Geekissimo

Istella, il nuovo motore di ricerca italiano: Tiscali sfida ancora Google!

 
Desiree Catani
20 Marzo 2013
2 commenti

L’Italia punta nuovamente a sfidare il colosso delle ricerche, Google. Tiscali, azienda tricolore, si era già immersa nella missione con successo, stiamo parlando della nascita di Ixe che nel 2000 fu assorbito dal motore firmato Mountain View. Dopo aver sborsato 10 milioni di dollari, forse una cifra anche bassa, Google ha potuto integrare il servizio facendolo divenire parte fondamentale del suo famoso algoritmo.


Dopo 13 anni, Tiscali torna alla riscossa. Il fondatore Renato Soru vuole puntare ancora nell’ambito search engine ed ha dichiarato di essersi pentito di aver venduto la precedente creatura, ma con il nuovo Istella il suo comportamento sarà diverso.

Istella è il nuovo motore di ricerca social firmato da un’azienda italiana che vuole porre l’accento su qualcosa che gli altri servizi ignorano: il nostro patrimonio culturale, attingendo informazioni dagli archivi storici.

C’era bisogno di un motore di ricerca italiano? Si, un motore diverso che parli la nostra lingua, riconosca la nostra cultura e che racconti meglio i molteplici aspetti dell’identità italiana. Così cita il video di presentazione di Istella che vi consente di capire, in pochi minuti, le potenzialità del nuovo servizio tricolore.

Con il servizio di Tiscali non sarete solo spettatori, ma siete invitati anche a partecipare condividendo qualsiasi contenuto e, di conseguenza, potrete anche scoprire ciò che gli altri membri della community mettono a disposizione. Istella è diverso da Google, il servizio italiano non cataloga gli utenti, quindi non ricorderà ogni vostra ricerca come fa Mountain View, ma mostrerà a tutti gli stessi risultati ordinati per rilevanza.

Inoltre, il motore italiano ha pieno rispetto per la privacy, le ricerche degli utenti saranno anonime e non verranno assolutamente memorizzate.

Potrete registrarvi tramite email o usando semplicemente l’account di Facebook e, successivamente, avrete l’ occasione di divenire protagonisti del motore di ricerca.

Dalla home page del servizio, potrete lanciare ricerche riguardanti: web, immagini, video, notizie, mappe, bacheca. Oltre questa usuale possibilità, troviamo la scheda “Contribuisci” che consente di aggiungere file da mettere a disposizione degli altri. Infine, abbiamo la possibilità di selezionare “Condividi”. Tale sezione ricorda molto Pinterest, saranno presenti tutti gli elementi inseriti dagli utenti.

Che cosa ne pensate? Riuscirà istella a dare “fastidio” a Google?

[ Link | istella ]

[ Via | corrierecomunicazioni ]

[ Photo Credits | istella ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, 1 miliardo di dollari l’anno rimanere il motore di ricerca di iOS

Google, 1 miliardo di dollari l’anno rimanere il motore di ricerca di iOS

Con il rilascio di iOS 6, l’ultima versione della piattaforma mobile per iDevice, Apple ha scelto di dire addio a Google Maps puntando tutto sul proprio sistema di mappe. Per […]

Google vuole boicottare i siti di news francesi

Google vuole boicottare i siti di news francesi

In Francia si sta vagliando una proposta di legge che qualora venisse approvata obbligherebbe i motori di ricerca a pagare per poter includere tra i risultati le notizie offerte dai […]

Google nel mirino dell’Antitrust USA: abuso di posizione dominante nel search

Google nel mirino dell’Antitrust USA: abuso di posizione dominante nel search

La Federal Trade Commission (FTC) pare stia decidendo, a maggioranza, di mettere Google alle strette ed il motivo, stando alle ultime notizie al momento disponibili fornite da fonti interne alla […]

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Stando ad alcuni rumors iniziati a circolare nel corso degli ultimi giorni Mark Zuckerberg ed il suo team sarebbero al lavoro su un nuovo ed interessante progetto mirante all’espansione di […]

Mozilla e Google: insieme ancora per tre anni

Mozilla e Google: insieme ancora per tre anni

Nel corso della giornata di ieri, Mozilla, unitamente al rilascio della nuova major relase di Firefox, ha annunciato pubblicamente il rinnovo dell’accordo stipulato con Google, ovvero quello relativo al motore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giusepe Attardi

    Vorrei precisare che il motore IXE usato da Tiscali non fu “assorbito” da Google né venduto a Google.
    La cifra riportata fu quella che Google offrì a Tiscali per mettere in funzione il suo servizio di ricerca al posto di quello fatto in proprio con IXE, ma non ci fu un trasferimento di tecnologie.

    20 Mar 2013, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #2Fausto

    Sarà, ma a me sembra che vada a “pescare” sempre da google…
    dalla homepage:


    Mah …
    Forse e’ solo una iniziativa commerciale.

    20 Mar 2013, 6:11 pm Rispondi|Quota