Geekissimo

Bing batte Google nella ricerca di malware

 
Martina Oliva
13 Aprile 2013
0 commenti

Bing supera Google ricerca malware

Da quando Bing ha fatto la sua comparsa online Microsoft ha sempre consigliato di lasciar perdere Google in favore del proprio motore di ricerca.

A detta di Microsoft Bing è in grado di rispettare maggiormente la privacy degli utenti e di mostrare risultati più pertinenti con le ricerche degli stessi.

La bontà decantata da Microsoft è stata però messa in seria discussione da un recente studio condotto da AV-Test, una nota società di sicurezza tedesca.

Dallo studio è infatti emerso che Bing è sì migliore di Google ma… nella ricerca di malware!

AV-Test sottolinea che Bing elenca tra i risultati di ricerca un numero di siti web infetti addirittura 5 volte superiore rispetto a Google, un dato questo del quale c’è davvero poco di cui vantarsi.

AV-Test ha effettuato l’indagine passando al setaccio oltre 40 milioni di siti web in un arco di tempo compreso tra agosto 2011 e febbraio 2013 e su circa 11 milioni di collegamenti mostrati su Bing ben 1.285 facevano riferimento a pagine web contenti malware.

Google, invece, ha riportato 272 siti web infetti.

Il filtro di Bing sfruttato per bloccare eventuali contenuti dannosi presenti online si è rivelato quindi meno efficace di quello del motore di ricerca di Mountain View.

Se ne deduce dunque che l’utilizzo combinato di Bing ad un software antivirus non aggiornato e ad una scarsa dose di accortezza può comportare parecchi rischi per l’utente e per la postazione multimediale impiegata.

Bing e Google a parte nella ricerca condotta da AV-Test viene inoltre sottolineato che il motore di ricerca considerato come il più pericoloso in assoluto è il russo Yandex, con un totale di ben 3.300 link fraudolenti su ben oltre 13 milioni di risultati di ricerca analizzati.

[Photo Credits | AV-Test]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google vuole garantire più sicurezza online ai bambini

Google vuole garantire più sicurezza online ai bambini

La sicurezza online ed in particolar modo quella dei bambini è praticamente da sempre uno degli argomenti maggiormente discussi. Google di questo ne è ben consapevole ed al fine di […]

Diritto all’oblio, Google non è responsabile delle pagine indicizzate

Diritto all’oblio, Google non è responsabile delle pagine indicizzate

I motori di ricerca, così come nel caso di Google, non sono responsabili in alcun modo dei dati personali che vengono pubblicati sulle pagine web indicizzate. È questo il parare […]

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

2013: Apple, Amazon, Google e Facebook si sfideranno su hardware e ricerca

Secondo una recente analisi del Wall Street Journal a contendersi il primato del settore tecnologico nel 2013 saranno i quattro colossi statunitensi Apple, Amazon, Google e Facebook, tutti impegnati a […]

Safer Internet Day 2012, la giornata della sicurezza online dedicata alla tutela dei minori

Safer Internet Day 2012, la giornata della sicurezza online dedicata alla tutela dei minori

Si è celebrato ieri il Safer Internet Day 2012, vale a dire la giornata europea dedicata alla sicurezza online che, dopo ben nove edizioni, quest’anno ha mirato, nello specifico, a […]

Limmz, decine di motori di ricerca in una sola pagina

Limmz, decine di motori di ricerca in una sola pagina

Di motori di ricerca sul web ne esistono a centinaia, il più famoso, naturalmente, è google. L’ultimo arrivato è Bing, di casa microsoft, che comunque sta incuriosendo molti navigatori e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento