Geekissimo

Everpix, archiviare e gestire le foto online senza limiti di upload

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Maggio 2013
0 commenti

Everpix

Dopo una settimana di testing in cui abbiamo avuto modo di provare gran parte delle sue feature, è con vero piacere che oggi vi parliamo di Everpix.

Everpix è un servizio online sul quale è possibile archiviare le proprie foto senza limiti avendo la possibilità di accedervi via browser, controllare i dati EXIF e scaricarle sul PC. Le immagini vengono elaborate ed organizzate in maniera completamente automatica, questo consente di sfogliarle non solo in base alla data di realizzazione ma anche in base agli “eventi” di cui fanno parte e ai soggetti ritratti in esse.


Il sistema, infatti, elabora in modo intelligente le foto caricate sui suoi server e consente agli utenti di consultarle in base ai soggetti che ritraggono: persone, animali, panorami, ecc. Purtroppo però – e qui veniamo ad una piccola criticità di Everpix – il servizio ci mette qualche giorno a completare il riconoscimento (nella nostra prova ha impiegato una settimana per elaborare circa 3.000 foto) e il risultato è spesso impreciso. Foto di animali finiscono tra le immagini che dovrebbero ritrarre solo persone, immagini di oggetti finiscono nei paesaggi e così via. C’è da migliorare.

Punti decisamente a favore del servizio sono invece la fluidità dell’interfaccia Web (ci mette pochissimo a caricarsi ed è molto, molto bella da vedere) e la semplicità con cui è possibile condividere le foto. Basta cliccare sull’icona a forma di aeroplanino di carta che si trova in alto a destra e si può scegliere se postare le immagini sui social network, tramite Facebook o Twitter, oppure se creare delle Photo Mail che sono delle vere e proprie email con le foto incorporate (non allegate, quindi senza rischio di sforare eventuali limiti di peso).

A questo punto vi starete chiedendo come caspita si fa a caricare le foto su Everpix, nulla di più facile: si scarica il client sul PC (compatibile con Win e Mac) e si selezionano le fonti dalle quali l’applicazione deve attingere le foto per poi caricarle online: si può scegliere qualsiasi cartella del computer ed impostare perfino l’importazione automatica da Facebook, Instagram, smartphone e fotocamere collegate al computer. Trovate l’elenco completo dei servizi online supportati nella sezione Connections del pannello Web di Everpix.

Una volta impostate tutte le preferenze, il programma si posiziona buono buono nell’area di notifica e “macina” le foto da tutte le fonti selezionate. Naturalmente è possibile impostare dei limiti di banda e di consumo della CPU per tenere a bada l’azione del client, ma vi assicuriamo che con le impostazioni di default non si fa sentire più di tanto sul sistema.

Everpix è disponibile anche sotto forma di applicazione per iOS ma purtroppo manca una versione per Android (che speriamo arrivi presto). Quanto alla fruizione del servizio, invece, bisogna fare una distinzione tra il piano free e quello a pagamento, che costa 49$ all’anno o 4,99$ al mese.

La versione free, come già accennato, non presenta limiti di upload ma consente di visualizzare solo le foto scattate negli ultimi 12 mesi. Castrazione, questa, che fortunatamente si può superare sfruttando i numerosi bonus previsti dal servizio: caricando 1.000 foto sul proprio account, il limite di visione si amplia di 6 mesi. Lo stesso risultato si può ottenere scaricando la app per iOS su iPhone o iPad oppure facendo iscrivere altre persone ad Everpix con i propri link referal, invece 3 mesi di estensione sono previsti per chi condivide le foto tramite Photo Mail.

Insomma, mettendo insieme tutti questi elementi si riesce ad usare il servizio senza quasi alcun limite aggratis (senza contare che una volta iscritti si hanno 30 giorni di prova della versione full). Dategli un’occhiata e difficilmente ve ne pentirete, il link da seguire lo trovate qui sotto (dopo il video di presentazione).

LINK | Everpix

[Via | Diego Petrucci su Twitter]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Everpix chiude per mancanza di fondi

Everpix chiude per mancanza di fondi

Vi ricordate di Everpix? Sì, esatto, quella piattaforma per archiviare e gestire le foto online di cui vi avevamo parlato con entusiasmo lo scorso maggio. Beh, verrà chiuso. La notizia […]

CheBuoni, campioni omaggio e coupon

CheBuoni, campioni omaggio e coupon

Con lo scopo di promuovere i propri prodotti, molte aziende distribuiscono coupon e campioni omaggioche possono permetterci di risparmiare qualche soldo sulla spesa. Stare dietro a tutte le promozioni che […]

Flickr, restyling e 1TB di storage gratis per tutti

Flickr, restyling e 1TB di storage gratis per tutti

Yahoo! scatenata. Dopo l’acquisizione della piattaforma di blogging Tumblr, l’azienda guidata da Marissa Mayer ha annunciato un profondo restyling di Flickr che ha portato ad una piacevolissima sorpresa per tutti […]

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Come creare applicazioni per smartphone senza essere programmatori con Conduit Mobile

Nell’era del mobile e delle “app”, non c’è miglior modo di promuovere il proprio sito o la propria attività che creare un’applicazione per smartphone compatibile con tutti i maggiori sistemi […]

Dropbox: come ottenere 786 MB di storage aggiuntivi gratis

Dropbox: come ottenere 786 MB di storage aggiuntivi gratis

Quest’anno, Natale è arrivato in anticipo per tutti gli utenti di Dropbox. Con una mossa tesa a promuovere il loro prodotto sui social network, i gestori del popolarissimo servizio di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento