Geekissimo

Windows 8.1 sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Windows 8

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Maggio 2013
3 commenti

Windows 8.1 gratis

Quando ormai avevamo dato tutti per scontata l’adesione di Microsoft al cosiddetto modello Apple, ecco arrivare la lieta novella: Windows 8.1 non sarà a pagamento. Verrà rilasciato sotto forma di aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Windows 8 come se fosse un normalissimo Service Pack. Lo ha annunciato Microsoft sul blog ufficiale di Windows, confermando anche che Windows 8.1 sarà il nome definitivo di quello che fino a qualche settimana fa conoscevamo tutti come Windows Blue e che l’update verrà rilasciato tramite la corsia preferenziale del Windows Store.


Altra conferma “pesante” riguarda il rilascio della versione Preview di Windows 8.1, che – finalmente possiamo dirlo con sicurezza – sarà disponibile per il download dal 26 giugno, data di apertura della conferenza BUILD per gli sviluppatori. Sarà compatibile non solo con i PC basati su architettura Intel ma anche con i dispositivi ARM, questo significa che sarà rilasciata anche una versione Preview di Windows RT 8.1 (o in qualsiasi altro modo si chiamerà, non lo sappiamo ancora per certo).

Windows 8.1 – dice Microsoft – è un tassello fondamentale nel processo di aggiornamento continuo che l’azienda ha messo in piedi con Windows 8 ed è stato progettato per accompagnare la diffusione di PC e tablet di nuova generazione, prodotti da vari partner OEM, nonché per soddisfare gli utenti privati e i clienti business fornendo loro quell’esperienza utente che si aspettano per andare avanti.

Nessun dettaglio, invece, è stato rivelato in merito alle novità che troveremo all’interno del sistema operativo. Ci sarà il pulsante Start per richiamare la Start Screen dal Desktop? Probabile. Il boot in modalità desktop? C’è qualche dubbio in più a riguardo. Adesso però è inutile farsi troppe domande. Il 26 giugno è dietro l’angolo e da quel giorno potremo avere tutti le idee più chiare su quella che sarà la versione finale di Windows 8.1, senza escludere sorprese riservate alla build stabile dell’OS come paventato qualche giorno fa dai rumor di ZDNet.

[TechCrunch]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8.1, novità in vista anche per la Charms Bar ed altri elementi della UI

Windows 8.1, novità in vista anche per la Charms Bar ed altri elementi della UI

Si parla tanto del ritorno del pulsante Start, ma in realtà le novità di Windows 8.1 concernenti l’interfaccia utente del sistema potrebbero essere molto più numerose di quello che ci […]

Windows 8.1 9391 Developer Preview distribuito agli OEM

Windows 8.1 9391 Developer Preview distribuito agli OEM

Secondo quanto riportato da Windows4Live su Twitter, Microsoft ha distribuito la build 9391 di Windows 8.1 ai partner OEM come Developer Preview per testare le novità del nuovo sistema operativo […]

Windows 8.1 Preview disponibile a giugno, è ufficiale

Windows 8.1 Preview disponibile a giugno, è ufficiale

Se n’era parlato tanto nelle scorse settimane e finalmente è arrivata l’ufficialità, durante la conferenza BUILD di fine giugno Microsoft rilascerà una versione Preview pubblica di Windows 8.1 che consentirà […]

Windows 8.1 e il ritorno del pulsante Start, nuove conferme

Windows 8.1 e il ritorno del pulsante Start, nuove conferme

Anche se le build di Windows Blue trapelate finora online non mostrano evidenze in questo senso, acquisisce sempre più corpo l’ipotesi che Microsoft abbia deciso di ripristinare il pulsante Start […]

Windows 8.1: novità su File Manager Metro, multi-tasking, ReFS e altro ancora

Windows 8.1: novità su File Manager Metro, multi-tasking, ReFS e altro ancora

Con l’arrivo di Windows 8.1 build 9369 sui circuiti P2P, emergono nuovi dettagli (o comunque aggiornamenti) sulle funzionalità che troveremo nella prossima major release del sistema operativo Microsoft. Finalmente si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    ci mancava solo che facessero pagare agli utenti l’ultimo flop

    15 Mag 2013, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #2F.M.

    Microsoft sta andando alla deriva. Era meglio fare un nuovo sistema operativo che fare un Windows 8.1 che continuerà a non volere nessuno. Si rimarrà ben ancorati all’attuale Windows 7 finchè non ci sarà qualcosa di realmente nuovo ma anche valido!

    15 Mag 2013, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #3Jymmy097

    A me sinceramente windows 8 piace moltissimo e non lo considero affatto un flop. L’ho imparato a usare in 20 minuti. Il problema è che ho appena visto il video di windows 8.1 e adesso mi fa gola davvero…

    Comunque non bisogna giudicare un libro dalla copertina e ricordiamoci bene che l’abito non fa il monaco. La nuovissima GUI della quale windows 8 è dotato è solo l’abito del sistema operativo. Guardate la velocità di caricamento (su un i7-3610qm io, da quando premo il tasto di avviamento a quando comincio a smanettare, noto un lasso di tempo di 20 secondi circa), guardate il nuovo filesystem, guardate la comodità di avere sempre vicino una cmd da amministratore (tasto destro all’angolo in basso a sinistra dello schermo), guardate il costo della versione professional (60€ contro i 300€ di 7) .
    Penso che windows 8 sia adatto a tutti coloro che hanno quei venti minuti per esplorare per bene il sistema oppure dieci per guardare un video. Di una medaglia c’è sempre il rovescio, non è possibile che milioni di utenti vadano in crisi per la mancanza di una schifosissima immagine 32×32 o quello che è…
    Vantaggi di windows 8.0:
    Velocissimo
    Dotato di applicazioni predefinite leggere e utilissime
    Task manager migliorato
    Scorciatoie per ciò che prima serviva una laurea in windowsmania per eseguire
    Avviamento di programmi velocizzato
    Avviamento velocizzato

    Svantaggi di windows 8.0
    GUI di discreta difficoltà di comprensione
    Disorientante i primi due giorni
    Limitazioni dell’interfaccia metro (basterebbe ignorarla e passare subito al desktop…)
    Maggiore difficoltà per i programmatori poiché sono state tolte alcune funzioni utili per lo sviluppo

    Svantaggi di windows 8.1
    Disorientante i primi due giorni
    Maggiore difficoltà per i programmatori poiché sono state tolte alcune funzioni utili per lo sviluppo? Speriamo le reinseriscano!

    9 Giu 2013, 3:10 pm Rispondi|Quota