Geekissimo

Google guarda ai robot con Andy Rubin

 
Martina Oliva
5 Dicembre 2013
0 commenti

Google guarda ai i robot con Andy Rubin

A marzo dell’anno corrente Andy Rubin disse addio alla divisione Android di Google in modo tale da potersi dedicare ad altri progetti.

Al momento dell’annuncio della decisione presa non vennero comunicati ulteriori dettagli. I rumor, però, suggerivano che la scelta fatta avrebbe portato l’uomo di big G fondatore di Android a diventare una delle figure centrali degli X Lab di Google.

A distanza di mesi appare ora abbastanza chiara la natura del nuovo impegno. Con un apposito post condiviso su Google+ Larry page ha infatti posto all’attenzione degli utenti un articolo pubblicato sul New York Times che spazza via ogni dubbio circa il nuovo impegno di Rubin ed il futuro di big G: i robot.

Sono felice per il prossimo progetto di Andy Rubin. La sua ultima scommessa, Android, è nata come un’idea folle finendo col mettere un supercomputer in tasca a centinaia di milioni di persone. Siamo ancora all’inizio di questo nuovo cammino, ma non vedo l’ora di vedere cosa accadrà.

Seguendo la falsariga di Amazon anche Google, quindi, ha scelto di darsi in toto alla robotica. L’impegno di Rubin dovrebbe andarsi a focalizzare sulla messa a punto di sistemi per l’automazione dedicati ai processi produttivi industriali, in particolar modo per quanto concerne i compiti ripetitivi all’interno delle catene di montaggio che allo stato attuale delle cose vengono svolte dal personale.

Per avviare il progetto Google ha fatto sapere di aver portato a termine l’acquisizione di sette diverse aziende giapponesi e statunitensi, tutte operanti nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Per poter vedere i primi frutti della nuova missione di Rubin sarà però necessario attendere un bel po‘ o almeno questo è quel che al momento viene lasciato intendere.

Come in ogni progetto rivoluzionario, bisogna considerare il tempo come un fattore importante. Ci servono una pista per il decollo abbastanza lunga e una visione almeno decennale.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass e privacy, le autorità garanti chiedono delucidazioni

Google Glass e privacy, le autorità garanti chiedono delucidazioni

I Google Glass, uno tra i dispositivi più desiderati e chiacchierati degli ultimi mesi, faranno la loro comparsa sul mercato entro il primo trimestre del prossimo anno. Prima che la […]

Google, Andy Rubin lascia Android

Google, Andy Rubin lascia Android

Andy Rubin, l’uomo di big G fondatore di Android nonché colui che ha fatto dell’OS mobile del robottino verde uno tra i più diffusi al mondo, ha detto addio alla […]

Larry Page, il rapporto con Apple e la situazione presente e futura di Google

Larry Page, il rapporto con Apple e la situazione presente e futura di Google

Fortune ha pubblicato, proprio durante le ultime ore, una lunga ed interessante intervista a Larry Page nella quale il CEO di big G ha risposto su diverse tematiche, sia attuali sia future. […]

Larry Page torna a parlare in pubblico

Larry Page torna a parlare in pubblico

Dopo diverse settimane dall’annuncio dato da Eric Schmidt in merito alla presunta afonia di Larry Page l’ad di Google è tornato a “dar voce” alla sua azienda. Nel corso dell’ultima […]

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

Un paio di giorni fa si era iniziato a discutere nuovamente circa quelle che potrebbero essere state le evoluzioni relativamente alla questione Google, privacy policy rinnovata e decisioni e considerazioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento