    così come l’S3 è il miglior telefono quanto a funzionalità ottimizzate da un costruttore su Android. tralasciamo le vendite perchè – purtroppo – sta diventando una questione di status symbol anche questo e, peggio ancora, cominciano a spuntare quelli che associano Android solo a Samsung.

    1 Gen 2013, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #9Sandro kensan

    @naqern (Andrea Guida) ha detto:

    @Sandro kensan: hai letto la motivazione per cui abbiamo inserito Windows 8 fra i top? Non certo per le vendite, ma come “premio” per l’audacia di Microsoft nel commerciare un sistema così “diverso”. E poi, come hai sottolineato anche tu, il cattivo andamento del mercato PC è in buona parte attribuibile ai tablet e non a Windows 8 (che in quel mercato ancora arranca con RT).
    Buon anno!

    Grazie degli auguri, Buon Anno 2013 anche a te 🙂
    Comunque io da utente linux ho un problema che è quello di capire come sta andando il mondo PC, questo perché la mia distro linux funziona su un pc e se questo mondo è al tramonto allora per me è un problema. La mia piccola soddisfazione è che con i PC che non si vendono più allora anche il monopolio MS volge al termine ma è come picchiarsi gli attributi per fare dispiacere alla moglie.

    ZDnet ha un lungo e chiaro articolo:

    http://www.zdnet.com/microsofts-domino-effect-poor-pc-sales-could-unravel-company-7000008209/

    In cui si esaminano in dettaglio tutti gli elementi della questione. Il nocciolo è che i pc non si vendono più mentre i tablet vanno a ruba e gli utenti escono dal mondo windows ma soprattutto da quello PC che è la cosa che più mi dispiace.

    1 Gen 2013, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #10Sandro kensan

    NERV-NC ha detto:

    [cut]…avrei inserito invece il Nexus 7, perchè è stato davvero innovativo, dalle ottime prestazioni, venduto ad un costo contenuto, vende tanto e ha costretto (assieme al Kindle Fire e simili) anche apple a adeguarsi riducendo le dimensioni e il prezzo (nemmeno poi tanto, pur creando un device dalle caratteristiche misere). inoltre è il device nexus meglio riuscito del 2012, vuoi per i problemi del N4, vuoi per la diffuzione pari a 0 del N10, ma il N7 è il migliore device con Adroid puro a bordo.[cut]…

    Ho letto un interessante disquisizione sui tablet che sono stati venduti in questo periodo con su android in USa e da quello che ho capito la maggior parte delle vendite è stata quella dei no brand ovvero quelle delle piccole marche di tablet (tipo il mediacom che è il più venduto in Italia), il prezzo medio di vendita è stato di circa 150 dollari. Poi mi pare di avere capito che molte vendite (la maggior parte?) sono state fuori dai soliti canali dei big tipo mediamondo ma il mio scarso inglese non mi permette di essere sicuro su questo punto perché venivano usate delle sigle incomprensibili.

    Quindi non penso che il mercato si stia orientando verso i modelli di marca ma verso quelli poco costosi e brandless.

    1 Gen 2013, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #11Alberto

    In base a cosa definite l’iPhone 5 “poco innovativo”? Mi riferisco in particolare ai commenti… al di la del passaggio iOS5->iOS6 (che non si può considerare innovazione di un telefono, è disponibile anche per i terminali vecchi), sul piano hardware ha innovato tutto (parlo da possessore di 4S e 5, test fatti dal sottoscritto):
    – schermo: al di là delle dimensioni maggiori, visualizzazione più nitida e colori più brillanti;
    – prestazioni: molto più reattivo, anche nell’uso comune (fare foto/aprire applicazioni, ecc…), al di là dei giochini ovviamente;
    – batteria: durata quasi il doppio (fatti personalmente numerosi test, con il 5 arrivo a 10/11h di utilizzo con 40/48h di standby, ovvero due giorni di utilizzo intenso, col 4S superavo di poco la giornata)
    – fotocamera: foto in condizioni di scarsa luminosità molto più definite (guardatevi in giro i paragoni, solo il lumia lo supera);
    – peso ridotto, e più sottile;
    – antenne migliorate (messi accanto all’altro nella stessa stanza e attaccati a una rete wifi debole, il 5 la utilizzava perfettamente mentre il 4s non riusciva a tenere la connessione; stessa cosa con la rete 3g, fatti speedtest in contemporanea con lo stesso operatore e spesso il 5 mi raggiunge bande doppie del 4S).

    Tutti questi test col 4S di appena un anno fa, rispetto a 3G e 4 siamo su un altro pianeta. Che altro avrebbero dovuto cambiare, per potersi definire “innovativo”?
    (Preciso, onde evitare flame, che non voglio dire iPhone5 meglio di S3/Lumia/ecc, dato che non li ho mai provati esaustivamente)

    2 Gen 2013, 1:26 am Rispondi|Quota
    • #12Fabio Ja

      @ Alberto
      Ma se era così fantastico il 4S….? Mi par di capire che ti han fregato i soldi n’annetto fa: il wifi non tiene le connessioni (!), ok schermo è l’innovazione (!!), prestazione migliorate (con quello che costa dovrebbe essere il top dei supertop e invece…), la batteria dura 1 giorno (un android da 199 euro te ne fa 2-3… uso intensivo), ottima fotocamera (meno male)….
      La notizia è che Apple ha finalmente sfornato uno smart decente…

      3 Gen 2013, 12:30 am Rispondi|Quota
      • #13Amaru

        Mi dici come lo usi un android da fascia bassa che ti dura 2 giorni? Ho un iPhone 4 che ha 2 anni e un lg l9 nuovo. STESSO. Utilizzo l’l9 non arriva alla metà della batteria( ormai stanca del iPhone 4. ED E DOPPIA QUASI!!!) p.s. Vendo lg l9 x delusione

        3 Gen 2013, 4:51 pm Rispondi|Quota
    • #14Fabio Ja

      cell Huawei Ideos X5, ottima scocca, gps integrato e ottimo (uso con Sygic), cam da 5x che lascia a desiderare, ma non l’ho preso per la camera phone (casomai puntavo su un Nokia). Uso da lavoro con media di 35-40 telefonate (dai minimo 3 ai 40 minuti ognuna) in due giorni, navigazione minima (2 ore circa al giorno, via wifi).
      L’unica pecca: se uso il navigatore, col gps acceso va in panne in 3,5-4 ore…
      Ma è un cell da 199 (anzi era) che trovi a 150-165 euro o meno sul web. Usato e sfruttato da un anno, la batteria non cede un niente… Ha anche il bluetooth, che per scelta lascio spento, non avendo accessori di collegamento. Ciao.

      3 Gen 2013, 11:02 pm Rispondi|Quota