Geekissimo

YouTube, un miliardo di utenti mensili e canali a pagamento in arrivo

 
Martina Oliva
21 Marzo 2013
0 commenti

YouTube un miliardo di utenti al mese canali a pagamento

YouTube, il servizio adibito alla ricerca ed alla condivisione di video targato Google, continua a cavalcare la cresta dell’onda del successo: dopo aver raggiunto il miliardo di visualizzazioni su unico video, quello di Ganganm Style, da poche ore a questa parte è stato segnalato il raggiungimento di un miliardo di utenti unici al mese.

Snocciolando ulteriori cifre questo sta quindi a significare che circa il 14,7% della popolazione globale guarda un video su YouTube almeno una volta al mese e che se sulla Terra, stando ai dati di Wolfram Alpha, sono presenti ben 6,79 miliardi di individui la piattaforma di big G raggiunge quasi una persona su due presenti su internet.

Se YouTube fosse un paese potrebbe essere considerando, per la sua audience mensile, equivalente ad una decina di spettatori del Super Bowl, come il terzo più grande al mondo al seguito della Cina e dell’India.

Nel giro di 8 anni YouTube è quindi riuscito ad aggiudicarsi il titolo di punto di riferimento in rete, sopratutto grazie alla sua sempre maggiore accessibilità da device mobile e non è un caso, quindi, che l’incremento del numero degli utenti attivi si sia verificato sopratutto durante l’ultimo anno interessando la fascia d’utenza compresa tra i 18 e i 34 anni.

Sempre nel corso delle ultime ore alla buona nuova in quesitone va poi a sommari l’ipotesi dell’introduzione, sempre più prossima, dei già chiacchierati canali a pagamento.

Il vicepresidente Robert Kyncl ha infatti dichiarato, durante un incontro a Los Angeles, che chi genera contenuti su YouTube necessità di trovare nuove fonti di finanziamento e, sopratutto, più fruttuose della sola visualizzazione delle inserzioni pubblicitarie annesse sia prima sia durante la visualizzazione dei video.

È molto importante creare nuove fonti di guadagno per i videomaker. Non sarà semplice per chi genera contenuti spingere gli utenti a tirare fuori dal portafogli la carta di credito per guardare uno show, ma questo sarà preceduto da un’intensa fase sperimentale e, con il passare del tempo, la bontà della formula verrà recepita dalle persone.

Per ora, quindi, nessun annuncio ufficiale ma la strada che i piani alti di YouTube hanno intenzione di intraprendere appare abbastanza chiara.

Frattanto, comunque, YouTube, il sito web più vistato al mondo dopo Google e Facebook, può godersi l’importante milestone raggiunta.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube Unplugged, il servizio di cable TV streaming arriverà nel 2017

YouTube Unplugged, il servizio di cable TV streaming arriverà nel 2017

Google ha lavorato e sta lavorando tutt’ora per riuscire a lanciare, nel corso del prossimo anno, un servizio di cable TV streaming legato a YouTube e chiamato Unplugged. A quanto […]

YouTube lancia ufficialmente i canali a pagamento

YouTube lancia ufficialmente i canali a pagamento

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni e dopo le voci di corridoio degli ultimi giorni YouTube ha finalmente annunciato in via ufficiale il lancio dei chiacchieratissimi canali a pagamento. D’ora […]

YouTube, i canali a pagamento arriveranno in settimana

YouTube, i canali a pagamento arriveranno in settimana

È oramai da mesi e mesi che si parla in maniera sempre più insistente delle intenzioni di Google di introdurre delle opzioni di sottoscrizione a pagamento per i singoli canali […]

YouTube sperimenterà la sottoscrizione dei canali a pagamento?

YouTube sperimenterà la sottoscrizione dei canali a pagamento?

Stando a quanto riportato da alcune fonti anonime ritenute affidabili Google ha per YouTube un nuovo progetto in cantiere che prevede la sperimentazione, a partire dalla prossima primavera, della sottoscrizione […]

YouTube, 60 nuovi canali originali in arrivo per l’Europa

YouTube, 60 nuovi canali originali in arrivo per l’Europa

Per YouTube sono in arrivo ulteriori ed interessanti novità poiché, così come annunciato da Google nel corso delle ultime ore, durante i prossimi mesi saranno resi disponibili ben 60 nuovi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento