Geekissimo

Skype, sfruttando il silenzio è possibile inviare messaggi segreti

 
Martina Oliva
8 Gennaio 2013
0 commenti

Skype invio messaggi segreti SkypeHide

Più volte Skype, il client VoIP recentemente acquisito da Microsoft, è stato criticato, sia dalle associazioni operanti al fine di tutelare la privacy degli utenti sia delle autorità statali, per il suo funzionamento.

I ricercatori dell’Università di Varsavia, stando a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore, hanno però sviluppato un’interessante tecnica grazie alla quale è possibile inviare messaggi segreti durante una chiamata Skype.

Wojciech Mazurczyk, professore dell’Istituto di Telecomunicazioni, analizzando il traffico dati ha infatti scoperto il sistema mediante cui sfruttare i silenzi tra una parola e quella successiva e, di conseguenza, inviare messaggi segreti.

Per poter comprendere in maniera corretta la cosa appare però opportuno porre l’accento su alcune importanti informazioni.

L’architettura originaria di Skype era basata su supernodi vale a dire i computer degli utenti che soddisfacevano determinati requisiti collegati tra loro in modalità peer-to-peer.

In seguito all’acquisizione messa a segno da Microsoft è stata però creata un’architettura centralizzata basata su server Linux ospitati direttamente nei data center della redmondiana.

Stando a quanto dichiarato da alcuni esperti in fatto di sicurezza tale scelta è stata dettata dalla volontà delle autorità a stelle e strisce che, appunto, hanno chiesto a Microsoft la messa in atto di modifiche ad hoc in modo tale da poter semplificare eventuali intercettazioni di conversioni effettuate mediante Skype.

Alla luce di ciò la scoperta di Mazurczyk permette quindi rendere più sicuro l’invio di messaggi tra gli utenti ma, di conseguenza, anche di facilitare conversazioni segrete tra eventuali malintenzionati.

Mazurczyk ha infatti spiegato che quando viene effettuata una chiamata mediante Skype il client trasmette pacchetti di dati lunghi 130 bit, per ogni pausa tra una parola e l’altra, invece, viene inviato un pacchetto lungo 70 bit.

Utilizzando il tool SkypeHide i ricercatori sono quindi riusciti a sfruttare tali 70 bit per l’invio di messaggi criptati.

Solitamente quanto Skype riceve i dati corrispondenti al silenzio li ignora me nel caso in cui sia il mittente sia il destinatario abbiano installato SkypeHide si ha la possiiblità di codificare e decodificare i messaggi segreti scambiati durante la conversazione.

In tal modo è quindi possibile inviare testo, file audio e video con una frequenza di almeno 1 kbit al secondo.

Da notare che i dati sono indistinguibili dal traffico nel periodo di silenzio ragion per cui è molto difficile intercettare SkypeHide.

Photo Credits | Flickr

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft ha acquisito la startup israeliana Adallom

Microsoft ha acquisito la startup israeliana Adallom

Adallom è una startup israeliana salita agli onori della cronaca a dicembre del 2013 per aver dimostrato di essere in grado di entrare nel sistema di sicurezza di Office365 di […]

Skype, le vecchie versioni desktop del client saranno ritirate

Skype, le vecchie versioni desktop del client saranno ritirate

Mediante la pubblicazione di un apposito post apparso sul blog ufficiale di Skype proprio nel corso degli ultimi giorni il team del celebre client VoIP ha comunicato che durante i prossimi mesi saranno […]

Skype, la mancata sincronizzazione dei messaggi è in risoluzione

Skype, la mancata sincronizzazione dei messaggi è in risoluzione

Da quanto Microsoft ha messo a segno l’acquisizione di Skype il già celebre client VoIP è diventato, poco alla volta, il servizio di messaggistica predefinito per tutte le piattaforme della […]

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Dopo l’annuncio, dato mesi fa, relativo alla chiusura del buon vecchio Windows Live Messenger da qualche giorno a questa parte Microsoft ha cominciato ad introdurre alcuni cambiamenti nel modo in […]

Skype: Microsoft vuole sviluppare una web app

Skype: Microsoft vuole sviluppare una web app

Sul sito ufficiale Microsoft Careers è apparso, nel corso delle ultime ore, un annuncio di lavoro particolarmente interessante non tanto per la figura professionale ricercata dal team redmondiano quanto per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento