Geekissimo

iPhone, i nomi alternativi che Apple prese in considerazione

 
Martina Oliva
7 Marzo 2013
0 commenti

Possibili nomi iPhone

Diversamente da quanto si possa pensare, scegliere il nome più adatto da assegnare all’oramai celebre e diffuso melafonino fu un’operazione tutt’altro che semplice ed immediata ed a svelarlo è stata una recente indiscrezione.

Sul sito web 9to5Mac è stato infatti raccontato l’intero processo creativo che ha portato Apple ha scegliere il termine iPhone per contraddistinguere il proprio smartphone.

Nel corso di una conferenza presso il dipartimento di Marketing della University of Arizona l’ex responsabile dell’advertising Apple, Ken Segall, ha spiegato come Cupertino è giunta alla scelta del nome iPhone.

Tuttavia se qualcosa, qualche anno fa, non fosse andato per il verso giusto a quest’ora molti utenti si ritroverebbero tra le mani un dispositivo prodotto si da Apple ma chiamato TelePod, Mobi, TriPod o addirittura iPad (chissà poi l’iPad che nome avrebbe avuto).

Scopriamo il significato dei vari nomi nel dettaglio:

  • Mobi: si tratta dell’abbreviazione del termine mobile e l’azienda pare abbia trovato questo nome estremamente creativo e ricco di personalità.
  • TriPod: la definizione dovrebbe andare ad unire quelle che sono le tre caratteristiche principali su cui Apple avrebbe voluto puntare, quali la possibilità di effettuare telefonate, quella di interfacciarsi con il mondo della multimedialità caratteristico dell’iPod e la comunicazione web. Il nome, comunque, non venne scelto perché già esistente ma anche perché lo smartphone di Apple era ed è in grado di andare ben oltre le tre caratteristiche in questione.
  • TelePod: questo nome venne preso in considerazione perché ricordava una versione futuristica della parola telephone. Il termine Pod avrebbe conferito una connotazione tipicamente Apple al prodotto in virtù dell’iPod che all’epoca era uno dei dispositivi più in voga di Cupertino.
  • iPad: anche il nome del diffusissimo tablet di Cupertino venne preso in considerazione per quello che sarebbe poi stato iPhone ma tenendo conto del fatto che un termine simile non avrebbe messo in evidenza le funzioni telefoniche del dispositivo l’idea venne scartata.

Alla fine, così come la storia insegnato, tutti questi nomi sono vennero scartati.

Steve Jobs, infatti, optò per un ben più semplice iPhone, una scelta per certi versi scontata ma sicuramente giusta per descrivere le caratteristiche dell’oramai diffusissimo melafonino ed il brand d’appartenenza.

P.S: da notare che nello screenshot e nel video annessi al post tra i nomi che l’iPhone avrebbe potuto avere è presente anche MicroMac ma si tratta di una definizione inventata da Segall soltanto per proporre un’analisi pratica agli studenti presenti alla conferenza.

[Photo Credits | YouTube]

Via | 9to5Mac

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone 6S, fotocamera da 12 megapixel e registrazione in 4K

iPhone 6S, fotocamera da 12 megapixel e registrazione in 4K

Nel corso delle ultime ore sono emerse nuove ed interessanti indiscrezioni riguardo i prossimi modelli di iPhone che dovrebbero far capolino sul mercato entro qualche mese a questa parte. Stando […]

Apple, nuove funzionalità in arrivo per il Touch ID?

Apple, nuove funzionalità in arrivo per il Touch ID?

Il Touch ID, il sensore di impronte digitali disponibile su iPhone 5S, presto potrebbe esser dotato di nuove ed utili funzioni e di una sensibilità di lettura nettamente migliorata. Perché ciò […]

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

Il nuovo iPhone 3G verrà venduto a 199 dollari, per questo modello sono previste ovviamente nuove features, la più importante è senza dubbio l’introduzione della velocità 3G, e nonostante questo […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

L’iPhone snobbato a Londra

L’iPhone snobbato a Londra

Carphone Warehouse a Wimbledon In america l’iPhone ha fatto letteralmente impazzire tutti i fan della mela, ma ieri (9 novembre), giorno di lancio in Inghilterra (e Germania), le cose non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento