Geekissimo

SavePictureAs, salvare rapidamente le immagini online utilizzando apposite hotkey

 
Martina Oliva
12 Gennaio 2013
0 commenti

Per archiviare sul computer in uso le immagini presenti online è sufficiente, agendo da browser web, cliccare con il tasto destro del mouse su di esse e scegliere, dal menu contestuale visualizzato, l’opzione Salva immagine.

Un’operazione di questo tipo è estremamente semplice da eseguire ma può diventare tanto complicata quanto fastidiosa nel caso in cui risulti necessario archiviare sul proprio PC una gran quantità di immagini individuate online.

Alcuni siti web mettono a disposizione degli utenti apposite opzioni mediante cui effettuare download multipli ma la maggior parte di essi non offre features di questo tipo.

Per porre rimedio in maniera semplice e sopratutto rapida alla cosa è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito e pratico strumento quale lo è SavePictureAs.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di salvare le immagini visualizzate mediate la sola pressione di un apposito tasto di scelta rapida.

A seconda di quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente sarà possibile specificare sino a ben cinque differenti posizioni di salvataggio in modo tale da poter gestire in maniera ben più semplice i file salvati.

Utilizzando differenti tasti di scelta rapida sarà possibile salvare le immagini d’interesse in posizioni diverse.

SavePictureAs è disponibile come software portatile (quindi per poter essere utilizzata non necessita di installazione) ma richiede il settaggio di alcuni parametri quali specificare la cartella nella quale si desidera archiviare le immagini e configurare le hotkey da impiegare.

Tali operazioni potranno essere effettuate al momento della prima esecuzione dell’applicazione mediante l’apposita finestra di configurazione visualizzata.

Da notare che quanto l’applicazione è in esecuzione potrà essere gestita rapidamente semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull’apposita icona che verrà aggiunta alla system tray e da cui sarà possibile accedere anche al pannello di settaggio del software.

Prima di procedere all’utilizzo di SavePictureAs appare opportuno sottolineare che il software è in grado di salvare le immagini visualizzate online dai browser Internet Explorer, MozillaFirefox, Google Chrome e Opera.

Download | SavePictureAs

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WebCacheImageInfo, ottenere info sulle immagini nella cache dei browser

WebCacheImageInfo, ottenere info sulle immagini nella cache dei browser

A seconda di quanto si è attivi online la cache del browser, progettata per permettere di aprire successivamente in maniera più veloce ciò che viene visualizzato in rete, tende a […]

MiTeC Internet History Browser, la cronologia di tutti i browser web in un’unica finestra

MiTeC Internet History Browser, la cronologia di tutti i browser web in un’unica finestra

Chi utilizza più di un browser web sul proprio OS sicuramente avrà avuto modo di notare che per ciascuno di essi può essere visualizzata la cronologia delle ricerche che sono […]

TumblRipper, eseguire il download di tutte le foto di un blog Tumblr in un click

TumblRipper, eseguire il download di tutte le foto di un blog Tumblr in un click

Negli ultimi tempi Tumblr ha acquistato sempre più popolarità attirando su di se l’attenzione di numerosi internauti sino a diventare uno tra i servizi di microblogging maggiormente utilizzati dalla vasta […]

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

InstagramDownloader, eseguire il download di tutte le immagini da qualsiasi utente di Instagram

Gli accaniti utilizzatori di Instagram, la celebre ed apprezzata app per device iOS (e tra non molto anche per Android!) mediante cui gli utenti hanno l’opportunità di ottenere bellissime foto […]

Toolbar Cleaner: rimuovere toolbars e componenti aggiuntivi da Internet Explorer, Firefox e Google Chrome

Toolbar Cleaner: rimuovere toolbars e componenti aggiuntivi da Internet Explorer, Firefox e Google Chrome

Tanto le barre degli strumenti annesse al browser web quanto, in talune circostanze, i componenti aggiuntivi possono infastidire l’utente andando ad intralciarne l’esperienza di navigazione online e, per non far […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento