Geekissimo

Microsoft, i Chromebook non sono dei veri laptop

 
Martina Oliva
28 Novembre 2013
2 commenti

Microsoft, i Chromebook non sono dei veri laptop

Dopo aver attaccato Google su più fronti Microsoft ha ora scelto un nuovo bersaglio per la sua oramai ben nota campagna Don’t get Scroogled!: i Chromebook.

Sul sito web della campagna è infatti apparso un nuovo video ambientato in un negozio dei pegni di Las Vegas, il Gold & Silver Pawn Shop, dove il proprietario Rick Harrison ride quando una ragazza cerca di vendere il suo Chromebook.

Essendo i Chromebook basati su Chrome OS, il sistema operativo di big G pensato per poter eseguire applicazioni web, tutti i dati vengono conservati sul cloud. Proprio per questo è indispensabile poter sempre, o quasi, contare su una connessione ad internet e proprio per tale ragione Microsoft attribuisce al prodotto di Google un valore pari a zero.

Per la redmondiana, quindi, i Chromebook non sono dei verri laptop.

Nel filmato, infatti, Microsoft sottolinea che un vero notebook usa software, come ad esempio Office ed iTunes, che possono funzionare senza problemi anche offline (in effetti vi è però da tenere conto del fatto che Google ha recentemente aggiunto il supporto offline ai suoi servizi base e per foto, musica e video).

Naturalmente l’obiettivo primario di Microsoft è quello di cercare di spingere il più possibile l’utenza all’acquisto di un notebook basto su Windows e nella sezione del sito web della campagna Scroogled dediata ai Chromebook vengono infatti pubblicizzati alcuni modelli con display touch e con Office che possono essere acquistati a 249,99 dollari.

Parlando sempre dei Chromebook nel video Microsoft passa inoltre in rassegna la questione privacy. Google, sottolinea la redmondiana, cerca sempre di trovare nuovi modi per far soldi con i dati personali degli utenti e Chrome OS, tracciando le abitudini di navigazione degli stessi, contribuisce a rendere tale operazione ancor più semplice.

[Photo Credits | Don’t get Scroogled!]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe e Google portano Photoshop sui Chromebook

Adobe e Google portano Photoshop sui Chromebook

I Chromebook, oramai è cosa ben chiara a tutti, sono dispositivi che per poter essere sfruttati al meglio richiedono per forza di cose una connessione ad internet nonostante la disponibilità […]

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft contro Gmail, lo statement di Google

Microsoft, così com’è stato possibile apprendere nel corso della giornata di ieri, ha messo in atto una campagna, intitolata “Don’t get scroogled by Gmail” mediante cui, appunto, viene puntato il […]

Chrome OS? Per lo zio Bill “Niente di nuovo”, intanto Microsoft prepara la contromossa

Chrome OS? Per lo zio Bill “Niente di nuovo”, intanto Microsoft prepara la contromossa

È un Bill Gates sicuro di sé – e forse sollevato dal fatto di non essere più CEO di Microsoft – quello intervistato da CNET, un Bill Gates che non […]

Google e Microsoft separate alla nascita?

Google e Microsoft separate alla nascita?

Una società giovane, fondata partendo da zero, che ha rivoluzionato il mondo dell’informatica grazie alle sue soluzioni innovative. Date questa definizione in mano ad una qualsiasi persona fermata per strada […]

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ocelot

    E in effetti non toccandoli non sono dei veri e propri laptop. Hanno ragione. Bisognerebbe installargli qualche distribuzione Linux, allora si che diventano dei normali laptop di general purpose.

    28 Nov 2013, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #2bejelit

    ste trasmissioni sui banchi dei pegni non mi stanno simpatiche, c’è da dire che però les gold non avrebbe mai rimandato indietro un notebook/chromebook nuovo di pacca, sicuramente avrebbe offerto 30 dollari per un prodotto che costa 300, e il cliente preso dai debiti .. avrebbe pure accettato!

    29 Nov 2013, 1:41 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. I Chromebook triplicheranno le vendite entro il 2017 (per Gartner) | World PcWorld Pc
  2. I Chromebook triplicheranno le vendite entro il 2017 (per Gartner) | Crazyworlds
  3. I Chromebook triplicheranno le vendite entro il 2017 (per Gartner) - My Blog
  4. I Chromebook triplicheranno le vendite entro il 2017 (per Gartner) | My BlogMy Blog