Geekissimo

Samsung e Android dominano il mercato degli smartphone

 
Martina Oliva
13 Febbraio 2013
0 commenti

Samsung Android leader mercato smartphone

Nel corso dell’anno 2012 sono stati venduti ben 1,75 miliardi di telefoni cellulari, una cifra questa che per quanto “colossale” possa apparire risulta però in calo dell’1,7% rispetto a quanto registrato nel 2011 ma che è comunque di tutto rispetto.

A guidare l’intero settore della telefonia sono, ancora una volta, gli smartphone e nell’ultimo trimestre dello scorso anno è stata notata addirittura una distribuzione record.

I numeri forniti da Gartner, infatti, parlano chiaro: 207,7 milioni di unità vendute ovvero il 33,8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Stando infatti alle statistiche diramate da Gartner risulta che la domanda dei cellulari è stata debole nel 2012, specie durante l’ultimo trimestre dell’anno, che le unità distribuite di feature phone sono state 264,4 milioni e che tale cifra è destinata a calare durante il 2013.

Per quanto riguarda invece gli smartphone è risultato che sia Apple sia Samsung sono riuscite ad aumentare la propria quota di mercato globale arrivando a toccare, insieme, il 52% di share.

Samsung, infatti, ha chiuso l’anno collocandosi al primo posto in classifica, una posizione questa guadagnata sopratutto grazie ai device appartenenti alla fortunata serie Galaxy.

Nel dettaglio, nel Q4 2012 Samsung ha venduto 64,5 milioni di unità, in crescita dell’85,3% rispetto al Q4 2011, e complessivamente durante lo scorso anno la sudcoreana ha distribuito 384,6 milioni di cellulari, dei quali il 53,5% smartphone, arrivando in tal modo a possedere il 42,5% dell’intero mercato globale Android.

Apple, invece, ha venduto 43,5 milioni di iPhone durante il quarto trimestre del 2012 mentre durante l’intero anno sono stati distribuiti circa 130 milioni di smartphone della mela morsicata tra cui l’iPhone 4 e l’iPhone 4S sono stati quelli che hanno raggiunto il maggior successo.

Samsung ed Apple a parte buone sorprese giungono anche dal fronte Huawei che per la prima volta in assoluto sale sul podio collocandosi in terza posizione grazie al buon numero di vendite totalizzate durante l’ultimo trimestre del 2012, un successo questo che dovrebbe continuare anche nel corso del 2013 grazie ai device Ascend D2 e Mate che sono stati presentati al CES 2013.

Per Nokia, invece, la situazione è abbastanza tragica: nonostante la gamma Lumia stia vendendo bene l’azienda ha perso un’ulteriore quota di mercato.

Unitamente ai dati in questione Gartner ha fornito anche le quote di mercato dei sistemi operativi mobile.

A guidare la classifica nell’ultimo trimestre del 2012 è la piattaforma mobile di Google, con il 69,7% di share, iOS va invece a collocarsi al secondo posto, con il 20,9%.

Al terzo posto in classifica si piazza BlackBerry OS, seguito da Windows Phone, da Bada, da Symbian e dalle altre piattaforme minori.

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo. A render […]

Mercato smartphone, Android e Samsung dominano su tutti

Mercato smartphone, Android e Samsung dominano su tutti

Il sistema operativo mobile più presente sui nuovi device distribuiti è, ancora una volta, Android e a contribuire alla sua diffusione sono stati sopratutto i dispositivi mobile targati Samsung. A […]

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Google, preoccupazioni per Samsung e indiscrezioni sull’X-Phone

Il fatto che nel corso degli ultimi anni Samsung sia riuscita a guadagnarsi sempre di più il favore dell’utenza mondiale commercializzando smartphone di varia tipologia basati sulla piattaforma del celebre […]

Samsung è il leader del settore smartphone

Samsung è il leader del settore smartphone

Stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili le vendite dei telefoni cellulari sono diminuite di circa il 3% durante il terzo trimestre del 2012 ma, al contempo, si […]

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Il Samsung Galaxy S3 è lo smartphone più venduto del terzo trimestre del 2012

Dopo aver festeggiato il raggiungimento delle 30 milioni di unità vendute a partire dal momento del lancio il Galaxy S3 di Samsung, l’attuale device mobile di punta della sudcoreana, scavalca […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento