Geekissimo

Google, 7 giorni per correggere i bug

 
Martina Oliva
1 Giugno 2013
0 commenti

Google 7 giorni per corregere vulnerabilità

D’ora in avanti a seguito della scoperta di gravi vulnerabilità su software e servizi altrui Google attenderà soltanto 7 giorni prima di comunicare pubblicamente il tutto.

I vendor avranno quindi a disposizione una settimana, a partire dalla notifica dell’avvenuta vulnerabilità, per poter rimediare agli errori fatti.

Trattasi di una nuova policy del protocollo di intervento di big G comunicata dall’azienda mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale e consequenziale alla volontà del colosso delle ricerche in rete di voler porre rimedio il prima possibile alle vulnerabilità andando dunque a garantire un maggior grado di sicurezza agli utenti.

Cercare di ridurre il più possibile il tempo di esposizione di una vulnerabilità zero-day è, secondo il team del gran colosso delle ricerche in rete, il modo migliore per minimizzare l’esposizione dell’utenza ai pericoli maggiori.

Per Google 7 giorni sono più che sufficienti per proporre un workaround, se non addirittura una patch, che permetta di limitare i pericoli per gli utenti.

Trascorsa la fatidica settimana, quindi, gli utenti devono essere consapevoli dei pericoli in cui possono incorrere avendo in tal modo la possibilità di agire per poter salvaguardare nel migliore dei modi il proprio sistema.

Google ha inoltre fatto sapere che applicherà anche a se stesso tali nuovi standard.

Naturalmente agendo in questo modo ad essere informati sui pericoli non saranno soltanto i comuni utenti ma anche gli eventuali malintenzionati pronti ad approfittare dei bug scovati.

Proprio per tale ragione è molto probabile che la policy annunciata da Google sollevi, nel corso dei prossimi giorni, svariate polemiche.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WordPress: grave vulnerabilità, milioni di siti a rischio

WordPress: grave vulnerabilità, milioni di siti a rischio

WordPress è senza ombra di dubbio una delle piattaforme maggiormente utilizzate dall’utenza in tutto il mondo per la realizzazione di siti Web. Tenendo conto di tale dato la vulnerabilità scovata […]

iOS 7, scovato un bug nella schermata di blocco

iOS 7, scovato un bug nella schermata di blocco

Dal lancio di iOS 7 sono trascorsi pochissimi giorni ma nonostante ciò è già stato scovato un pericoloso bug in grado di mettere a rischio la sicurezza degli iDevice aggiornati […]

Dropbox, scovato bug nel sistema di autenticazione in due passaggi

Dropbox, scovato bug nel sistema di autenticazione in due passaggi

Al pari di molti altri servizi online anche Dropbox mette a disposizione dei suoi utilizzatori un sistema di autenticazione a due fattori basato, appunto, sull’utilizzo non solo di un username […]

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

Google, oltre 3 milioni di dollari in palio per chi buca Chrome OS

In quel di Google ne sono più che certi: Chrome OS, il sistema operativo basato sul browser web di big G, è inviolabile e per dimostrarlo Mountain View ha deciso […]

Grave vulnerabilità in WordPress 2.3.X: aggiornamento a WordPress 2.3.2 urgente

Grave vulnerabilità in WordPress 2.3.X: aggiornamento a WordPress 2.3.2 urgente

Grazie alla segnalazione di Nunzio, ho aggiornato immediatamente WordPress alla versione 2.3.2, perchè nelle versioni precedenti 2.3.X è presente una grave vulnerabilità che permette a chiunque di leggere interamente gli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento