Geekissimo

Google, Eric Schmidt ha ceduto il 42% delle sue azioni

 
Martina Oliva
11 Febbraio 2013
0 commenti

Eric Schmidt cessione azioni Google

Eric Schmidt, l’attuale presidente di Google, torna nuovamente a far parlare di sé ma questa volta il nocciolo della questione non è un viaggio in Corea del Nord ma le sue azioni ed il suo futuro a Mountain View.

Stando infatti a quelle che sono le ultime notizie al momento disponibili Eric Schmidt ha scelto di vendere quasi la metà della sua quota Google.

Trattasi, per essere precisi, del 42% delle quote ovvero 3,2 milioni di azioni per un valore complessivo di ben 2,5 miliardi di dollari.

La cessione, andando ancor più nel dettaglio, è stata concordata con la U.S. Securities and Exchange Commission, l’ente federale americano che vigila sulla borsa valori, e verrà effettuata in maniera diluita su un periodo di dodici mesi in modo tale da cercare di ridurre il più possibile l’impatto sul mercato.

Così come sottolineato da Google stessa Eric Schmidt continuerà comunque a esercitare la propria attività a Mountain View mantenendo, anche al termine dell’operazione, il 5% dei diritti di voto.

La notizia della cessione delle azioni aveva infatti fatto sorgere non pochi dubbi in merito alla permanenza di Schmidt a Mountain View.

Google, in ogni caso, ha sottolineato come le vendite rientrino nella strategia di lungo termine per la diversificazione degli asset e della liquidità.

A detta di alcuni osservatori l’operazione è tuttavia in linea con la minore influenza di Schmidt sulla gestione del gruppo.

Eric Schmidt è in Google da circa 12 anni e attualmente detiene il 2,3% delle azioni dell’azienda e soltanto Sergey Brin e Larry Page, i due fondatori del gruppo, detengono un capitale maggiore, rispettivamente l’8,5% e l’8,7%.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Eric Schmidt usa uno smartphone BlackBerry, gli piace la tastiera

Eric Schmidt usa uno smartphone BlackBerry, gli piace la tastiera

Nella vita non bisogna dare mai nulla per scontato o almeno così dovrebbe essere e di certo la scoperta fatta nel corso delle ultime ore ne è la conferma più […]

La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

A causa del regime profondamente autoritario che la governa la Corea del Nord è, praticamente da sempre, una tra le nazioni più inaccessibili presenti sul pianeta Terra. Nonostante ciò il […]

Microsoft e la delusione di aQuantive: 6,3 miliardi di dollari spesi male

Microsoft e la delusione di aQuantive: 6,3 miliardi di dollari spesi male

Dopo l’acquisto di Skype per una cifra pari a ben 8,5 miliardi di dollari l’acquisizione fatta da Microsoft qualche anno addietro era passata alla storia come quella più costosa decisa […]

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Google e le trattative con l’Antitrust Europa

Recentemente Google ha inviato alcune proposte alla Commissione Europea miranti a chiudere l’indagine Antitrust continentale e mediante le quali cercare di passare oltre le accuse di abuso in merito alla […]

Larry Page ha perso la voce, dubbi sulla salute dell’ad di Google

Larry Page ha perso la voce, dubbi sulla salute dell’ad di Google

Ogni anno gli azionisti di Google si riuniscono attorno ad un tavolo per poter discutere di quelle che saranno le prossime strategie finanziare da adottare con la supervisione di Larry […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento