Geekissimo

Facebook 2013: la Timeline si aggiornerà presto, ecco il nuovo design

 
Desiree Catani
1 Gennaio 2013
3 commenti

Il vecchio profilo di Facebook è ormai un ricordo lontano, la Timeline regna da molto tempo. Gli utenti finalmente si sono abituati ed hanno abbandonato gli obsoleti trucchi che permettevano di eliminarla. Dopo parecchi mesi dal suo lancio, lo staff delle pagine in blu ha deciso di ridisegnare il diario di Facebook.

Attualmente i rumors parlano di una fase test che, come spesso accade, ha colpito solo un ristretto numero di persone, molto presto però il nuovo diario modificherà tutti i profili degli utenti del villaggio di faccialibro. Le fonti non solo hanno lanciato la notizia ed ha addirittura mostrato degli screenshot che mettono in evidenza le modifiche.


Per prima cosa spariranno i box presenti sotto la copertina della Timeline. In realtà, questi spazi non saranno rimossi, bensì modificati: da quadrati con immagini diventeranno dei semplici rettangoli con i titoli delle sezioni.

Il nome utente non sarà posizionato in uno spazio bianco, ma sulla copertina. Quest’ultimo sarà scritto in bianco con una leggerissima ombra. Anche le informazioni principali del proprietario del profilo cambiano posizione.

Facebook ha, inoltre, deciso di ristabilire un certo ordine nella sua Timeline. Niente post a destra e sinistra, ma i contenuti pubblicati/condivisi da voi saranno ospitati solo nella colonna di sinistra. Sparisce la linea temporale di mezzo ed i contenuti messi in evidenza non occuperanno più le due colonne, ma saranno contrassegnati da un semplice stemma.

Infine, il numero di coloro che seguono gli aggiornamenti di una pagina saranno chiamati followers (non sappiamo se verrà tradotto), ma Facebook aveva già annunciato che tale cambiamento sarebbe presto arrivato.

Le modifiche dovrebbero divenire effettive, e raggiungere tutti gli utenti, nel corso del 2013.

[ Via | abcnewsnews.yahoo ]

[ Photo Credits | abcnews | news.yahoo | joeyanne ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Likebook: la Timeline di Facebook diventa un bellissimo Libro

Likebook: la Timeline di Facebook diventa un bellissimo Libro

Con l’introduzione della Timeline, Facebook è divenuto un diario. Consultare i post inseriti ogni mese è un’operazione molto semplice grazie alla colonna presente nel lato sinistro dei Profili. La nuova […]

Metro Social, accedere alla timeline di Facebook da Windows 8

Metro Social, accedere alla timeline di Facebook da Windows 8

Qualche giorno fa sul Windows Store è stata rilasciata l’app ufficiale di Twitter grazie alla quale, appunto, tutti gli utenti che si servono dell’ultimo sistema operativo della redmondiana hanno ora […]

Facebook ammette di aver subito un attacco informatico a Gennaio

Facebook ammette di aver subito un attacco informatico a Gennaio

Una manciata di giorni fa abbiamo gettato luce sull’annuncio lanciato da Twitter in cui dichiarava, senza giochi di parole, la compromissione di 250.000 account. Lo staff ha inviato un’email alle […]

Best of 2012 Facebook Videos: creare il video del vostro 2012

Best of 2012 Facebook Videos: creare il video del vostro 2012

Poco più di un mese e dovrete dire addio al 2012. Prima di dare il benvenuto al 2013, probabilmente ripenserete ai giorni passati. Quali sono i migliori momenti che avete trascorso […]

Facebook ridisegna le pagine amicizia inserendo la Timeline

Facebook ridisegna le pagine amicizia inserendo la Timeline

Parliamo ancora di social network e, in particolare, di un aggiornamento della piattaforma più famosa del momento. Come saprete, Facebook offre anche la possibilità di dare uno sguardo ai rapporti che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Piero

    Quello che non ho mai capito è perché sia Facebook che Twitter non hanno mai implementato la possibilità di “marcare” come letti i vari post, in modo da visualizzare solo le nuove notizie, ed essere sicuro di non perdere nessun post o twitt. Sarebbe tutto più ordinato. Qualcosa di simile lo fa TweetDeck con un’interfaccia non molto pratica (colonne troppo strette). Chissà se un giorno…

    1 Gen 2013, 8:03 pm Rispondi|Quota
    • #2Feb

      @Piero: Credo sia un problema di implementazione. Per una funzione che sarebbe sfruttata oggettivamente da pochi ogni tuo post dovrebbe avere un campo “letto/non letto” per ogni persona che visualizza quel post in bacheca, moltiplica questo per tutti gli utenti e hai un considerevole utilizzo di risorse. La gente alla fine apre fb e scorre con disattenzione la maggior parte dei post, fino ad arrivare agli ultimi già visti quindi non credo avranno mai interesse a implementarla. Ci sono estensioni per browser o userscript che svolgono il locale questo lavoro se ne dovessi aver bisogno (uso socialfixer, ma non la funzione in questione perchè personalmente non mi serve).

      2 Gen 2013, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #3Piero

    Feb ha detto:

    @Piero: …La gente alla fine apre fb e scorre con disattenzione la maggior parte dei post, fino ad arrivare agli ultimi già visti…

    Hai ragione, sono io che uso FB in modo anomalo (per seguire persone e/o blog). Proverò l’estensione da te segnalata. Ciao.

    14 Gen 2013, 6:28 pm Rispondi|Quota