Geekissimo

YouTube, cancellate le false visualizzazioni delle major

 
Martina Oliva
31 Dicembre 2012
1 commento

YouTube cancella false visualizzazioni major

Il fatto che le major non abbiano mai visto di buon occhio alcune delle pratiche intraprese dalle varie piattaforme di video sharing e, nello specifico, da YouTube non è sicuramente una novità ma quanto accaduto nel corso delle ultime ore sul “tubo” ha ben poco a che vedere con tutto ciò.

Su YouTube, infatti, i canali ufficiali delle etichette discografiche Universal Music e Sony Music hanno perso un totale di circa 2 miliardi di visualizzazioni ed il motivo non è riconducibile ad alcun bug o malfunzionamento dei contatori della piattaforma video bensì a Google stessa.

Sono stati infatti gli stessi tecnici di YouTube che, adottando misure decisamente drastiche, hanno deciso di punire le due grandi etichette riducendo il numero complessivo di visualizzazioni da parte degli utenti.

In un solo giorno, infatti, il canale ufficiale di Sony/BMG ha perso oltre 850 milioni di visualizzazioni.

Le ragioni dell’azione intrapresa dai tecnici del tubo sono riconducibili, a quanto pare, all’adozione, da parte delle major, di misure non autorizzate per incrementare il numero complessivo di visualizzazioni.

È esattamente questo quanto emerge  su Black Hat World, il forum dove gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi info e dettagli in ambito SEO.

Stando a quelle che sono le prime ricostruzioni effettuate le etichette discografiche in questione e, molto probabilmente, non soltanto loro, pare abbiano pagato per poter incrementare il numero di like views attraverso un botmaster, un’operazione questa che va a configurarsi a tutti gli effetti come una violazione dei termini di servizio di YouTube e che avrebbe quindi portato il colosso di Mountain View alla messa in atto della procedura in questione.

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube, dirette streaming a 360 gradi e audio spaziale

YouTube, dirette streaming a 360 gradi e audio spaziale

Google ha annunciato l’introduzione di due importanti novità per YouTube: la possibilità di trasmettere dirette a 360 gradi e il supporto all’audio spaziale.

YouTube compie 7 anni: le statistiche ed il video commemorativo

YouTube compie 7 anni: le statistiche ed il video commemorativo

In occasione del settimo compleanno di YouTube il tam di big G ha deciso di rendere noti alcuni dei numeri relativi ad uno tra i più celebri ed utilizzati servizi […]

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube è stata considerata responsabile del materiale illecito pubblicato dai suoi utenti e sulla ben nota piattaforma di video-sharing dovrà quindi essere installato, entro breve tempo, un apposito meccanismo di […]

YouTube: boom di video visualizzati e non solo

YouTube: boom di video visualizzati e non solo

Stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni rilasciate al team di Reuters da alcuni portavoce di Google in via del tutto esclusiva, YouTube, il ben noto servizio per […]

Watch2gether, un servizio online per visualizzare i video di Youtube in compagnia

Watch2gether, un servizio online per visualizzare i video di Youtube in compagnia

Da quando utilizzate internet e, in particolare, avete scoperto il fantastico mondo di Youtube, avrete sicuramente desiderato visualizzare e condividere un video con i vostri amici; un metodo per raggiungere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento