Geekissimo

Apple acquisisce WifiSlam e punta alla geolocalizzazione indoor

 
Martina Oliva
25 Marzo 2013
0 commenti

Apple acquisisce WifiSlam

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che Apple ha acquisito, per la cifra di 20 milioni di dollari, la piccola startup WifiSlam, attiva nell’offerta di servizi per la localizzazione indoor.

L’acquisizione non è stata ancora ufficializzata ma la notizia ha fatto parlare di sé sin da subito per quelle che potrebbero essere le possibili conseguenze a cui porterebbe l’applicazione delle tecnologie di WifiSlam sui prodotti della mela morsicata.

La tecnologia di WifiSlam, infatti, consente di identificare la posizione di un dispositivo elettronico all’interno di edifici ne iquali il segnale GPS non ne permette la localizzazione.

Il dispositivo, infatti, sfruttando una speciale fruizione dei segnali Wi-Fi disponibili va ad elaborare la propria posizione con un’approssimazione di 2,5 metri lineari.

WifiSlam, quindi, potrebbe andare a migliorare sopratutto i servizi di geolocalizzazione a disposizione delle applicazioni, e di conseguenza anche degli sviluppatori, su App Store che possono essere sfruttate su iPhone e iPad.

Per il momento, comunque, non è stato ancora diffuso alcun comunicato ufficiale, nè dal fronte Apple nè da quello WifiSlam, e non è stato comunicato se l’acquisizione possa implicare l’incorporamento del team di WifiSlam a quello Apple o, in alternativa, se l’operazione sia inerente soltanto asset, tecnologie e brevetti.

Nel corso delle prossime ore saranno sicuramente forniti ulteriori info a riguardo grazie ai quali sarà possibile comprendere come Apple intende sfruttare effettivamente la startup acquisita e le tecnologie correlate relativamente ai propri device ed alle app associate.

In attesa di ulteriori dettagli è tuttavia opportuno sottolineare il fatto che la presenza di Joseph Huang, ex uomo di Google, all’interno del gruppo acquisito da Apple va ad impreziosire ulteriormente il profilo della piccola startup.

[Photo Credits | TechCrunch]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple conferma l’acquisizione della startup PrimeSense

Apple conferma l’acquisizione della startup PrimeSense

  Le indiscrezioni che circolavano in rete, e non solo, da qualche mese a questa parte ed in particolar modo durante gli ultimi giorni si sono rivelate corrette: per un […]

Samsung compra Boxee, Apple deve preoccuparsi?

Samsung compra Boxee, Apple deve preoccuparsi?

Samsung ha fatto spese: per una cifra pari a ben 30 milioni di dollari la sudcoreana ha infatti messo a segno l’acquisizione di Boxee, la startup israeliana celebre nel mondo […]

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad […]

Yahoo! acquisisce Summly, l’app delle notizie

Yahoo! acquisisce Summly, l’app delle notizie

Marissa Mayer, il CEO di Yahoo!, lo sta dimostrando a più riprese: il colosso in viola dovrà presenziare su smartphone e tablet in maniera sempre maggiore e per farlo è […]

Apple acquisisce AuthenTec e punta alla sicurezza di iOS e OS X

Apple acquisisce AuthenTec e punta alla sicurezza di iOS e OS X

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che Apple ha acquisito AuthenTec e tutte le sue proprietà intellettuali, sia quelle attuali sia quelle future, per la modica cifra di 356 milioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento