Geekissimo

Shutter, automatizzare l’esecuzione delle attività del PC in base a specifici eventi

 
Martina Oliva
25 Gennaio 2013
0 commenti

Automatizzare attiva PC

Chi, per svaraite ragioni, si ritrova a dover eseguire frequentemente tutta una serie di precise operazioni al computer sarà sicuramente ben felice di apprendere che ricorrendo all’utilizzo di appositi strumenti è possibile automatizzare il tutto.

Utilizzare risorse di questo tipo risulta molto utile perchè non è necessario essere seduti dinanzi al monitor per poter seguire l’esecuzione delle varie operazioni.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di un semplice ma efficace strumento mediante cui poter effettuare operazioni di questo tipo sarà sicuramente felice di poter fare la conoscenza di Shutter.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di specificare determinati eventi del computer e di conseguenza di attivare l’esecuzione di azioni personalizzate.

Ad esempio è possibile scegliere di spegnere il monitor del computer in concomitanza della chiusura di una specifica finestra o, ancora, quando l’utilizzo della CPU scende al di sotto di un determinato limite.

Il software, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot, presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice ed intuitiva.

Nella finestra di Shutter sono presenti due menu a discesa mediante cui selezionare l’evento e l’azione conseguente.

Ci sono vari eventi tra cui scegliere quali il conto alla rovescia, l’arresto di Winamp, il livello della batteria basso, l’arresto di un processo, il ping etc.

Anche le azioni correlate sono diverse come, ad esempio, l’arresto, il riavvio, la disconnessione, il blocco del sistema, la sospensione, l’ibernazione, e molto altro ancora.

Per confermare l’esecuzione delle azioni specificate sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start.

Eventualmente è anche possibile effettuare immediatamente specifiche operazioni semplicemente cliccando sul pulsante Now.

Il software è inoltre comprensivo di un pannello di settaggio accessibile cliccando sul pulsante Options e da cui Shutter potrà essere ulteriormente configurato in base alle proprie esigenze.

Da notare che agendo dal pannello di settaggio sarà possibile configurare il software in modo tale da potersene servire anche da remoto.

Download | Shutter

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Folder Actions For Windows, automatizzare operazioni su cartelle

Folder Actions For Windows, automatizzare operazioni su cartelle

Chi conosce il mondo Mac sicuramente saprà che è possibile aggiungere una determina azione ad una cartella automatizzando l’esecuzione di specifiche operazioni. Chi conosce anche l’universo Windows sa bene che […]

MoveBOT: copiare, tagliare, cestinare ed eliminare file in automatico

MoveBOT: copiare, tagliare, cestinare ed eliminare file in automatico

Copiare, spostare ed eliminare uno o più file sono operazioni che tutti gli utenti si ritrovano ad eseguire ogni giorno, o quasi, stando al computer. Si tratta di operazioni abbastanza […]

Batchrun, un generatore di file batch per utenti avanzati

Batchrun, un generatore di file batch per utenti avanzati

Qualche giorno fa qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di AutoStarter X3, un programmino portatile grazie al quale avviare applicativi, aprire file e cartelle, specifiche pagine […]

AutoStarter X3: aprire automaticamente software, file, cartelle e pagine web con un file batch

AutoStarter X3: aprire automaticamente software, file, cartelle e pagine web con un file batch

Dopo aver acceso il PC ci sono tutta una serie di operazioni che, nella maggior parte dei casi, ciascun utente compie in maniera abituale come, ad esempio, aprire Mozilla Firefox […]

Hygiea: automatizzare la gestione dei documenti, delle immagini e della musica

Hygiea: automatizzare la gestione dei documenti, delle immagini e della musica

Quando ci si ritrova a dover eseguire con una certa frequenza e giorno dopo giorno sempre le stesse operazioni al PC avere a portata di mano un software mediante cui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento