Geekissimo

Feedly, consigli per iniziare

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Marzo 2013
1 commento

Con otre 500.000 utenti registrati nel giro di pochi giorni, Feedly si è guadagnato ben presto la palma di alternativa a Google Reader più amata dagli utenti. Dobbiamo dire che il successo è meritato. Feedly rappresenta uno dei migliori compromessi fra semplicità di utilizzo e design attualmente disponibili sul mercato, gode di ottime app per smartphone/tablet e, cosa che non guasta affatto, è gratis.

Con questo post, vogliamo dunque aiutarvi a passare da Google Reader a questo servizio senza troppi fastidi, imparando a sfruttare alcune funzioni che possono rendere Feedly ancora più user-friendly e simile a Google Reader. Buon divertimento. Anzi, buona lettura (di feed RSS).

Scorciatoie da tastiera

Ecco una serie di scorciatoie da tastiera per velocizzare la navigazione fra le notizie di Feedly. È possibile visualizzarle in qualsiasi momento sulla versione Web del servizio digitando ? sulla tastiera.

  • gm – visualizza feed del giorno
  • ga – visualizza i feed più recenti
  • gg – navigazione rapida nei contenuti
  • r – ricarica
  • j/k – articolo precedente/successivo
  • n/p – titolo precedente/successivo
  • o – apre/chiude articolo
  • v – visualizza articolo originale in una nuova scheda
  • m – segna articolo come scritto
  • x – minimizza e nasconde articolo
  • s – aggiunge articolo ai segnalibri
  • e – condivide articolo via email
  • t – condivide articolo su Twitter

Visualizzazione in stile Google Reader

Per impostazione predefinita, Feedly visualizza i feed RSS in stile magazine, in una griglia con le anteprime degli articoli. Tuttavia, è possibile impostare uno stile di visualizzazione à la Google Reader con la visualizzazione dei soli titoli delle news. Ecco come:

  • Selezionare la voce Preferences dalla sidebar di destra (in fondo alla barra);
  • Mettere la spunta su Titles Only – Google Reader.

Per cambiare lo stile di visualizzazione delle singole categorie o dei singoli siti, basta invece cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Titles dal menu.

Organizzare velocemente le sottoscrizioni

Feedly gode di un ottimo sistema per la gestione delle sottoscrizioni che permette di modificare e riordinare i feed RSS in maniera estremamente semplice, avendoli tutti raggruppati in una pratica schermata. Per accedere a quest’ultimo, basta cliccare sulla voce Organize posizionata nella sidebar laterale (sotto il proprio avatar).

Stelle=Segnalibri

Fino al prossimo 1° luglio, data in cui Google calerà il sipario sul suo Reader, è possibile trasportare direttamente le proprie sottoscrizioni da Google Reader a Feedly. Effettuando questa operazione, vengono importati anche gli elementi preferiti (stellati), che in Feedly vengono tradotti automaticamente come segnalibri (sezione Saved for later).

Scoprire feed RSS interessanti

Cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento posizionata nella parte destra dello schermo, è possibile navigare fra una serie di feed RSS “consigliati” suddivisi per lingue e generi. Ce ne sono diversi interessanti.

Con questo, diremmo che potete cominciare ad effettuare il vostro trasloco da Google Reader a Feedly senza troppe remore.

Categorie: Internet
Tags: feed reader,  Feed-Rss,  Feedly, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Feedly apre le sue API a tutti gli sviluppatori

Feedly apre le sue API a tutti gli sviluppatori

Con un post pubblicato nelle scorse ore, lo staff di Feedly ha annunciato l’apertura delle API del servizio a tutti gli sviluppatori che ne faranno richiesta. L’intento è quello di […]

Feedly deve introdurre piani a pagamento o la pubblicità? La parola agli utenti

Feedly deve introdurre piani a pagamento o la pubblicità? La parola agli utenti

Quando Google ha annunciato di voler chiudere Reader, Feedly ha dovuto farsi carico di un fardello molto dolce composto da oltre 3 milioni di utenti che l’hanno scelto come nuovo […]

Feedly, aggiornamento interessante per la versione 14.0.481

Feedly, aggiornamento interessante per la versione 14.0.481

Gli aggiornamenti di Feedly hanno ormai raggiunto una cadenza settimanale, e infatti siamo nuovamente qui a parlarvi delle novità introdotte nella versione desktop del feed reader disponibile per Chrome, Firefox […]

Feedly, nuovo aggiornamento focalizzato sulla correzione dei difetti di gioventù

Feedly, nuovo aggiornamento focalizzato sulla correzione dei difetti di gioventù

Tranne qualche piccolo inciampo che si può verificare nell’uso quotidiano del servizio, dobbiamo dire che Feedly sta crescendo e lo sta facendo molto bene. Il servizio che nel cuore di […]

Perché Feedly è un’estensione e non una Web App?

Perché Feedly è un’estensione e non una Web App?

Perché per usare Feedly bisogna installare un’estensione nel proprio browser e non ci si può semplicemente collegare alla home page del servizio, come si fa con Google Reader? È una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Serghey

    Ho cercato dappertutto, ma è davvero impossibile modificare l’ordine dei siti in 1 gruppo? In ogni gruppo ci sono siti più importanti che vorrei vedere al primo/secondo ecc posto, invece feedly li ordina come pare a lui In G Reader è così semplice spostarli e fare un ‘ordine più conveniente.

    21 Mar 2013, 2:03 pm Rispondi|Quota