Geekissimo

OneTab, salvare le schede aperte per il successivo avvio di Chrome

 
Martina Oliva
6 Aprile 2013
3 commenti

salvare schede aperte google chrome

Chi, tra voi lettori di Geekissimo ha utilizzato Mozilla Firefox sino alla versione numero 3 ricorderà sicuramente la notifica, visualizzata in concomitanza della chiusura del browser web, che chiedeva se salvare o meno per il prossimo avvio le schede aperte.

Grazie a tale funzione si aveva la possibilità di riaprire automaticamente specifiche pagine web al successivo avvio di Firefox andando quindi a risparmiare del tempo prezioso talvolta impiegato per setacciare la cronologia in modo tale da poter accedere nuovamente a siti internet precedentemente visualizzati.

Diversamente da Firefox Google Chrome non ha mai messo a disposizione dei suoi utilizzatori questa funzionalità.

I nostalgici della feature annessa a Firefox e coloro che da sempre hanno desiderato poter sfruttare una funzionalità analoga a quella in questione anche sul browser web di big G saranno sicuramente molto felici di sapere che da qualche tempo a questa parte è disponibile OneTab.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!

OneTab è un’estensione specifica per Google Chrome che, una volta installata, permette di salvare le schede aperte in modo tale da poterle visualizzare nuovamente al successivo avvio del browser o al momento più opportuno.

OneTab, infatti, va a configurarsi come un vero e proprio strumento di backup per le pagine web permettendo inoltre di esportare ed importare i collegamenti e di condividere le pagine web che sono state salvate.

Utilizzare OneTab è molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che cliccare sulla sua icona, annessa accanto alla barra degli indirizzi, per poter salvare le schede aperte.

Al successivo avvio di Google Chrome verrà caricata la scheda di OneTab da cui riaprire le pagine web salvate, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio annesso ad inizio post.

Per ciascuna sessione archiviata l’estensione offre tre opzioni, quali Restore all, per riaprire le pagine web di quella sessione, Delete all, per cancellare quelle pagine web dal proprio archivio, e Share as web pages, per condividere le pagine web mediante un collegamento generato al momento.

Download | OneTab

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Veritabs, visualizzare schede di Chrome in verticale

Veritabs, visualizzare schede di Chrome in verticale

L’introduzione della navigazione a schede nelle finestre dei browser web ha facilitato, e non poco, la vita di un gran numero di utenti, soprattutto di quelli abituati ad operare online […]

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Modificare le pagine web e salvare su Box, Google Drive e Dropbox con un’estensione per Chrome

Se navigando online avvertite spesso l’esigenza di salvare le pagine web visualizzate in modo tale da potervi accedere in un secondo momento o, ancora, al fine di archiviare eventuali informazioni […]

Search Plus, un motore ricerca per le schede aperte in Google Chrome

Search Plus, un motore ricerca per le schede aperte in Google Chrome

Sicuramente uno tra i fastidi più grandi derivanti dal ritrovarsi a dover operare con un browser web pieno zeppo di schede aperte d’ogni genere è quello di non riuscire a […]

ZipTabs, archiviare le schede aperte in Google Chrome in un file ZIP

ZipTabs, archiviare le schede aperte in Google Chrome in un file ZIP

Spesso, quando ci si ritrova a navigare online, capita di dover chiudere immediatamente la finestra del browser web in uso andando incontro, in maniera inevitabile, alla perdita di tutte le […]

theTabs, visualizzare e selezionare le anteprime di tutte le schede aperte in Google Chrome

theTabs, visualizzare e selezionare le anteprime di tutte le schede aperte in Google Chrome

Buona parte degli accaniti navigatori della grande rete che si ritrovano, spesso e non tanto volentieri, ad avere a che fare con la finestra di Google Chrome piena zeppa di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1passante

    non basta premere ctrl + shift + t ?

    6 Apr 2013, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Ma la funzione esiste, l’ho abilitata ieri !!!!

    7 Apr 2013, 12:41 am Rispondi|Quota
    • #3Ricky

      Infatti, la funzione esiste da tempo senza bisogno di alcun plugin!!!

      9 Apr 2013, 3:43 pm Rispondi|Quota