Geekissimo

BiblioTech, aperta la prima biblioteca di soli ebook

 
Martina Oliva
15 Gennaio 2013
0 commenti

BiblioTech biblioteca ebook San Antonio

Già da qualche anno a questa parte gli ebook o, per dirla alla nostrana, i libri digitali, stanno riscuotendo una buona dose di successo tra l’utenza, dapprima in terra a stelle e strisce e poi anche nel resto del mondo, tanto da portare alla creazione della prima biblioteca nella quale non sarà disponibile alcun testo su carta stampata.

È infatti notizia degli ultimi giorni quella che a San Antonio, capoluogo della Contea di Bexar situata nello stato USA del Texas, sta per nascere BiblioTech, ovvero quella che va a configurarsi come la prima biblioteca di soli ebook che non vuole sostituire i tradizionali canali per la vendita e per il nolleggio di libri ma che pone come obiettivo finale quello di affiancarsi ad essi in modo tale da poter fornire nuove opportunità all’utenza.

Analogamente a quanto accade tutt’ora nelle comuni biblioteche, BiblioTech, che aprirà ad autunno dell’anno corrente, presterà agli utenti ebook reader e relativi libri digitali per cicli di due settimane ma eventuali libri di carta e cataloghi saranno completamente tagliati fuori.

Nella biblioteca saranno disponibili poi una serie di strumenti utili alla consultazione dei cataloghi e dei libri come ad esempio alcune piattaforme desktop a disposizione degli utenti.

Ad aver dato l’idea è stato il Il giudice Nelson Wolff che in un’intervista ha paragonato la nuova biblioteca digitale ad un Apple Store.

Dall’azienda della mela morsicata più celebre al mondo il progetto riprende infatti l’intenzione di sostituire i supporti tradizionali con quelli digitali, un po’ come accaduto con la distribuzione del sistema operativo OS X di Apple.

Secondo alcuni calcoli nel budget illustrato dal giudice l’apertura del centro dovrebbe prevedere l’esborso di circa 250 mila dollari per poter permettere il libero accesso all’utenza a 10 mila titoli.

Quello in questione è comunque soltanto il primo importante passo di un grande progetto: è infatti prevista l’apertura di un intero sistema di biblioteche di questo tipo nell’intera contea di Bexar.

Photo Credits | CNET

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non […]

Amazon, rimborsi in arrivo per gli utenti vittima del cartello degli ebook

Amazon, rimborsi in arrivo per gli utenti vittima del cartello degli ebook

In seguito all’indagine condotta, non molto tempo addietro, dal Dipartimento di Giustizia staunitense e conseguenzialmente alle varie grane emerse facenti riferimento agli editori è ora giunto il momento di mettere […]

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

Google Books, accordo raggiunto con gli editori statunitensi

È oramai da anni che big G e, sopratutto, il suo Google Books sono al centro di una complessa e spinosa vicenda giudiziaria che va a coinvolgere diversi paesi del […]

Amazon da il via alla prima vera biblioteca virtuale

Amazon da il via alla prima vera biblioteca virtuale

Seguendo la scia delle classiche biblioteche, Amazon, a partire da ieri, ha dato il via ad un interessante progetto riguardante i possessori di un Kindle o di un Kindle Fire […]

Nell’era dell’eBook… la libreria non è più nostra

Nell’era dell’eBook… la libreria non è più nostra

I colleghi di BoingBoing e di Gizmodo durante gli ultimi giorni hanno discusso della proprietà “fisica” degli eBook, i libri elettronici che se da noi non sono ancora diffusissimi, sicuramente […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento