Geekissimo

Mercato browser ottobre 2013: sale Internet Explorer, scende Chrome

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Novembre 2013
1 commento

Browser ottobre 2013

Dopo l’exploit dei suoi primi anni di vita, Chrome ha cominciato a rallentare compiendo dei piccoli passi indietro in termini di market share. Ne sono una conferma le ultime statistiche pubblicate da Net Applications, dalle quali emerge un calo di Chrome in favore di Internet Explorer, che nelle ultime versioni pare stia convincendo anche i più scettici.


Parlando di numeri, Chrome è passato nell’arco dell’ultimo mese da una quota di mercato del 15,96% ad una del 15,42%: il calo non è apocalittico ma si tratta comunque del risultato peggiore da un paio di anni a questa parte.

Dall’altro lato della medaglia abbiamo Internet Explorer, che è passato da una market share di 57,80% ad una del 58,22%, e Mozilla Firefox che continua ad ampliare il suo pubblico di aficionado passando da una percentuale di diffusione del 18,60% ad una del 18,70%.

Per quanto riguarda le singole versioni dei browser, Internet Explorer 8 rimane il navigatore più usato al mondo con una market share del 21,76%. Seguono Internet Explorer 10 (18,94% di diffusione) e Firefox 24 (con una quota di mercato del 12,79%), mentre Chrome 30 è al quarto posto con il 10,45% di utilizzo.

Internet Explorer 11 si è accaparrato una market share di appena l’1,49%, ma la situazione cambierà sicuramente quando la versione stabile del software verrà rilasciata anche su Windows 7 (per ora è disponibile solo su Windows 8.1).

[Neowin]

Categorie: Browser
Tags: mercato browser, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato browser, Edge supera Firefox

Mercato browser, Edge supera Firefox

Microsoft Edge continua a crescere in maniera molto lenta. Tuttavia, secondo Net Applications, a maggio, il browser di Microsoft è riuscito a superare Firefox.

Mercato browser e sistemi operativi novembre 2013: bene IE, Windows XP non molla

Mercato browser e sistemi operativi novembre 2013: bene IE, Windows XP non molla

Siamo al principio di un nuovo mese, l’ultimo dell’anno per la precisione, e come al solito siamo qui ad aggiornarvi sulle ultime statistiche relative ai mercati di browser e sistemi […]

Mercato Browser Dicembre 2012: IE10 ancora in affanno

Mercato Browser Dicembre 2012: IE10 ancora in affanno

Oltre che di un nuovo anno, siamo all’inizio di un nuovo mese e questo significa che abbiamo delle statistiche sul mercato browser super-aggiornate da sottoporre alla vostra attenzione. Ci sono […]

Mercato Browser Novembre 2012: Internet Explorer 10 fatica ad emergere

Mercato Browser Novembre 2012: Internet Explorer 10 fatica ad emergere

Come di consueto ad ogni inizio del mese, Net Applications e StatCounter hanno rilasciato le proprie statistiche sul mercato browser. I dati dei due servizi continuano ad essere in netta […]

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

Mercato Browser dell’ultimo anno: Chrome continua a salire, IE continua a scendere

ZDNet ha pubblicato un’interessante indagine statistica sulla crescita di Chrome nell’ultimo anno, testimoniando con i suoi numeri e con quelli – molto più significativi – di Net Market Share che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch stanton

    L’importante è crederci nella vita… come d’ore l’ignoranza si taglia con il coltello.

    2 Nov 2013, 6:09 pm Rispondi|Quota