Geekissimo

iPad, Apple brevetta una Smart Cover con ricarica wireless

 
Martina Oliva
16 Marzo 2013
0 commenti

Brevetto Apple ricarica a induzione Smart Cover iPad

Anche Apple, al pari di diversi altri produttori, prossimamente potrebbe offrire ai propri utenti un sistema di ricarica wireless per gli iDevice sfruttando però metodi differenti rispetto a quelli che, invece, sono stati adottati dalla concorrenza.

La recente registrazione del brevetto denominato “Integrated inductive charging in protective cover”, infatti, dimostra il fatto che l’azienda della mela morsicata più celebre al mondo ha intenzione di inserire un sistema di ricarica ad induzione direttamente nella Smart Cover per l’iPad.

Una batteria e un circuito a induzione verrebbero integrate all’interno della cover al di sotto dello strato in tessuto mentre all’iPad potrebbe essere aggiunta un’unità ricevente ai lati o dietro lo schermo.

In tal modo, quindi, coprendo il device con la Smart Cover o sfruttando quest’ultima come stand il device si ricaricherebbe in maniera automatica.

I circuiti di comunicazione tra l’iPad e la Smart Cover ricaricabile potrebbero essere posti sia a lato del dispositivo, dove solitamente è presente l’aggancio magnetico per la custodia, o frontalmente, permettendo in questo modo la ricarica anche in verticale o in caso di Smart Cover chiusa.

La base ad induzione, inoltre, non necessita di essere collegata alla presa elettrica così come invece succede per altri device, un dato questo che potrebbe rivelarsi estremamente positivo per tutti quegli utenti sempre in movimento.

Un sistema di ricarica di questo tipo, poi, non impedirebbe all’utente di sfruttare, al contempo, il dispositivo, altri sistemi, invece, richiedono di posare il dispositivo su di un pad apposito sino al completamento della ricarica.

Naturalmente come ogni altro brevetto anche per questo non è possibile sapere, almeno non al momento, se si trasformerà in un sistema effettivamente implementato, magari in concomitanza del lancio del prossimo iPad, o se resterà soltanto una buona idea.

[Photo Credits | USPTO]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iWatch, Apple studia metodi di ricarica della batteria alternativi

iWatch, Apple studia metodi di ricarica della batteria alternativi

Dell’iWatch, il presunto smartwatch di Apple, se ne parla oramai da parecchio tempo a questa parte così come anche delle problematiche che questo presenterebbe in fatto di autonomia. Tenendo conto […]

iPad 5, in arrivo una cover con tastiera in stile Surface?

iPad 5, in arrivo una cover con tastiera in stile Surface?

Quest’oggi alle 19.00 (ora italiana) Apple terrà uno speciale evento in quel di San Francisco in occasione del quale dovrebbero essere annunciati ufficialmente nuovi modelli di iPad ed ulteriori novità […]

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non […]

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

L’iPad mini, la versione ridotta del tablet di Apple che oramai da tempo spopola sul mercato, non è un marchio registrabile, almeno non al momento, e la motivazione è riconducibile […]

Apple, il brevetto sul design dell’iPad è stato approvato

Apple, il brevetto sul design dell’iPad è stato approvato

Nel corso delle ultime ore l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple l’approvazione del brevetto che copre il design dell’iPad originale. Il brevetto è stato siglato come D670,286 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento