Geekissimo

CryptSync, sincronizzare cartelle locali e di rete e criptare i file

 
Martina Oliva
19 Marzo 2013
0 commenti

criptare file cloud storage

Di servizi grazie ai quali archiviare i propri file “sulla nuvola” in modo tale da potervi accedere sempre e comunque a patto, ovviamente, di disporre di una connessione ad internet ce ne sono davvero parecchi e Google Drive, Dropbox, Box.net e SugarSync sono soltanto alcuni tra i più popolari.

Chi si ritrova ad utilizzare spesso e per svariate ragioni uno o più servizi di cloud storage potrebbe però desiderare di incrementare il livello di sicurezza dei propri file onde evitare che eventuali malintenzionati possano accedervi e visualizzare quindi informazioni riservate.

In situazioni di questo tipo una risorsa quale CryptSync può sicuramente rivelarsi molto utile.

CryptSync è, infatti, un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di sincronizzare due cartelle tra loro e di crittografare i file durante il processo.

CryptSync supporta le cartelle locali e quelle di rete e può rivelarsi molto utile per crittografare i file prima di trasferirli sui servizi di cloud storage.

L’applicazione permette di specificare due cartelle, quella di origine e quella di destinazione, e di sincronizzare le modifiche dei file su entrambe.

Utilizzare l’applicazione è molto semplice e per servirsene sarà sufficiente avviarla, cliccare sul pulsante New Pair… e specificare le directory su cui agire, impostare una password per decriptare successivamente i file e scegliere se criptare anche i nomi dei file oppure no.

Tutti i file crittografati potranno poi essere decriptati sfruttando un qualsiasi software per l’apertura degli archivi compressi ed immettendo la password.

È anche possibile modificare qualsiasi coppia di cartelle precedentemente aggiunta mediante un semplice doppio click sulla relativa voce presente nell’elenco della schermata principale dell’app.

Da notare anche che è disponibile il comando Ingore Files che permette di specificare i tipi di file che si desidera escludere dal processo di sincronizzazione.

Download | CryptSync

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Secryptor, criptare i file prima della sincronizzazione con Dropbox

Fare in modo che dati ed informazioni di una certa rilevanza siano al sicuro e ben lontani da eventuali occhi indiscreti è di fondamentale importanza per molti utenti ed in maniera […]

SmartRM, condividere file in maniera sicura e con specifici utenti

SmartRM, condividere file in maniera sicura e con specifici utenti

Esistono diversi servizi web ed applicativi grazie ai quali è possibile condividere i propri file con alti utenti ma la maggior parte di essi non integrano un sufficiente numero di […]

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

DirectorySlicer, suddividere il contenuto di una cartella per dimensioni e creare collegamenti fisici

Organizzare nel miglior modo possibile le cartelle contenenti migliaia di file va a configurarsi, inevitabilmente, come un’operazione particolarmente scocciante da eseguire ed alla quale risulta necessario dedicare una buona parte […]

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

Onde evitare che utenti “indiscreti” possano metter mano a file e documenti di natura riservata potrebbe essere utile servirsi di un apposito applicativo mediante cui preservarne l’apertura, in particolare in […]

SteadyCrypt, cifrare e decifrare i propri dati in modo semplice ma estremamente sicuro

SteadyCrypt, cifrare e decifrare i propri dati in modo semplice ma estremamente sicuro

Per la gioia di tutti gli appassionati utilizzatori delle risorse mediante cui incrementare il proprio livello di sicurezza al PC e, nello specifico, quello di file e cartelle, quest’oggi, cari […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento