Geekissimo

Google VS Microsoft: big G sta cercando di boicottare Windows Phone?

 
Martina Oliva
4 Gennaio 2013
3 commenti

Google blocca YouTube Gmail Windows Phone

Se è vero che ciò che viene fatto a Capodanno si ripete per tutto l’anno allora lo scontro, avviato proprio agli inizi del 2013, tra Microsoft e Google potrebbe essere destinato ad andare avanti ancora per lungo tempo.

La redmondiana, infatti, è entrata in contatto con le autorità antitrust per cercare una soluzione definitiva al comportamento scorretto, o presunto tale, di big G.

Da due anni a questa parte, infatti, Google impedisce a Microsoft l’acesso alle API di YouTube e, di conseguenza, lo sviluppo di un’app per Windows Phone e se a tutto questo si aggiunge poi il fatto che nel corso degli ultimi giorni i dirigenti di big G hanno anche provveduto a far sapere che non verranno rilasciate applicazioni per il tubo per la piattaforma mobile della redmondiana allora la situazione diviene ancor più critica di quella che già è.

Tenendo conto di ciò la Commissione Europea e la FTC statunitense hanno quindi aperto un’indagine in modo tale da poter verificare che le pratiche messe in atto da Google siano effettivamente lesive per la concorrenza.

Per essere più precisi ciò che le autorità dovranno verificare sarà quindi se la posizione dominante di big G abbia effettivamente ostacolato la competizione sul mercato andando a limitare le scelte dei consumatori.

Nel caso in cui il comportamento di Google sia ritenuto effettivamente scorretto e qualora l’azienda non dovesse poi provvedere a modificare la propria condotta e, di conseguenza, ad adeguarsi alle leggi antitrust le autorità saranno costrette a prendere i dovuti provvedimenti.

Nonostante allo stato attuale delle cose vi siano indagini in corso Google continua però ad impedire l’utilizzo di YouTube agli utenti in possesso di un device Windows Phone e mediante un portavoce ha inoltre fatto sapere che “contrariamente a quanto affermato da Microsoft, è facile per i consumatori vedere YouTube sui telefoni Windows. Gli utenti possono accedere a tutte le funzioni di YouTube tramite il nostro sito mobile“, una dichiarazione questa che almeno per il momento non sembra portare a nulla di buono.

Da notare anche che unitamente alle questioni relativa a YouTube è in ballo anche la decisione del colosso di Mountain View di eliminare il servizio ActiveSync costringendo gli utenti Windows Phone a usare protocolli come IMAP per sincronizzare il proprio cellulare con la rete di Google.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft si arrende: Youtube torna per Windows Phone, ma è solo un web player

Microsoft si arrende: Youtube torna per Windows Phone, ma è solo un web player

Microsoft vs Google, la guerra continua. Da mesi stiamo parlando dell’applicazione di Youtube per Windows Phone che viene aggiunta e rimossa continuamente dallo store ufficiale. Inizialmente, il titolo fu eliminato […]

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Android nel mirino dell’antitrust UE, la FairSearch denuncia Google

Negli ultimi tempi Google sembra proprio non riuscire a trovare pace in Europa. Infatti, dopo le problematiche inerenti la tanto discussa privacy policy ora a finire nel mirino dell’antitrust UE […]

Google, accordo raggiunto con l’antitrust USA

Google, accordo raggiunto con l’antitrust USA

Questioni con Microsoft a parte il 2013 di Google sembra essere iniziato davvero bene ed il recente accordo siglato con la FTC non può che far festeggiare il colosso di […]

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Recentemente Google ha inviato alcune proposte alla Commissione Europea miranti a chiudere l’indagine Antitrust continentale e mediante le quali cercare di passare oltre le accuse di abuso in merito alla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Eh ma il ballot screen la Microsoft lo deve mettere. Che caxxata questo antitrust.

    4 Gen 2013, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Filippo

    “contrariamente a quanto affermato da Microsoft, è facile per i consumatori vedere YouTube sui telefoni Windows. Gli utenti possono accedere a tutte le funzioni di YouTube tramite il nostro sito mobile“.

    FALSO. Non possiamo neanche visualizzare i video di VEVO… Inoltre, quella st****a di Google cambia continuamente le API, non permettendo agli sviluppatori di terze parti di far funzionare bene le proprie app. Gli esempi più lampanti sono METROTUBE e SUPERTUBE. Spero che l’antitrust gli dia una salatissima multa.

    4 Gen 2013, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #3rafiki_

    Il bue che da del cornuto all’asino.
    Con tutte le nefandezze che ha fatto in passato Microsoft ad esempio sul supporto di IE agli standar WEB, o da ultimo lo scarso supporto di Office allo standard ODF, dovrebbe starsene zitta. Ha sempre fatto in modo di danneggiare gli altri, ora è il momento di subire e starsene zitta.

    4 Gen 2013, 1:48 pm Rispondi|Quota