Geekissimo

Java: come mettere in sicurezza il PC quando non è possibile disinstallarlo

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Gennaio 2013
0 commenti

Java sta diventando un vero e proprio colabrodo per quanto concerne la sicurezza informatica. Ogni mese vengono scoperte falle e vulnerabilità che hanno spinto moltissimi esperti a consigliare la disinstallazione completa del software ma ci sono casi in cui ciò non è possibile.

Ci sono programmi e giochi popolari, come LibreOffice, Android SDK e Minecraft, che fanno uso di Java e quindi costringono l’utente a mantenere l’insicura tazzina di caffè sul proprio PC. Questo però non significa che non ci si può cautelare e ridurre al minimo i rischi causati da Java.


Basta seguire alcune piccole regole di buonsenso che, se applicate tutte insieme, permettono di dormire sonni ragionevolmente tranquilli. Vediamo insieme quali sono e cauteliamoci, è importante.

Disattivare i contenuti Java in tutti i browser

Se non potete disinstallare Java perché vi serve per eseguire determinate applicazioni, non c’è alcun motivo per mantenere il software attivato anche nei browser.

Per disattivare i contenuti Java in Chrome, Internet Explorer, Firefox e company, recatevi nel pannello di controllo di Windows, cercate Java nella barra di ricerca (o nella Start Screen, senzione “Impostazioni”, se usate Windows 8) e avviate il pannello di controllo Java.

A questo punto, selezionate la scheda Sicurezza, togliete la spunta dalla voce Abilitare il contenuto Java nel browser e cliccate su OK per salvare i cambiamenti.

Disattivare i contenuti Java solo in alcuni browser

Di tanto in tanto avete bisogno di Java anche nel browser (per usare downloader online di video di YouTube, per esempio)? Allora non seguite la procedura di cui sopra. Procedete altresì a disattivare Java solo nel vostro browser primario (es. Chrome) e a mantenerlo attivato su altri, da usare all’occorrenza su siti di cui vi fidate ciecamente. Ecco le procedure per disattivare Java su IE, Chrome e Firefox:

  • Internet Explorer: menu Impostazioni > Gestione componenti aggiuntivi. Cliccare sul plugin Java e premere il pulsante Disabilita.
  • Chrome: digitare chrome://plugins nella barra degli indirizzi e premere Invio. Individuare il plug-in Java(TM) e cliccare sul link Disabilita.
  • Firefox: menu Firefox > Componenti aggiuntivi. Selezionare la scheda Plugin e cliccare sul pulsante Disattiva relativo a Java.

Aggiornare Java

Ormai dovrebbe essere superfluo dirlo, ma: aggiornate Java, sempre e comunque! Ogni volta che compare il fastidioso fumettino nell’area di notifica, cliccateci sopra ed eseguite l’aggiornamento di Java disponibile. È importantissimo.

Per assicurarvi che Java controlli automaticamente la presenza di nuove versioni, tornate nel pannello di controllo Java (come visto prima), selezionate la scheda Aggiorna e cliccate su Avanzate. Se possibile, impostatelo su Giornaliero o Settimanale. Evitate quello Mensile.

[via]

Categorie: Guide
Tags: Java,  sicurezza informatica, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come creare un QR code con Google Drive

Come creare un QR code con Google Drive

Google Drive (ex-Google Docs) offre un mucchio di funzioni di cui è spesso difficile scoprire l’esistenza. Una di queste, che vi illustriamo oggi, consente di creare dei QR code nei […]

F-Secure, attacchi Java sempre più in aumento

F-Secure, attacchi Java sempre più in aumento

La software house F-Secure ha messo in guardia gli utenti sui pericoli che possono derivare dall’utilizzo di Java. L’ultimissimo Threat Report di F-Secure evidenzia infatti un notevole aumento degli exploit […]

Modifica Wii, la guida definitiva 2011

Modifica Wii, la guida definitiva 2011

Subito dopo i computer, le console per videogiochi sono sicuramente l’oggetto su cui noi geek amiamo di più mettere le mani in assoluto. Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi […]

ChromeExperiments, portale di applicazioni da usare con google Chrome

ChromeExperiments, portale di applicazioni da usare con google Chrome

Google Crome è entrato quasi prepotentemente nel mondo dei browser. Ha smosso un po’ le acque, portando non poche novità. Oggi è uno tra i browser più usati, e ciò […]

Guida: come installare Windows 7 in VirtualBox

Guida: come installare Windows 7 in VirtualBox

Morite dalla voglia di provare la prima (ed unica) beta di Windows 7 ma non avete voglia di avventurarvi in partizionamenti e/o formattazioni di rito? Benissimo, oggi abbiamo proprio quello […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento