Geekissimo

Trimestrale Samsung, profitti record grazie a smartphone e componenti

 
Martina Oliva
26 Luglio 2013
1 commento

Trimestrale Samsung, profitti record grazie a smartphone e componenti

Nel corso delle ultime ore Samsung ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2013. Si tratta ancora una volta di dati record dovuti, in primis, alle ottime vendite registrate dagli smartphone e dalle componenti.

Il fatturato, pari a poco più di 51 miliardi di dollari, è infatti cresciuto del 9% rispetto allo scorso trimestre e del 12% se viene preso in considerazione il medesimo periodo dello scorso anno. L’ultile operativo è stato invece di 8,54 milioni di dollari, quello netto di 6,9 miliardi di dollari.

Samsung, così come già accennato, ha ottenuto la maggiore redditività nel mercato delle componenti distribuite alle terze parti, nel mercato degli smartphone ed anche in quello delle TV appartenenti alla fascia alta del mercato.

Per il futuro Samsung si aspetta che le vendite dei propri device mobile siano forti anche nel terzo trimestre seguendo dunque la falsariga del record segnato dal Galaxy S4 che a circa un mese dal debutto aveva venduto, così come segnalato dall’azienda, ben 10 milioni di unità.

L’azienda sottolinea però che è molto probabile che le vendite procedano ora con un ritmo più lento di quello registrato sino a questo momento a causa della forte concorrenza nel settore mobile ed anche a causa della saturazione del mercato dei top di gamma.

Entrando in una stagione solitamente forte per l’industria IT, ci aspettiamo che gli utili continuino ad aumentare. Non possiamo tuttavia trascurare il ritardo della ripresa economica in Europa e i rischi di una maggiore concorrenza nel settore degli smartphone e su una serie di altri prodotti.

Smasung si aspetta comunque di migliorare gli utili nella seconda parte dell’anno grazie ad un margine elevato, a prodotti diversi tra loro e ad incrementi della distribuzione di smartphone e TV.

Per quanto concerne invece il segmento tablet la sudcoreana stima un’ulteriore crescita in seguito all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo. A render […]

Samsung Galaxy S4: 10 milioni di unità vendute, battuto ogni record

Samsung Galaxy S4: 10 milioni di unità vendute, battuto ogni record

Samsung è pronta per festeggiare un nuovo record, il più importante in assoluto, quello che supera di gran lunga tutti gli altri raggiunti sino a questo momento: il Galaxy S4, il […]

Android: 1,5 milioni di device Android al giorno, parola di Schmidt

Android: 1,5 milioni di device Android al giorno, parola di Schmidt

Nel corso dell’edizione 2013 della conferenza Dive Into Mobile il chairman di big G Eric Schmidt si è concentrato sul sistema operativo Android rendendo pubblici alcuni importanti numeri inerenti la presenza […]

Samsung, trimestrale da record grazie al mobile

Samsung, trimestrale da record grazie al mobile

Al pari degli altri colossi appartenenti al mondo dell’IT anche Samsung ha pubblicato, proprio nel corso delle ultime ore, i risultati finanziari inerenti il terzo trimestre dell’anno attualmente in corso. […]

Samsung anticipa utili record, merito degli smartphone Galaxy e delle TV

Samsung anticipa utili record, merito degli smartphone Galaxy e delle TV

Durante le ultime ore Samsung ha anticipato che riporterà un utile record nel terzo trimestre del 2012 pari a circa 7 miliardi di dollari (7,3 per essere precisi!), una cifra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MaxG

    Sinceramente, ma chi se ne frega?
    Avete rotto co ‘sti annunci, manco foste tutti azionisti!

    26 Lug 2013, 3:54 pm Rispondi|Quota