Geekissimo

MediaMonkey, gestire e riprodurre musica e video su Windows 8

 
Martina Oliva
16 Febbraio 2013
0 commenti

Player musicale Windows 8

Ascoltare musica dal PC eseguendo altre operazioni contemporaneamente è cosa abbastanza comune per la maggior parte degli utenti.

Sono in molti infatti che, in tal modo, riescono a rilassarsi e a concentrarsi magiormente sulle operazioni da eseguire o, ancora, che riescono a distaccarsi da tutti gli eventuali suoni fastidiosi provenienti dall’esterno.

Tenendo conto di ciò avere a propria disposizione un buon player musicale mediante cui ascoltare i propri brani preferiti e gestirli nel miglior modo possibile è sicuramente molto importate.

In Windows 8 è disponibile, per impostazione predefinita, il ben conosciuto Windows Media Player.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, fosse alla ricerca di una soluzione alternativa e specifica per il nuovo OS potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare MediaMonkey.

Si tratta di un applicativo scaricabile gratuitamente da Windows Store che, una volta in uso, permette di gestire e riprodurre i file audio e video consentendo inoltre di creare playlist, di regolare le impostazioni dell’equalizzatore e di modificare i metadati.

In effetti di MediaMonkey ne abbiamo già parlato qualche anno fa e sicuramente molti tra voi lettori di Geekissimo avranno già avuto modo di sperimentarne le fattezze ma il fatto che gli sviluppatori abbiano deciso di rendere disponibile una versione ad hoc per Windows 8 caratterizzata da un’interfaccia utente moderna (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo) è sicuramente molto interessante.

Quando l’applicazione viene eseguita per la prima volta è necessario attendere un po’ di tempo afinchè MediaMonkey effettui la scansione completa della collezione musicale.

Successivamente sarà possibile accedere alla propria raccolta selezionando gli artisti, gli album, i singoli brani o il genere d’interesse cliccando sulle tiles.

MediaMonkey mostra inoltre la musica più ascoltata e quella riprodotta di recente.

Per ciascun brano, artista ed album vengono visualizzate apposite miniature e tutte le varie ed eventuali informazioni correlate.

La musica può poi essere riprodotta in maniera casuale o seguendo un ordine definito dall’utente.

Da notare inoltre che MediaMonkey può essere eseguito sia a schermo intero sia nella barra laterale.

Oltre a permettere di eseguire le operazioni in questione MediaMonkey offre anche la possibilità, così come già accennato, di guardare i video archiviati sul computer accedendo all’apposita sezione.

Download | MediaMonkey

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows App Boss, gestire le app di Windows 8 dal desktop

Windows App Boss, gestire le app di Windows 8 dal desktop

Chi utilizza Windows 8 già da qualche tempo a questa parte avrà sicuramente avuto modo di notarlo: la start screen è l’unica sezione del nuovo OS da cui è possibile […]

EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

EaseUS File Manager, un valido file manager alternativo per Windows 8

Windows 8 ha portato con sé l’introduzione di nuove funzionalità e la modifica di diverse delle caratteristiche già disponibili, oramai da anni, sui sistemi operativi di casa Redmond. Tra i tanti […]

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati […]

Music DJ, il miglior player audio alternativo per Windows 8

Music DJ, il miglior player audio alternativo per Windows 8

Esistono numerosi player audio gratuiti di terze parti da impiegare come alternativa a quanto offerto di default dai sistemi operativi Windows, come ad esempio, Winamp e Real Player, ma nel […]

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Genere musicale preferito a parte la scelta dei brani da riprodurre può essere dettata anche dal proprio stato d’animo per cui durante una specifica giornata si potrebbe preferire, ad esempio, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento