Geekissimo

Xbox One: Microsoft ha presentato la sua nuova console, è potenza pura

 
Martina Oliva
22 Maggio 2013
2 commenti

Xbox One presentazione ufficiale

Nelle scorse ore sul palcoscenico del campus di Microsoft sono stati tolti i veli alla nuova versione della console della redmondiana, quella a cui l’azienda ha voluto assegnare il nome di Xbox One, che andrà a sostituire l’attuale Xbox 360 e che va a configurasi come un nuovo sistema dove, come da slogan, l’intrattenimento è tutto in uno.

Unitamente ad un design rinnovato e decisamente elegante, un parallelepipedo nero con proporzioni 16:9, ad un nuovo controller e ad un nuovo Kinect la Xbox One è dotata di un comparto hardware di tutto rispetto definito dalla stessa azienda come “potenza pura”.

La nuova Xbox sfrutta infatti una CPU 8 Core che si appoggia a 8 GB di memoria RAM, haun hard disk da 500 GB, un lettore Blu-ray, un modulo wireless 802.11n con WiFi Direct, connettività USB 3.0 e HDMI IN/Out.

Buona parte della presentazione si è però concentrata sulle funzioni del sistema operativo e sull’interazione con la nuova console tramite gesti e controllo vocale.

La Xbox One esegue tre diversi sistemi operativi che cooperano tra loro per offrire all’utente un’esperienza di utilizzo di alto livello.

Nel dettaglio, Microsoft ha progettato un sistema operativo basato sul kernel di Windows 8, ottimizzato per la console e che viene utilizzato per eseguire contenuti differenti dal gioco.

Una tecnologia di virtualizzazione viene invece impiegata per assegnare le risorse di sistema ad Xbox OS quando l’utente esegue un gioco e non risulta coinvolto dagli update previsti invece per la parte Windows.

Il terzo sistema operativo svolge invece il ruolo di intermediario e permette agli altri due OS di scambiarsi informazioni.

L’utilizzo combinato dei tre OS e l’eccellente comparto hardware permettono inoltre di usufruire di svariati nuovi software e servizi.

Microsoft ha infatti annunciato una versione di Skype ad hoc che consente di effettuare videochiamate HD sfruttando la fotocamera di Kinect e la presenza di una funzione che permette di registrare video e catturare immagini dei contenuti riprodotti sullo schermo.

L’app SmartGlass consente invece di interagire con smartphone, tablet e PC con Windows 8.

Anche il servizio Xbox Live è stato rinnovato assumendo le sembianze di un vero e proprio Game DVR.

La Xbox One sarà disponibile al pubblico entro la fine dell’anno corrente ad un prezzo che al momento non è stato ancora comunicato.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple si prepara a sfidare Microsoft e la sua Xbox One?

Apple si prepara a sfidare Microsoft e la sua Xbox One?

Da pochi giorni Microsoft ha presentato ufficialmente la Xbox One, la nuova versione della sua celebre e tanto amata console che si propone di andare ben oltre il semplice gaming […]

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Google, Microsoft e la guerra degli standard

Un ulteriore capitolo della sempre più accesa guerra brevettuale è stato aggiunto proprio nel corso delle ultime ore ed a fare da protagonisti sono, questa volta, Microsoft e Google. Dal Dipartimento […]

Microsoft lancerà una Xbox TV nel 2013?

Microsoft lancerà una Xbox TV nel 2013?

Durante l’anno ancora in corso Microsoft, oltre ad attuare tutta una serie di importanti modifiche inerenti il mondo Windows, ha provveduto a trasformare anche il brand Xbox nel centro dell’intrattenimento […]

Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming

Xbox Surface, Microsoft è al lavoro su un tablet per il gaming

Stando a quelle che sono le più recenti dichiarazioni Microsoft sarebbe attualmente al lavoro su un nuovo tablet da 7 pollici dedicato al mondo del gaming ed identificato con il nome […]

Microsoft e le presunte trattative per l’acquisto di Rdio

Microsoft e le presunte trattative per l’acquisto di Rdio

Quando Microsoft, non molto tempo addietro, portò a termine l’acquisizione di Skype aveva sicuramente in mente un progetto mirante all’andare ben oltre il mero acquisto del celebre client VoIP. Con l’operazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    Potenza pura?
    Ma che evento avete seguito? Non quello Microsoft di sicuro.

    22 Mag 2013, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #2Pintor

    Way cool, many rather valid suggestions! I value you penning this article and the remainder of your website is fantastic!

    30 Dic 2013, 6:20 am Rispondi|Quota