Geekissimo

Awesome Screenshot per Chrome si aggiorna: arrivano supporto JPG e autosave

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Novembre 2013
5 commenti

Awesome Screenshot

Se utilizzate Chrome come browser principale e siete soliti realizzare screenshot delle pagine Web che visitate, conoscerete quasi sicuramente Awesome Screenshot, ottima estensione attraverso la quale è possibile “scattare” istantanee dei siti Internet e personalizzare queste ultime con frecce, evidenziazioni e quant’altro. Ebbene, l’addon è stato appena aggiornato e sono state introdotte un paio di feature davvero interessanti.


La prima è l’aggiunta del supporto ai file JPG, che finalmente permette di salvare gli screenshot direttamente in questo formato evitando tante inutili conversioni successive. L’altra è l’autosave, che come suggerisce il nome permette di selezionare una cartella nella quale convogliare automaticamente tutti gli screenshot realizzati in Chrome.

Per attivare il salvataggio in formato JPG e il salvataggio automatico degli screenshot, basta recarsi nelle impostazioni di Awesome Screenshot (cliccando sull’icona dell’addon e selezionando la voce Options dal menu che compare). È inoltre possibile impostare il percorso predefinito in cui salvare le istantanee delle pagine Web quando l’autosave non è attivo. Non dimenticate di cliccare sul pulsante Save per salvare le impostazioni, altrimenti l’estensione dimenticherà tutto!

Quando il salvataggio automatico è attivo, gli screenshot vengono salvati automaticamente sul computer senza passare per la fase di editing. Almeno per il momento, dunque, non è possibile ritagliarli o applicare loro frecce, evidenziazioni, testi, ecc.

Awesome Screenshot è disponibile non solo per Chrome, ma anche per Firefox, Opera e Safari. Purtroppo però al momento in cui scriviamo l’unica versione dell’addon ad essere stata aggiornata con le feature sopracitate (versione 3.5.0) è quella per il browser di Google.

Vi lasciamo al link per il download e al changelog ufficiale. Se avete già l’estensione installata sul vostro Chrome, dovrebbe aggiornarsi da sola da un momento all’altro (se non l’ha già fatto).

LINK | Awesome Screenshot per Chrome

[Awesome Screenshot 3.5 changelog]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Screecastify, registrare lo schermo con Google Chrome

Screecastify, registrare lo schermo con Google Chrome

Di software grazie ai quali è possibile registrare lo schermo ne esistono a bizzeffe, sia gratuiti sia a pagamento. Di estensioni per browser web che consentono di fare altrettanto, invece, […]

Awesome Screenshot, catturare screenshot direttamente da google chrome

Awesome Screenshot, catturare screenshot direttamente da google chrome

Se c’è una cosa molto utile in windows, è il pulsantino “Stamp R Sist”, grazie al quale possiamo catturare uno screenshot del nostro schermo. Ora sono diventati tantissimi quei programmi […]

Blank Canvas Script Handler: ora anche Chrome ha il suo Greasemonkey!

Blank Canvas Script Handler: ora anche Chrome ha il suo Greasemonkey!

Mesi addietro, per la prima volta, eravamo intenti ad analizzare le prime, ed ancora un po’ acerbe, estensioni interamente dedicata a Chrome. Oggi, invece, oltre ad un numero sempre crescente […]

Explain and send screenshots, catturare schermate e modificare le immagini direttamente da Chrome

Explain and send screenshots, catturare schermate e modificare le immagini direttamente da Chrome

A partire dal momento in cui hanno fatto la loro comparsa online le oramai famigerate estensioni per il browser di casa Google, più volte abbiamo avuto modo di dare uno […]

Webpage Screenshot, scattiamo l’istantanea di un intera pagina web direttamente da Chrome

Webpage Screenshot, scattiamo l’istantanea di un intera pagina web direttamente da Chrome

Qui su Geekissimo, più e più volte, sono stati proposti appositi strumenti, installabili e non, mediante cui ottenere e salvare screenshots in modo pratico e veloce, rivelandosi dunque particolarmente utili […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1golden world

    very good publish, i actually love this web site, carry on it

    11 Mar 2018, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #2golden world

    This really answered my problem, thanks!

    14 Mar 2018, 12:13 am Rispondi|Quota
  • #3golden world

    I’m typically to running a blog and i really admire your content. The article has actually peaks my interest. I’m going to bookmark your web site and maintain checking for new information.

    14 Mar 2018, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #4Google

    Sites of interest we have a link to.

    7 Giu 2020, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #5Google

    We prefer to honor lots of other web internet sites on the web, even when they aren�t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages really worth checking out.

    4 Nov 2020, 12:07 am Rispondi|Quota