Geekissimo

Facebook Graph Search: tutto quello che c’è da sapere sul motore di ricerca di Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Gennaio 2013
0 commenti

Si chiama Graph Search il tanto rumoreggiato motore di ricerca di Facebook ed è stato presentato ieri sera da Mark Zuckerberg in persona. Come gli addetti ai lavori avevano facilmente profetizzato, non si tratta di un search engine classico, à la Google, bensì di un sistema che fornisce un approccio diverso, più personale e naturale, alle ricerche in rete. E per rete in questo caso non s’intende il Web per intero ma il microcosmo (o macrocosmo, a seconda dei punti di vista) di Facebook.

Cos’è Facebook Graph Search?

Il motore di ricerca di Facebook si distingue da Google per le cose che trova e il modo in cui lo fa. Se sui motori di ricerca classici abbiamo come scopo primario la ricerca di pagine Web, su Facebook Graph Search la ricerca è semplificata in oggetti e luoghi che corrispondono alla vita reale: non pagine digitali ma libri, film, locali, ristoranti e così via. Se Google classifica i risultati delle ricerche in base ai link che i siti ricevono, Facebook usa come metro di valutazione i like, i mi piace. Se i search engine classici hanno come missione principale quella di fornire il risultato migliore per tutti, il motore di ricerca di Facebook è strutturato per fornire i risultati che i propri amici o i conoscenti dei propri amici ritengono i migliori in base ai propri gusti. È fondamentalmente questo che rende Graph Search diverso dagli altri motori di ricerca.

Cosa si può trovare con Graph Search?

Come appena detto, il search engine lanciato da Facebook è disegnato per fornire risultati che hanno una corrispondenza concreta nella vita reale o all’interno del social network:

  • Quali sono i ristoranti preferiti dai miei amici che abitano nella città in cui mi trovo ora?
  • Quali sono i libri che leggono amici e conoscenti che hanno frequentato una determinata Università?
  • Qual è il locale preferito da amici e conoscenti che lavorano per una determinata azienda?
  • Qual è l’idraulico, l’elettricista o il dentista “preferito” dai miei amici?
  • Quali sono le foto a cui ho messo mi piace su Facebook?

Cosa non si può trovare con Graph Search?

  • I post degli amici (la funzione potrebbe essere introdotta in futuro)
  • I locali e i luoghi in cui gli amici hanno fatto check-in (si possono trovare solo i locali, i negozi e i luoghi “piaciuti”)

Perché potrebbe funzionare e perché no

L’approccio naturale delle ricerche su Facebook Graph Search potrebbe essere un’arma vincente, così come il fatto che i risultati forniti sono “filtrati” in base a ciò che piace ai nostri amici, cioè persone di cui tendenzialmente ci fidiamo e con cui condividiamo interessi, stili di vita, ecc..

A questo punto, però, entra in gioco il fattore utente. Quanti di noi hanno messo “Mi piace” sulla pagina Facebook del proprio idraulico di fiducia (ammesso che ce l’abbia), chi è che dopo aver letto un bel libro o aver trovato un’ottima pizzeria corre a cercarla su Facebook e a mettere un like sulla sua pagina?

Questo significa che o diventiamo tutti utenti-modello del social network in blu, dandogli in pasto ogni singolo dettaglio della nostra vita (più di quanto non facciamo già ora), oppure i risultati delle ricerche su Graph Search saranno quasi sempre deludenti.

Come provare Graph Search?

Attualmente, il motore di ricerca di Facebook non è disponibile al pubblico. È disponibile sotto forma di beta chiusa alla quale ci si può iscrivere (sperando di ottenere presto un invito) visitando questa pagina.

Nella stessa pagina è possibile visualizzare anche dei risultati di ricerche standard personalizzate per il proprio profilo. Così, giusto per prendere confidenza con ciò che sarà possibile fare una volta ottenuto l’accesso al servizio.

Nella sua versione finale, il search engine fornirà anche risultati Web appoggiandosi al motore di Bing, segno evidente che l’amicizia tra Facebook e Microsoft non è finita e che, anzi, gli scenari di collaborazione futura sono sempre più interessanti.

Quanto alla privacy, non dovrebbero esserci grossi problemi. Graph Search non andrà a ficcare il naso dove non consentito dall’utente. Detto in parole povere, nel motore di ricerca si potranno trovare solo le informazioni che avete impostato come pubbliche o visibili agli amici. Sostanzialmente, bisognerà stare attenti solo a quei like messi alla caso di cane per noia o spirito goliardico.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Niente più sondaggi: Facebook elimina la funzione Questions

Niente più sondaggi: Facebook elimina la funzione Questions

Provate a collegarvi al vostro profilo Facebook e scorrete un po’ la timeline con i post dei vostri amici: quante domande effettuate tramite la funzione Questions (Fai una domanda, in […]

Facebook, Zuckerberg accenna alla creazione di un motore di ricerca

Facebook, Zuckerberg accenna alla creazione di un motore di ricerca

Un motore di ricerca targato Facebook? Al momento non ci sono annunci ufficiali in vista ma l’idea stuzzica non poco Mark Zuckerberg, che lo ha ammesso pubblicamente durante un’intervista rilasciata […]

Facebook ed Instagram: l’acquisizione potrebbe subire dei ritardi

Facebook ed Instagram: l’acquisizione potrebbe subire dei ritardi

È passato circa un mese da quanto Facebook, o per meglio dire Mark Zuckerberg, agendo praticamente all’insaputa di tutti, ha effettuato l’acquisizione di Instagram, la celebre app per device iOS […]

Facebook, l’integrazione con Skype è la risposta a Google+?

Facebook, l’integrazione con Skype è la risposta a Google+?

Il prossimo 6 luglio si terrà un evento speciale in cui Mark Zuckerberg dovrebbe annunciare l’introduzione di “qualcosa di fantastico” in Facebook. Nessuno sa ancora di cosa si tratta, ma […]

Facebook e gli hacker: violate le pagine di Mark Zuckerberg e Nicolas Sarkozy

Facebook e gli hacker: violate le pagine di Mark Zuckerberg e Nicolas Sarkozy

Facebook, la piattaforma sociale che ha oramai raggiunto (e forse già superato) i 600 milioni di utenti, è stato più volte centro di attacchi su argomenti riguardanti la privacy degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento