Geekissimo

Anche Google+ usa foto e nome degli utenti per le pubblicità

 
Desiree Catani
11 Ottobre 2013
1 commento

google

Vi abbiamo già parlato della nuova privacy di Facebook. Il social network in blu inviò un’email a tutti gli iscritti per segnalare alcune modifiche e, in pratica, annunciava il modo in cui sfruttava il profilo (foto e nome) degli utenti per le inserzioni. Abbiamo già parlato abbondantemente di questo argomento, ma oggi vogliamo focalizzarci sui nuovi  termini di servizio di Google che si appresta a seguire la stessa identica strategia di Mark Zuckerberg.


Il primo cambiamento, quello che maggiormente ci interessa, riguarda su come il nome e la foto del profilo di Google Plus potrebbero apparire nei prodotti Google. Siamo dinanzi ad una spiegazione molto simile a quella di Facebook, ma la differenza sostanziale è che sul social network di Mountain View non sono presenti annunci. L’interfaccia di Google+ non sarà sporcata, almeno per ora. Foto e nome degli utenti verranno utilizzati per i “consigli condivisi” presenti su Google.

L’esempio fatto è molto chiaro, cercando “ristorante italiano” potrebbe comparire un luogo con una recensione scritta da un amico presente nelle vostre cerchie. Stesso discorso per le applicazioni o album presenti su Google Play, se un vostro conoscente ha fatto +1 voi potrete visualizzare il suo nome e la foto.

consigli condivisi

Google vuole far sapere ai suoi iscritti quanto segue:

Hai il pieno controllo: i tuoi contenuti vengono condivisi solo se sei tu a volerlo fare e i consigli condivisi non incidono su chi può vedere i tuoi contenuti o le tue attività.

Per aiutare i tuoi amici e altre persone a trovare contenuti interessanti online, la tua attività (recensioni, +1, persone che segui, condivisioni e così via) può essere utilizzata, insieme al tuo nome e alla tua foto, in contesti pubblicitari o promozionali.

Per quanto riguarda i consigli condivisi negli annunci, ricorda che puoi scegliere se consentire che il tuo nome e la tua foto vengano utilizzati per permettere ai tuoi amici di trovare contenuti interessanti (e di evitare quelli non interessanti). Puoi esercitare questo controllo tramite l’impostazione disponibile in fondo a questa pagina.

Il nome e la foto mostrati nei consigli condivisi sono il nome e la foto pubblici che hai scelto su Google+.

Di fondamentale importanza, dunque, è la possibilità di non dare il proprio consenso per mostrare il nome e la foto del vostro profilo nei consigli condivisi. Per non dare l’autorizzazione dovrete approdare su questa pagina e levare la spunta sulla seguente voce: “A seconda della mia attività, Google può mostrare il nome e la foto del mio profilo nei consigli condivisi che vengono visualizzati negli annunci”. Infine, cliccate sul bottone “Salva”.

[ Via | thenextweb ]

[ Photo Credits | Magnet 4 Marketing dot Net ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google+, adesso è possibile utilizzare gli pseudonimi

Google+, adesso è possibile utilizzare gli pseudonimi

Sin dalla sua nascita Google+, il social network del colosso delle ricerche in rete, si è distino dai competitors per alcune scelte operate da Google tra cui anche l’obbligo imposto agli […]

Google: 15 GB di spazio unificato per Gmail, Google+ Foto e Google Drive

Google: 15 GB di spazio unificato per Gmail, Google+ Foto e Google Drive

Mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo social network Google ha annunciato l’unificazione dello spazio disponibile per i suoi utenti per quanto riguarda i servizi Gmail, Google+ Foto […]

Google+ consente di visualizzare le foto come presentazione e scaricare album interi

Google+ consente di visualizzare le foto come presentazione e scaricare album interi

Nonostante gli sforzi dello staff di Google, il noto social network di Mountain View non riesce proprio a decollare. Alcuni lo definiscono superiore a Facebook, altri lo chiamano la città […]

Come trasformare il look di Google+ in quello di Facebook

Come trasformare il look di Google+ in quello di Facebook

Soltanto da pochissimo Google ha lanciato il suo nuovo social network Google+ ed i più fortunati (e veloci!) tra voi lettori di Geekissimo, grazie agli inviti distribuiti negli ultimi giorni, […]

Inviti per Google+ ai lettori di Geekissimo

Inviti per Google+ ai lettori di Geekissimo

Ieri Google ha dichiarato ufficialmente guerra a Facebook e Twitter lanciando il suo nuovo social network Google+. Anche se è solo in Beta privata già tutti ne parlano. Se ti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1caygri

    spunta non messa, la cosa che mi da più fastidio che devo comparire su YT con il mio account di Google+ e per questo sto pensando di chiudere Google Plus.

    12 Ott 2013, 9:32 am Rispondi|Quota