Geekissimo

Apple brevetta un iPhone con uno schermo a 360°

 
Martina Oliva
29 Marzo 2013
0 commenti

Apple brevetta iPhone schermo AMOLED tondeggiante avvolgente

L’iPhone del futuro potrebbe essere decisamente ben diverso da quello al quale siamo abituati e le modifiche, a quanto pare, andrebbero ben oltre l’utilizzo di un materiale differente per la scocca, al colore della stessa, alle componenti hardware o, ancora, alle dimensioni dello schermo.

Un recente brevetto sottoposto da Apple all’US Patent & Trademark Office fa infatti riferimento ad un nuovo tipo di iPhone davvero singolare.

Nel brevetto, intitolato “Electronic device with wrap around display”, che in italiano sta a significare dispositivo elettronico con display avvolgente, viene illustrato un iPhone dallo schermo AMOLED ricurvo avvolto attorno alla superficie frontale e posteriore del dispositivo.

Lo schermo, quindi, andrebbe a ricoprire l’intera superficie risultando utilizzabile sia sul fronte sia sul retro a seconda dello scopo e delle preferenze.

Per poter funzionare in maniera corretta lo schermo AMOLED dovrebbe essere collegato ad appsoiti circuiti e sensori in grado di determinare la direzione di presa dell’utente, un risultato questo che potrebbe essere ottenuto servendosi di rilevatori di mimica 3D.

Il case, invece, dovrebbe essere costruito sfruttando un materiale completamente trasparente con all’interno il foglio AMOLED.

Mediante un sistema di allineamento millimetrico verrebbero poi uniti i lati opposti del pannello così da poter garantire la visione dello schermo a flusso rotatorio.

Tutti i tasti fisici, invece, verrebbero sostituiti da comandi virtuali.

A completare la scocca del device vi sarebbero poi, alle estremità superiori ed a quelle inferiori, degli inserti di metallo grazie ai quali ottenere facile accesso alle componenti e antenne ad hoc per la comunicazione 3G/4G e wireless.

Nel brevetto si parla inoltre della possibilità di sovrapporre più schermi tra loro in livelli multistrato così da poter riprodurre una visione in 3D.

[Photo Credits | USPTO]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple brevetta il display touchscreen ricurvo

Apple brevetta il display touchscreen ricurvo

Oltre a quelli Samsung ed LG prossimamente anche i device Apple potrebbero entrare a far parte della schiera dei prodotti con display ricurvo. Della cosa se ne era già iniziato […]

Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

Apple brevetta un sistema per migliorare la durata della batteria

Per quanto amato possa essere l’iPhone porta con sé, sin dal momento del suo esordio sul mercato, un problema di non poco: la durata della batteria. Non è infatti così […]

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

iPad mini, Apple non può registrare il marchio

L’iPad mini, la versione ridotta del tablet di Apple che oramai da tempo spopola sul mercato, non è un marchio registrabile, almeno non al momento, e la motivazione è riconducibile […]

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

Jeff Bezos brevetta il tablet del futuro

In un futuro probabilmente non molto lontano i tablet e gli e-reader saranno dei “semplici” display utili a veicolare informazioni verso l’utente e privi di intelligenza, caratteristiche queste che potrebbero […]

Apple, il brevetto sul design dell’iPad è stato approvato

Apple, il brevetto sul design dell’iPad è stato approvato

Nel corso delle ultime ore l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti ha concesso ad Apple l’approvazione del brevetto che copre il design dell’iPad originale. Il brevetto è stato siglato come D670,286 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento