Geekissimo

Apple, AppGratis e la cacciata da App Store

 
Martina Oliva
10 Aprile 2013
1 commento

AppGratis rimossa App Store

Il non rispetto delle regole comporta il doversi ritrovare faccia a faccia con le relative conseguenze ed AppGratis, ovvero l’app che proprio nel corso delle ultime ore è stata rimossa da App Store, sicuramente ha avuto modo di impararlo a proprie spese.

AppGratis è, per chi non lo sapesse, un’applicazione di origine francese particolarmente amata dall’utenza dell’intero globo terrestre che agisce indicizzando le migliori app gratuite o in offerta che risultano disponibili su App Store.

Si tratta di una strategia che ha funzionato decisamente bene sia sul fronte degli sviluppatori, considerando che applicazioni in sconto promosse da AppGratis sono arrivate a toccare anche quota 500 mila download, sia su quello di App Gratis stessa, tenendo conto del fatto che l’azienda è riuscita a raccogliere ben 13,5 milioni di dollari di finanziamento.

Tale strategia, è però opportuno sottolinearlo, non ha assolutamente nulla di illecito ma quanto accaduto fa comunque comprendere come nonostante ciò la presenza di AppGratis sul marketplace ufficiale per device iOS non sia stata più cosa gradita.

Stando infatti alle informazioni al momento disponibili l’applicazione sarebbe stata rimossa per violazione dei punti 2.25 e 5.6 del regolamento Apple.

L’app di Simon Dawlat sarebbe quindi andata contro la regola secondo cui le applicazioni che mostrano app diverse da quelle possedute a scopo di acquisto o promozione in un modo simile a quello usato dall’App Store verranno rimosse e quella che sancisce che le applicazioni non possono usare le notifiche push per inviare pubblicità, materiale promozionale o iniziative di marketing.

A quanto pare, quindi, l’intenso utilizzo delle notifiche push dell’app non avrebbe riscosso particolare successo in quel di Cupertino.

Restano invece diversi dubbi in merito alla questione della segnalazione delle app gratuite o scontate con collegamenti diretti all’App Store.

Probabilmente nel corso dei prossimi giorni sarà possibile saperne di più ma per il momento la notizia suona come un allarme per le tantissime app che su App Store agiscono cercando di indirizzare gli utenti al download di altre applicazioni in sconto.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Apple, il pulsante Gratis scompare da App Store

Chi nel corso delle ultime ore ha avuto modo di accedere ad App Store da device iOS probabilmente ci avrà già fatto caso: Apple ha rimosso il pulsante Gratis, che previo […]

App Store, i 50 miliardi di download sono stati raggiunti

App Store, i 50 miliardi di download sono stati raggiunti

Ad inizio mese Apple ha lanciato un concorso per celebrare il raggiungimento dei 50 miliardi di download di app scaricate da App Store. All’utente che avrebbe permesso di raggiungere l’importante […]

App Store, oltre 40 miliardi di download e più di 500 milioni di account attivi

App Store, oltre 40 miliardi di download e più di 500 milioni di account attivi

L’App Store, il negozio virtuale online di Apple mediante cui gli utenti hanno la possibilità di scaricare contenuti per i propri iDevice, ha raggiunto e superato l’importante traguardo dei 40 […]

Pirateria su iOS: addio a Installous, Hackulous e AppSync

Pirateria su iOS: addio a Installous, Hackulous e AppSync

Il 2013 di Apple inizia all’insegna della pirateria e del jailbreak su iOS che proprio nel corso delle ultime ore ha perso ben tre tra le soluzioni maggiormente utilizzate dai […]

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Apple, multa cinese da 165 milioni di dollari per vendita illegale di ebook

Se in Cina il lancio dell’iPhone 5, l’ultimo melafonino immesso sul mercato da Apple, aveva reso particolarmente entusiasta Cupertino grazie alle vendite record totalizzate nel primo week-end di lancio quanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1__–__

    “Il non rispetto delle regole comporta il doversi ritrovare faccia a faccia con le relative conseguenze”

    la domanda ora è chiedersi cosa abbiano mai violato se non hanno fatto altro che raccogliere in una pagina tutte le app gratis dell’app store con link che ti portano ad esse?

    Ah, ma parliamo della Apple, gli ostruzionisti che devono monetizzare su di te
    fino all’ultimo centesimo e che prendono a calci gli sviluppatori perchè mettono
    parole a loro non gradite, peggio della Gestapo.

    ma voi continuate pure a comprare l’ “iFOHN”.

    10 Apr 2013, 11:23 am Rispondi|Quota