Geekissimo

Microsoft dovrà abbandonare il nome SkyDrive

 
Desiree Catani
1 Luglio 2013
5 commenti

skydrive

Tra i servizi di cloud storage di maggiore successo troviamo anche quello targato Microsoft: SkyDrive. Sono molti gli utilizzatori che fanno affidamento su questa nuvola che ormai è divenuta molto famosa. Che cosa vi ricorda il suo nome? Non può non venirci alla mente il famoso marchio della televisione satellitare che appartiene alla British Sky Broadcasting.

Il termine “Sky” viene ripetuto costantemente per ogni servizio dell’operatore di Pay TV, come ad esempio per Sky Go, Sky Digital e così via.


Coloro che conoscono Microsoft sanno benissimo che casa Redmond non c’entra assolutamente nulla con i prodotti sfornati dalla piattaforma televisiva, ma confondersi è davvero molto semplice.

Per tutelare la propria identità, la società British Sky Broadcasting ha deciso di puntare il dito contro il servizio cloud di Microsoft che, dunque, potrebbe perdere il suo nome. Al momento, un tribunale britannico ha stabilito che il prodotto viola il marchio di proprietà della BSkyB e, dunque, non potrà più essere utilizzato nell’Unione Europea.

Microsoft ha già deciso di ricorrere in appello, ma molto probabilmente sarà costretta a pagare una grossa somma di denaro per sfruttare il nome SkyDrive oppure decidere, a mali estremi, di modificarlo del tutto.

Casa Redmond si è trovata quasi nella stessa situazione con il termine “Metro” che, infatti, ha dovuto forzatamente abbandonare. Questa volta non sarà così semplice dire addio al nome SkyDrive, visto che l’appellativo è ormai molto conosciuto.

Inoltre, ricordiamo che la BSkyB aveva già provato ad attaccare Microsoft colpendo il noto nome del servizio Skype. In questo caso, la società non riuscì a spuntarla, ma contro SkyDrive la vittoria è stata ottenuta senza troppi sforzi.

[ Via | Genbeta ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Onedrive vuole divenire il cloud storage più usato: raddoppia lo spazio gratuito!

Onedrive vuole divenire il cloud storage più usato: raddoppia lo spazio gratuito!

Se in passato per avere sempre i dati a portata di click gli utenti utilizzavano le comode penne USB, oggi la situazione è molto diversa: gli hard disk interni ed […]

Microsoft SkyDrive cambia nome in NewDrive?

Microsoft SkyDrive cambia nome in NewDrive?

In molti si ricorderanno la causa avviata dalla British Sky Broadcasting, il noto brand della televisione satellitare conosciuto semplicemente come “Sky”, per cercare di strappare il nome del cloud storage […]

Microsoft vs Sky: SkyDrive deve cambiare nome

Microsoft vs Sky: SkyDrive deve cambiare nome

Esattamente un mese fa, abbiamo parlato dell’ultima disavventura di Microsoft. L’azienda si è scontrata con la British Sky Broadcasting che possiede il famoso marchio della televisione satellitare “Sky”. Questa sigla è […]

Steve Ballmer, Dropbox è soltanto una piccola startup

Steve Ballmer, Dropbox è soltanto una piccola startup

Dopo il lancio di Office 2013 avvenuto il 29 gennaio, Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, è stato intervistato da Businessweek in merito alla nuova strategia adottata per la rinnovata […]

Microsoft, Windows Live Mesh sarà ufficialmente ritirato il 13 febbraio 2013

Microsoft, Windows Live Mesh sarà ufficialmente ritirato il 13 febbraio 2013

Durante le ultime ore Microsoft ha comunicato che Windows Live Mesh, uno tra i primi servizi offerti dalla redmondiana mediante cui sincronizzare tra loro diverse piattaforme, servizi web e programmi, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1francesco

    bene ora anche cielo è un marchio registrato, dopo il magenta di DT, ma scrivere delle normative che impediscano questi obbrobbri no eh?

    1 Lug 2013, 4:52 pm Rispondi|Quota
  • #2Tatko

    Io vorrei sapere chi sarebbe così deficiente da confondere Sky con SkyDrive. E poi dopo qualche anno che c’è se ne accorgono solo ora del nome? Sono proprio disperati da quelle parti, eh! Con Skype poi hanno superato il fondo, fortuna che non l’hanno spuntata quella volta, chissà che a questo giro non gli vada altrettanto male.

    1 Lug 2013, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #3Giuseppe

    C’è un copyright sulla parola SKY?????
    Allora cambiamo nome pure al cielo sopra di noi…
    Ma il kanguro è proprio pazzo………………

    1 Lug 2013, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #4Stardust

    Dai proibiamo anche le parole adesso, brevettate anche le molecole.

    2 Lug 2013, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Krokko

    Francamente, come avevo trovato giusto (e come me anche l’autorità) che non fosse possibile “brevettare” i nomi Windows e Metro proprio perché troppo comuni, la stessa cosa dovrebbe valere anche per Sky…

    2 Lug 2013, 4:25 pm Rispondi|Quota