Geekissimo

Unione Europea, 50 milioni di euro per il 5G

 
Martina Oliva
27 Febbraio 2013
1 commento

 Neelie Kroes 5G europa

È deciso: l’Unione Europa investirà 50 milioni di euro per lo sviluppo della tecnologia 5G con l’obiettivo di permettere ai paesi del Vecchio continente di diventare l’avanguardia del settore entro il 2020.

A dare l’importante annuncio è stata Neelie Kroes, il Commissario per l’Agenda Digitale dell’Unione Europa.

L’obiettivo sarà quindi quello di realizzare infrastrutture per le reti mobile che offrano una maggiore efficienza, sia in fatto di spettro sia di consumi, rispetto alle reti 4G.

Ulteriori fondi saranno poi investiti da tutti quelli che sono i principali operatori telefonici nazionali andando dunque a creare una partnership pubblica-privata.

Considerando il fatto che, conseguenzialmente alla sempre maggiore diffusione dei device collegati ad internet (smartphone, tablet, macchine e sensori), secondo le stime attuali il traffico mobile aumenterà di oltre il 33% entro il 2020 sviluppare una tecnologia ancora più efficiente rispetto al 4G va a configurarsi come una vera e propria necessità.

I progetti di ricerca finanziati che promettono di portare la banda ultra larga nella vita dei cittadini europei sono diversi come, ad esempio, METIS, 5GNOW, iJOIN, TROPIC, Mobile Cloud Networking, COMBO, MOTO e PHYLAWS.

Tra i nomi delle aziende private che contribuiranno a livello economico al raggiungimento degli obiettivi prefissati vi sono gli operatori telefonici British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom/Orange, Telecom Italia, Telefonica e Portugal Telecom, i produttori di infrastrutture Alcatel-Lucent, Ericsson, Nokia Siemens Networks e Thales Communications, la software house SAP e il produttore di automobili BMW.

Affinché il 5G europeo possa essere realizzato si dovranno però superare alcuni ostacoli, primo tra tutti la frammentazione del mercato.

Considerando il fatto che ogni paese ha regole diverse per l’assegnazione delle frequenze e tenendo conto del fatto che questo in alcuni casi provoca ritardi nell’attivazione dei servizi sarà necessario liberare 1.200 MHz per il broadband mobile.

Si tratta tuttavia di una risorsa limitata e costosa ragion per cui tale spettro e le infrastrutture di rete dovranno essere condivisi tra gli operatori.

[Photo Credits – Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Viviane Reding, Apple non informa correttamente sui diritti di garanzia

Viviane Reding, Apple non informa correttamente sui diritti di garanzia

Si torna a parlare ancora una volta di Apple e della questione garanzia in Europa, un caso questo nato in Italia mesi fa e che adesso viene portato in primo […]

Google e la privacy, le authority europee preparano un’azione repressiva

Google e la privacy, le authority europee preparano un’azione repressiva

L’accoppiata Google – privacy è stata più volte portata all’attenzione delle istituzioni e dei garanti in modo tale da poter individuare, nelle dinamiche attuate dal motore di ricerca di Mountain […]

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

Un paio di giorni fa si era iniziato a discutere nuovamente circa quelle che potrebbero essere state le evoluzioni relativamente alla questione Google, privacy policy rinnovata e decisioni e considerazioni […]

UE, Google dovrà cambiare privacy policy

UE, Google dovrà cambiare privacy policy

Quando lo scorso marzo Google applicò delle sostanziali modifiche alla sua privacy policy facendo in modo che per gli utenti fosse sufficiente dare un unico consenso per poter trattare i dati […]

Garanzia Apple, l’UE vuole investigare sulle politiche di marketing

Garanzia Apple, l’UE vuole investigare sulle politiche di marketing

Dopo la burrascosa vicenda delle mappe degli ultimi giorni per Apple sono in arrivo ulteriori problemi ma, questa volta, relativi alla già discussa e spinosa questione garanzia. Infatti, dopo la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fenix

    ormai l’etere è quasi saturo…mi chiedo se sarà veramente facile usare le frequenze per il 5G

    27 Feb 2013, 11:49 am Rispondi|Quota